• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele Romano

Biker novus
10/12/22
6
0
0
19
Italia
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Salve a tutti. Sono un principiante del mondo MTB. Ho comprato su Amazon due copertoni Schwalbe da 27.5 pollici × 2.25 pollici per la mia MTB tricorona Bianchi. La uso generalmente per terreni sterrati aridi, ciò non toglie che la usi dopo temporali sugli stessi. Il 25% delle volte la sfrutto su un terreno scassato, pieno di rocce e sassi, e per arrivare a quei sentieri percorro piccoli tratti di strada asfaltata. Ho scelto un Nobby Nic ed uno Smart Sam, entrambi con mescola Addix performance, per la modica cifra di 48 euro. Ho fatto bene? È una buona combinazione o ce ne sono di migliori in casa Schwalbe? Se sì, quali? Ma soprattutto vorrei un consiglio sul tipo di camera d'aria che dovrei usare (intendo specialmente come dimensioni) e sul quale scegliere come front e quale come rear. Meglio Smart Sam nella posteriore e Nobby Nic come anteriore o meglio il contrario??? Ringrazio a tutti anticipatamente.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il NN è il classico allround, è una buona gomma molto diffusa e apprezzata viene usata dal trail al enduro, può essere montata sia all'anteriore che al posteriore, ma se abbinata a una SS senza dubbio la metterei all'anteriore.
SS è una gomma adatta ai terreni più scorrevoli, è meno performante rispetto alla NN da meno sicurezza in curva e quindi è meglio montarla posteriormente, anche la SS è una gomma allround anche se più rivolta al turismo che alla MTB.
Sulle camera d'aria puoi montarne una qualsiasi camera, non ci sono grandi differenze tra marchi ed anche quelle economiche vanno bene.
Per le dimensioni devi sceglierne una da 27.5" che abbia una sezione compatibile con i tuoi pneumatici, le misure tipiche per le sezioni vanno da 1.9 fino a 2.2 oppure da 2.1 fino a 2.3 poi dipende dai produttori.
Non fossilizzarti su queste grandezze se hai una gomma da 2.3 e monti una camera che arriva fino a 2.2 andrà bene lo stesso, le camere hanno ampio margine di adattamento, è vero che la gomma sarà più tirata ma in soldoni non cambia niente.
Tanto per dire in caso di necessità ho girato con camere da 27.5" su ruote da 29" e non ci sono stati problemi.
Infine ti sconsiglio camere troppo sottili (leggere) qualche grammo in più rende la camera meno sensibile alle pizzicature (per quanto possa esserlo una camera).
 
  • Mi piace
Reactions: Samuele Romano

Samuele Romano

Biker novus
10/12/22
6
0
0
19
Italia
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Il NN è il classico allround, è una buona gomma molto diffusa e apprezzata viene usata dal trail al enduro, può essere montata sia all'anteriore che al posteriore, ma se abbinata a una SS senza dubbio la metterei all'anteriore.
SS è una gomma adatta ai terreni più scorrevoli, è meno performante rispetto alla NN da meno sicurezza in curva e quindi è meglio montarla posteriormente, anche la SS è una gomma allround anche se più rivolta al turismo che alla MTB.
Sulle camera d'aria puoi montarne una qualsiasi camera, non ci sono grandi differenze tra marchi ed anche quelle economiche vanno bene.
Per le dimensioni devi sceglierne una da 27.5" che abbia una sezione compatibile con i tuoi pneumatici, le misure tipiche per le sezioni vanno da 1.9 fino a 2.2 oppure da 2.1 fino a 2.3 poi dipende dai produttori.
Non fossilizzarti su queste grandezze se hai una gomma da 2.3 e monti una camera che arriva fino a 2.2 andrà bene lo stesso, le camere hanno ampio margine di adattamento, è vero che la gomma sarà più tirata ma in soldoni non cambia niente.
Tanto per dire in caso di necessità ho girato con camere da 27.5" su ruote da 29" e non ci sono stati problemi.
Infine ti sconsiglio camere troppo sottili (leggere) qualche grammo in più rende la camera meno sensibile alle pizzicature (per quanto possa esserlo una camera).
capisco. ti/la ringrazio, sei/è stato veramente esaustivo!
 

Classifica mensile dislivello positivo