Mtb da donna ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SoMuchHard

Biker serius
4/2/16
115
43
0
Cassino (FR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 Ultimate
Ciao a tutti, siccome non ho trovato molte info a riguardo (magari avrò cercato male io non so).

Siccome mi balenava l'idea di comprare una mtb alla mia ragazza per portarla con me nel periodo di bella stagione.

Vedevo che ci sono i telai da donna :roll: ... la mia domanda è: ma servono davvero ? Cioè hanno differenze rispetto a uno ''da uomo''? O basta comprare una mtb senza fare distinzioni uomo/donna e rispettare solo la taglia? E che so magari prendere una sella da donna :idea:

Cioè cosi a primo impatto a vedere la mia genius e la sua controparte contessa boh .... chiedo delucidazioni!!!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
i modelli da donna diferiscono per i componenti: hanno una sella dedicata, talvolta manubrio più stretto (ma si può tagliare) o tarature delle sospensioni più adatte ai pesi leggeri, ma sono dettagli.
Andando sul modello da uomo solitamente si risparmia, essendoci molta più scelta e la sella comunque nel 90% dei casi uno la cambia ugualmente secondo le proprie chiappe...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se col modello da uomo si risparmia non so.. e non credo.. tra l'altro che fanno modelli dedicati alle donne io conosco solo Scott e Giant..
la differenza più grossa è che quando l'andrai a rivendere col modello da uomo (che poi è unisex) fai molto prima essendo l'utenza mtb 90% maschile..
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
se col modello da uomo si risparmia non so.. e non credo.. tra l'altro che fanno modelli dedicati alle donne io conosco solo Scott e Giant..
la differenza più grossa è che quando l'andrai a rivendere col modello da uomo (che poi è unisex) fai molto prima essendo l'utenza mtb 90% maschile..
Li faceva anche Deca ma su quelli nuovi ti dicono che se proprio vuoi c'è la sella apposita.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
in teoria i telai da donna dovrebbero avere delle quote e angoli leggermente diversi a parità di taglia per via delle diverse proporzioni statura/cavallo/femore, ma ho come l'impressione che con le geometrie moderne sia saltato il banco.
Sarebbe da verificare tabelle alla mano
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
in teoria i telai da donna dovrebbero avere delle quote e angoli leggermente diversi a parità di taglia per via delle diverse proporzioni statura/cavallo/femore, ma ho come l'impressione che con le geometrie moderne sia saltato il banco.
Sarebbe da verificare tabelle alla mano
Le differenze in termini di misure antropometriche sono enormemente sopravvalutate, e dunque ampiamente compensabili entro la normale gamma di regolazioni a parità di telaio.
Davvero, l'unica cosa che potrebbe - ma non è detto - essere specifica è la sella, che come ha giustamente detto qualcuno cambierà lo stesso. Il resto è marketing.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ok ... allora posso dire che si può scartare la ''bici da donna''
Dipende dal budget, se cerchi una bici level-enter le differenze tra uomo donna non sono evidenti, se si esclude la sella, che può essere facilmente sostituita anzi consiglio di farlo.
Se il budget è un po' più alto ci sono vari modelli costruiti specificatamente per donna e marchi come Liv (che appartiene a giant) che producono bici esclusivamente per le donne.

Le donne mediamente sono più basse degli uomini anche se le proporzioni antropometriche sono sostanzialmente le stesse, quindi le bici da donna partano da taglie più piccole ma a parità di taglia hanno solo qualche dettaglio diverso (manopole più sottili, manubri più stretti, selle per donne).
La differenza più evidente tra una bici da donna e uomo è la colorazione.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Le differenze in termini di misure antropometriche sono enormemente sopravvalutate, e dunque ampiamente compensabili entro la normale gamma di regolazioni a parità di telaio.
Davvero, l'unica cosa che potrebbe - ma non è detto - essere specifica è la sella, che come ha giustamente detto qualcuno cambierà lo stesso. Il resto è marketing.
Che siano sopravvalutate sono punti di vista, in particolare se ci si orienta su discipline più pedalate e meno gravity. Di sicuro ai costruttori conviene moltissimo fare uno stampo solo dove ne servirebbero 2, per di più in un mercato di nicchia che frutterà una frazione dei loro utili. Ci mettono una sella rosa, manubrio più stretto e qualche adesivo diverso ed eccoti servito il marketing...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Che siano sopravvalutate sono punti di vista, in particolare se ci si orienta su discipline più pedalate e meno gravity. Di sicuro ai costruttori conviene moltissimo fare uno stampo solo dove ne servirebbero 2, per di più in un mercato di nicchia che frutterà una frazione dei loro utili. Ci mettono una sella rosa, manubrio più stretto e qualche adesivo diverso ed eccoti servito il marketing...
Ti rispondo con la stessa cosa che ho detto più in su. Nella gamma di misure che si possono variare con i componenti, a parità di telaio, rientrano le misure antropometriche sia di uomini che di donne di pari statura. Vedi qualche telaio espressamente pensato per il corpo femminile nelle gare femminili? E parlo di qualsiasi disciplina, ma visto che citi quelle meno gravity, guarda pure a XC e marathon...
Se ne è parlato anche in altre discussioni sul forum e le conclusioni sono sempre le stesse.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ti rispondo con la stessa cosa che ho detto più in su. Nella gamma di misure che si possono variare con i componenti, a parità di telaio, rientrano le misure antropometriche sia di uomini che di donne di pari statura. Vedi qualche telaio espressamente pensato per il corpo femminile nelle gare femminili? E parlo di qualsiasi disciplina, ma visto che citi quelle meno gravity, guarda pure a XC e marathon...
Se ne è parlato anche in altre discussioni sul forum e le conclusioni sono sempre le stesse.
che le misure dei telai rientrino più o meno non vi è dubbio,ma che quelle siano perfette per chiunque non ne sono affatto convinto. E' lo stesso discorso applicabile alle case che producono 3 o persino 2 taglie con la pretesa di coprire tutto il parco ciclisti, partendo dalla ragazza alta 1.50 all'armadio alto 2.10. Quanto alle gare, se ci fossero i telai specifici li userebbero eccome, ma le case non ci investono per lo stesso motivo detto prima, non gli conviene e cmq bene o male se li adattano, e così facendo sponsorizzano la versione generica che compriamo anche noi e il cerchio si chiude.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se col modello da uomo si risparmia non so.. e non credo.. tra l'altro che fanno modelli dedicati alle donne io conosco solo Scott e Giant..
la differenza più grossa è che quando l'andrai a rivendere col modello da uomo (che poi è unisex) fai molto prima essendo l'utenza mtb 90% maschile..
Il listino uomo/donna è uguale ma si risparmia perche da donna non c'è mai niente in pronta consegna e quindi sconti e offerte te li scordi.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
829
866
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Compragli una emtb...perchè se la fai sfiancare dal primo giorno, te la lega attorno al collo! :-)
io ho fatto cosi', a meta' 2021 le ho preso una Intrigue E+1, era in pronta consegna, del colore che piaceva a lei, allestita come piace a me e con un buon sconto... mi son detto "mal che vada se la lascia in garage la do' dentro e me ne prendo una per me" morale della favola, le e' piaciuto piu' di quanto pensassi, in un anno ha fatto 3500 km ...
per quanto rigurda i prezzi e gli allestimenti devo dire che e' uguale alla Trance e+1 (che ha mio fratello)
per le geometrie, ad occhio sembrano uguali
quello che la distingue e' la marca, ossia LIV ed il colore
particolare che mi fa' sorridere e' quando incrocio qualche uomo con la LIV....fa' piu' figura una donna con la GIANT
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti, siccome non ho trovato molte info a riguardo (magari avrò cercato male io non so).

Siccome mi balenava l'idea di comprare una mtb alla mia ragazza per portarla con me nel periodo di bella stagione.

Vedevo che ci sono i telai da donna :roll: ... la mia domanda è: ma servono davvero ? Cioè hanno differenze rispetto a uno ''da uomo''? O basta comprare una mtb senza fare distinzioni uomo/donna e rispettare solo la taglia? E che so magari prendere una sella da donna :idea:

Cioè cosi a primo impatto a vedere la mia genius e la sua controparte contessa boh .... chiedo delucidazioni!!!
Se è una bici di fascia bassa cambia il colore e forse la sella, al contrario in fascia alta dovrebbero esserci delle differenze sia nel telaio che nell'allestimento standard, ma visto l'utilizzo che dovrebbe farne non mi farei problemi. Molto più importante sarebbe un bike fit fatto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo