Mtb cube attention sl

Lorenzo baldacci

Biker novus
22/4/21
3
1
0
34
Riccione
Visita sito
Bike
Mountain bike
Buonpomeriggio a tutti voi, mi chiamo Lorenzo e scrivo da Riccione, ho acquistato da pochissimo questa Cube Attention Sl 29’’ e al mkmento sono veramente soddisfatto dell’acquisto, volevo chiedere a qualcuno di voi che siete molto piu esperti di me in questo ramo, se e quali accorgimenti dovrei prendere in considerazione per eventuali piccole migliorie o manutenzioni.
alla prima uscita in piano ho notato un rumorino tipo di sfregamento metallico ma non ho saputo dir se erano le guaine o se si deve assestare. Domani faro la prima uscita su sterrato ( nulla di impegnativo ) .
E niente vi ringrazio in anticipo per i consigli o anche solo oer una risposta :)

ps. Se c’e qualcuno in zona se mi contatta mi farebbe piacere conoscere qualche posto in zona e pedalare assieme
 

Allegati

  • 61E96D6E-3E7B-4E07-B364-1F6B2284DE92.jpeg
    61E96D6E-3E7B-4E07-B364-1F6B2284DE92.jpeg
    843,9 KB · Visite: 20
  • 7759377B-2DEA-4534-8222-3ACC28A52285.jpeg
    7759377B-2DEA-4534-8222-3ACC28A52285.jpeg
    221,3 KB · Visite: 21
  • 4C130E0E-4B28-4896-BD61-8490987FD21B.jpeg
    4C130E0E-4B28-4896-BD61-8490987FD21B.jpeg
    756,4 KB · Visite: 20

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Buonpomeriggio a tutti voi, mi chiamo Lorenzo e scrivo da Riccione, ho acquistato da pochissimo questa Cube Attention Sl 29’’ e al mkmento sono veramente soddisfatto dell’acquisto, volevo chiedere a qualcuno di voi che siete molto piu esperti di me in questo ramo, se e quali accorgimenti dovrei prendere in considerazione per eventuali piccole migliorie o manutenzioni.
alla prima uscita in piano ho notato un rumorino tipo di sfregamento metallico ma non ho saputo dir se erano le guaine o se si deve assestare. Domani faro la prima uscita su sterrato ( nulla di impegnativo ) .
E niente vi ringrazio in anticipo per i consigli o anche solo oer una risposta :)

ps. Se c’e qualcuno in zona se mi contatta mi farebbe piacere conoscere qualche posto in zona e pedalare assieme

La risposta credo dipenda da come userai la bici.
Se pretendi usarla per fare MTB vera, la 1a cosa da fare è metter su i tubeless.
In generale e in sequenza (IMHO):
0. tubeless
1. cambio ruote
2. cambio forcella
3. cambio gruppo

Detto ciò, il mio consiglio è di fermarsi alla 0, esagerando alla 1.
Se arrivassi a pensare alla 2, ecco, valuta il cambio bici... perché staresti spendendo di più che, appunto, prenderne una nuova.
In ogni caso, per farti le ossa basta questa e le camere classiche... Io ci ho corso pure una 24H e non è esplosa, né mi ha lasciato a piedi...
PS: non ho citato volutamente la sella, che è un oggetto troppo personale per essere messo in lista...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Lorenzo baldacci

Biker novus
22/4/21
3
1
0
34
Riccione
Visita sito
Bike
Mountain bike
La risposta credo dipenda da come userai la bici.
Se pretendi usarla per fare MTB vera, la 1a cosa da fare è metter su i tubeless.
In generale e in sequenza (IMHO):
0. tubeless
1. cambio ruote
2. cambio forcella
3. cambio gruppo

Detto ciò, il mio consiglio è di fermarsi alla 0, esagerando alla 1.
Se arrivassi a pensare alla 2, ecco, valuta il cambio bici... perché staresti spendendo di più che, appunto, prenderne una nuova.
In ogni caso, per farti le ossa basta questa e le camere classiche... Io ci ho corso pure una 24H e non è esplosa, né mi ha lasciato a piedi...
PS: non ho citato volutamente la sella, che è un oggetto troppo personale per essere messo in lista...
sisi la sella già ne ho una in gel che devo sostituire, per i tubless mi hanno detto che devo cambiare i cerchi in quanto questi non vanno bene... è vero oppure è una boiata?
premetto che non scenderò dall'etna con la bici, ma magari farò qualche percorso per prenderci la mano.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
sisi la sella già ne ho una in gel che devo sostituire, per i tubless mi hanno detto che devo cambiare i cerchi in quanto questi non vanno bene... è vero oppure è una boiata?
premetto che non scenderò dall'etna con la bici, ma magari farò qualche percorso per prenderci la mano.

Attenzione: la sella non è detto che non sia buona, eh?
quello te lo può dire solo il deretano... e le ore di bici che gli farai fare sopra.
Per le ruote, non è detto che non siano già Tubeless Ready. Questo non lo so.
Teoricamente, anche se non lo fossero, potresti farle diventare TLS comunque, a patto di non abusarne in discesa.
Ma se pretendi di fare "ste discese" dall'etna, a quel punto meglio pensare a una coppia TLS vera.
PS: ricordati che, invece, i copertoni devono essere necessariamente TLS ready... altrimenti trafilano e non riuscirai a farli diventare TLS...

E di nuovo... IMHO, finchè stai imparando, tieni in tasca i $$$ e goditela così com'è... portandoti una camera di scorta e i tool di base per cambiarla... un po' di pratica di base, aiuta sempre.
 

Lorenzo baldacci

Biker novus
22/4/21
3
1
0
34
Riccione
Visita sito
Bike
Mountain bike
Attenzione: la sella non è detto che non sia buona, eh?
quello te lo può dire solo il deretano... e le ore di bici che gli farai fare sopra.
Per le ruote, non è detto che non siano già Tubeless Ready. Questo non lo so.
Teoricamente, anche se non lo fossero, potresti farle diventare TLS comunque, a patto di non abusarne in discesa.
Ma se pretendi di fare "ste discese" dall'etna, a quel punto meglio pensare a una coppia TLS vera.
PS: ricordati che, invece, i copertoni devono essere necessariamente TLS ready... altrimenti trafilano e non riuscirai a farli diventare TLS...

E di nuovo... IMHO, finchè stai imparando, tieni in tasca i $$$ e goditela così com'è... portandoti una camera di scorta e i tool di base per cambiarla... un po' di pratica di base, aiuta sempre.
nono che discese :) devo imparare ancora come starci sopra hahaha , era solo per dire che non pretendo l'estremo...ti ringrazio per i consigli, infatti volevo capire se era consigliato qualche intervento oppure lasciarla così ed imparare per bene all'inizio.
nel frattempo ti ringrazio per il tempo dedicatomi :)
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
nono che discese :) devo imparare ancora come starci sopra hahaha , era solo per dire che non pretendo l'estremo...ti ringrazio per i consigli, infatti volevo capire se era consigliato qualche intervento oppure lasciarla così ed imparare per bene all'inizio.
nel frattempo ti ringrazio per il tempo dedicatomi :)
Aspe...
c'è una modifica FONDAMENTALE da apportare alla bici.
FONDAMENTALE.
fai così: prendi una forbice da elettricista, taglia il sacco scrotosella (non sia mai che ti venga in mente di riutilizzarlo), smontalo, gettalo nel pozzo di Greyskull.
Poi metti il 2o portaborraccia, prendi una finta borraccia e gli metti dentro 1 camera, 2 cacciagomme, 1 minitool, 1 falsamaglia, 1 piccolo straccetto, 2 CO2 e la valvoletta.
Al limite monta la pompetta portatile, ma che sia decente, altrimenti non ne esci vivo.
Per la luce e i pedali avrai tempo di capire che "anche l'occhio vuole la sua parte"...
Poi ci risentiamo tra 2.000 KM...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo