MTB da 400 euro

Sitcon

Biker novus
23/2/17
9
0
0
33
Sulle montagne
Visita sito
Bike
MTB
Buona sera,
sono ormai giorni che vado in circa ma soprattutto cerco di capire quale MTB nella fascia di prezzo dei 400 euro. Ho chiesto a negozianti e ad amici ma le informazioni sono state sempre frammentate e poche chiare.

Io sono anni che non pratico più ciclismo e vorrei riprendere puntando direttamente su una MTB in quanto adoro le montagne o comunque amo andare per strade/sterrati dove la circolazione automobilistica è quasi pari allo zero. Amo la natura.

Detto ciò, passo al succo: come già ho detto, sono in circa di una bici MTB da 400 euro massimi e, cercando e chiedendo in giro, mi sono state consigliate: bici della decathlon e una URANO da 390 euro. Personalmente, entrambi i consigli non mi convincono e pertanto non so che fare.

Voi sapreste consigliarmi qualcosa su questa fascia di prezzo?

Un dettaglio che non so se vi può essere d'aiuto:
-sono alto 1,84cm circa

Grazie in anticipo.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Mettiamo che sono possessore di una Scott di 500€ con 24 rapporti: E' ovvio che per me è migliore della rr540 che costa 50€ in meno e ha pure 27 rapporti!
Oppure i rivenditori, tireranno l'acqua al loro mulino, ho reso l'idea
 

Nevermor3

Biker novus
10/9/16
37
7
0
Visita sito
Mettila così: per una mtb 400€ sono pochi per cui troverai montaggi economici (forcella, cambio, freni, ecc.). La migliore qualità prezzo su quella cifra la trovi da decathlon.. Se i tuoi amici e conoscenti ne parlano male probabilmente è dovuto al fatto che stanno giudicando una bici economica. Puoi fare come me e puntare ad un usato.. Sicuramente riusciresti ad accedere (con i giusti consigli) a qualcosa che in origine costava un migliaio di euro e quindi, se trattato bene, di qualità superiore.

Inviato dal mio 286 16 mhz
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Mettila così: per una mtb 400€ sono pochi per cui troverai montaggi economici (forcella, cambio, freni, ecc.). La migliore qualità prezzo su quella cifra la trovi da decathlon.. Se i tuoi amici e conoscenti ne parlano male probabilmente è dovuto al fatto che stanno giudicando una bici economica. Puoi fare come me e puntare ad un usato.. Sicuramente riusciresti ad accedere (con i giusti consigli) a qualcosa che in origine costava un migliaio di euro e quindi, se trattato bene, di qualità superiore.

Inviato dal mio 286 16 mhz
Spesso si parla male perché avere un marchio significa automaticamente avere un mezzo migliore, ma a quelle cifre nel 100% dei casi è il contrario!
Ok sull'usato ma con tutte le verifiche del caso, compresa la lecita provenienza del mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Nevermor3

Sitcon

Biker novus
23/2/17
9
0
0
33
Sulle montagne
Visita sito
Bike
MTB
Grazie delle spiegazioni. Il modello nuovo costa 460 euro mentre il vecchio 300 euro. La differenza è notevole però ho notato che il nuovo ha anche il cambio shimano confronto lo sram (se non erro) del modello precedente. Attenderò ulteriori consigli altrimenti vedrò.... altrimenti vado di decathlon e via, perché altro proprio non trovo.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Grazie delle spiegazioni. Il modello nuovo costa 460 euro mentre il vecchio 300 euro. La differenza è notevole però ho notato che il nuovo ha anche il cambio shimano confronto lo sram (se non erro) del modello precedente. Attenderò ulteriori consigli altrimenti vedrò.... altrimenti vado di decathlon e via, perché altro proprio non trovo.
A 300 c'è la 520, freni meccanici, 24 rapporti, forcella peggiore
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sono daccordo con Marxxx.
Sul nuovo a quel prezzo sono più o meno tutte uguali... bici buone per ciclabilili, poco più.
Un buon usato permetterebbe di aver già qualcosa di migliore, ovviamente va saputo valutare la qualità e lo stato dei componenti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il fatto è che con chiunque ne parli mi parla, puntualmente, male delle bici della decathlon. Io sono ignorante e quindi non posso far altro che basarmi sulle esperienze altrui.


Che gentaccia che frequenti...:loll:
... se la Deca lanciasse una '29 in carbonio a pocomeno meno di 2000 eur dal peso di 10,5kg,tutta questa gente ti direbbe,che è il marchio più top di tutti...sono solo discorsi qualunquistici e utopici...come già detto più volte qui sul forum,nella fascia di prezzo che va dai 350 ai 750 la Deca non ha rivali (che poi è una buona fetta di mercato medio)...a meno di offerte o sconti degli altri marchi...in più ha,che se fai una speciale tessera (credo),puoi ridare nel tempo di 12 mesi,indietro il prodotto (naturalmente integro) e cambiarlo con qualcos'altro...poi fa la garanzia a vita,e in caso di sistemazione in garanzia,in genere sostituisce il pezzo subito senza far troppe storie con uno nuovo e in breve tempo...un mio amico per la sostituzione del freno anteriore in garanzia della sua Bianchi Methanol ,ha dovuto aspettare più di 2 mesi e in più ha pure 'sganciato' qualche eur di manod'opera...poi continuamo a parlar male di Deca,ma non è che gli altri sian tanto meglio...anzi forse molto peggio...:celopiùg:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Minitrek and Sitcon

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ecco un altro a cui dar retta!
Bisognerebbe creare un topic con gli utenti a cui affidarsi.
Il problema è a discrezione di chi?! :-)
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Che gentaccia che frequenti...:loll:
... se la Deca lanciasse una '29 in carbonio a pocomeno meno di 2000 eur dal peso di 10,5kg,tutta questa gente ti direbbe,che è il marchio più top di tutti...sono solo discorsi qualunquistici e utopici...come già detto più volte qui sul forum,nella fascia di prezzo che va dai 350 ai 750 la Deca non ha rivali...a meno di offerte o sconti degli altri marchi...in più ha,che se fai una speciale tessera (credo),puoi ridare nel tempo di 12 mesi,indietro il prodotto (naturalmente integro) e cambiarlo con qualcos'altro...poi fa la garanzia a vita,e in caso di sistemazione in garanzia,in genere sostituisce il pezzo subito senza far troppe storie con uno nuovo e in breve tempo...un mio amico per la sostituzione del freno anteriore in garanzia della sua Bianchi Methanol ,ha dovuto aspettare più di 2 mesi e in più ha pure 'sganciato' qualche eur di manod'opera...poi continuamo a parlar male di Deca,ma non è che gli altri sian tanto meglio...anzi forse molto peggio...:celopiùg:
Tipo io che in un negozio sponsorizzato (se così si può definire, fatemelo passare) Trek mi metto a dire vicino a mia madre: mamma vedi che la trek le monta molto peggio rispetto al Deca per questa fascia di prezzo, il negoziante naturalmente sentendo non ha potuto fare a meno di dirmi il contrario (con una faccia quasi col dire mo te meno) , controbattendo con "il Deca vende bici di poco conto"... quindi il consiglio che mi sento di darti è : controlla anche qualche negozio in zona, chissà che magari ci scappa un'offertona di un buon usato, io sinceramente per quanto riguarda le bici deca non ti so dire troppo, avendo optato per una Legnano. Ora non so che livello di preparazione hai per la manutenzione però come già detto da tutti il Deca tratta bene i clienti, quindi può essere sicuramente un punto a favore, e tieni sempre in mente: questa bici mi deve piacere per il momento.. perchè fidati se questo sport ti appassionerà tempo 1 annetto e vedrai che la sentirai già "stretta" e di conseguenza o upgrade della biga o upgrade totale.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tipo io che in un negozio sponsorizzato (se così si può definire, fatemelo passare) Trek mi metto a dire vicino a mia madre: mamma vedi che la trek le monta molto peggio rispetto al Deca per questa fascia di prezzo, il negoziante naturalmente sentendo non ha potuto fare a meno di dirmi il contrario (con una faccia quasi col dire mo te meno) , controbattendo con "il Deca vende bici di poco conto"... quindi il consiglio che mi sento di darti è : controlla anche qualche negozio in zona, chissà che magari ci scappa un'offertona di un buon usato, io sinceramente per quanto riguarda le bici deca non ti so dire troppo, avendo optato per una Legnano. Ora non so che livello di preparazione hai per la manutenzione però come già detto da tutti il Deca tratta bene i clienti, quindi può essere sicuramente un punto a favore, e tieni sempre in mente: questa bici mi deve piacere per il momento.. perchè fidati se questo sport ti appassionerà tempo 1 annetto e vedrai che la sentirai già "stretta" e di conseguenza o upgrade della biga o upgrade totale.

Caxxo anche te,farti sentire parlar male in un negozio Trek...:loll: ...mi sarebbe piaciuto vederla anche a me la faccia del negoziante...:smile:
Scherzi a parte...ognuno fa il suo mestiere,porta l'acqua al proprio mulino...è l'acquirente che si deve fare furbo...ma è normale,poi con la tecnologia dei giorni nostri (e il forum non è da meno),roba di andare a veder e girar negozi con l'esperienza di un meccanico della Ducati...cosa che fino a circa un ventennio fa,non ci si sognava nemmeno,tolto forse comprarsi qualche rivista in edicola...:celopiùg:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
direi ormai che i detrattori del decathlon hanno finito gli argomenti...
qualche anno fa criticavano il fatto che facessero solo 26 mentre ormai il mondo girava intorno a 29 e 27,5
allora Btwin commercializza la Big8 da 29 una signora entry level per il prezzo richiesto con un montaggio più che dignitoso e forcella entry level ad aria mentre la concorrenza "famosa" allo stesso prezzo monta scarse forcelle a molla (e qualcuno si è portato a casa la Big8 in fine serie ad un prezzo ridicolo)
poi hanno fatto anche le 27,5 e abbandonato (fatto salvo le serie più economiche) le 26 come chiedevano i detrattori...e a qualcuno ancora non va bene...

dico una cosa a chi ha aperto il 3D...ho montato una catena Btwin light 10V (poi ho scoperto essere una KMC rimarchiata) sulla mia bici...oltre che più leggera è anche molto più silenziosa della Sram che era montata di serie...giusto per fare un esempio stupido sulla qualità dei prodotti Btwin

certo...per 400/450 € non puoi pretendere chissà cosa....devi scegliere la meno peggio...
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Caxxo anche te,farti sentire parlar male in un negozio Trek...:loll: ...mi sarebbe piaciuto vederla anche a me la faccia del negoziante...:smile:
Scherzi a parte...ognuno fa il suo mestiere,porta l'acqua al proprio mulino...è l'acquirente che si deve fare furbo...ma è normale,poi con la tecnologia dei giorni nostri (e il forum non è da meno),roba di andare a veder e girar negozi con l'esperienza di un meccanico della Ducati...cosa che fino a circa un ventennio fa,non ci si sognava nemmeno,tolto forse comprarsi qualche rivista in edicola...:celopiùg:
La cosa bella è che era lo stesso negozio dove circa 6 anni prima avevo preso la mia prima mtb a forcella rigida, è stata na scena comica, mia madre che non sapeva che dire, io che volevo dire al negoziante: tu non capisci un ca... di mountainbike, torna a vendere bici da passeggio, dato che alla richiesta di una descrizione della bici, non mi leggeva i componenti, ma mi faceva vedere solo la forcella, e cercava di convincermi che la differenza tra idraulico e meccanico era minima... Io poi all'inizio non sapevo nulla di componentistica ( e tutt'ora non ne sono un gran conoscitore) quindi non volevo sbilanciarmi ... fatto sta che con tutto il rispetto per la trek... ma con 450 euro non ci compri nulla di valore, se non il marchio. Quindi tornando al thread ti consiglio di farti anche una bella scaletta dei livelli di componenti, tipo shimano :acera, altus, alivio, deore, xt etc , e soprattutto di non fare una scelta avventata per la "scimmia" come ho fatto io :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo