MTB con gomme più stradali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hork18

Biker novus
27/4/16
6
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo un anno dal mio primo acquisto (Bianchi KUMA 27.2) vorrei sostituire i copertoni originali e mettere qualcosa di più stradale visto l'utilizzo che faccio (70% asfalto 30% sentieri bianchi)

Ho già letto alcune discussioni ed ero indirizzato su Continental Double Fighter III

Qualcuno vorrebbe comunque suggerirmi altro (es: Schwabe Thunder Burt solo che costano il doppio...)

Grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reactions: Ermilux

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Non ho una grande esperienza di copertoni da asfalto, per cui non posso fare paragoni, ma mi son trovato molto bene con le Michelin country rock. Prezzo irrisorio è ottimo compromesso per asfalto e sterrato leggero.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
In effetti non capisco questa moda di acquistare una XC per uso quotidiano.
Io stesso uso la mia Bottecchia da uomo (regalatami 35 anni fa) se il percorso è una semplice ciclabile bianca, perchè è infinitamente più comoda che una MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se il corrente utilizzo è sopravvenuto, allora si, dovresti cambiare almeno i copertoni...
Se questo è sempre stato il suo utilizzo lasciati dire che hai sbagliato completamente acquisto prendendo una MTB

sid
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
In effetti non capisco questa moda di acquistare una XC per uso quotidiano.
Io stesso uso la mia Bottecchia da uomo (regalatami 35 anni fa) se il percorso è una semplice ciclabile bianca, perchè è infinitamente più comoda che una MTB.

Perchè la mtb è una bici versatile, chi si avvicina per la prima volta alla bici comincia con una mtb, per poi smettere dopo un pò di tempo oppure se ci si appassiona davvero passa alla bdc.
Ieri al bike park ho incontrato solo 2 gruppi e due bikers solitari, in tutto forse 12/13, su strada in meno di 2 km ho incrociato almeno una 10 di ciclisti.
Nel gruppo con cui ho iniziato ad andare in mtb sono rimasto l'unico, ormai le mie uscite in montagna sono rarissime e alla mtb ho affiancato una bdc. Mentre 4 del gruppo iniziale dopo meno di un anno hanno abbandonato definitivamente la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasqui 1.0

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Anche per me la mtb è stato il primo acquisto. È più sicura di una bdc. Oggi faccio quasi solo strada e sto valutando l' acquisto di una bdc. Fare sterrato è bello ma spesso non è facile. Prendi la macchina vai in quel posto ecc. La strada, scendi giù al palazzo e parti. Per la mia scottina ho deciso di adottare gli pneumatici swalbe big apple e sono contento. In più, per il momento, non ho ancora forato.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Anche per me la mtb è stato il primo acquisto. È più sicura di una bdc. Oggi faccio quasi solo strada e sto valutando l' acquisto di una bdc. Fare sterrato è bello ma spesso non è facile. Prendi la macchina vai in quel posto ecc. La strada, scendi giù al palazzo e parti. Per la mia scottina ho deciso di adottare gli pneumatici swalbe big apple e sono contento. In più, per il momento, non ho ancora forato.

Se fai solo strada ti consiglio di prendere una bdc da alternare alla mtb, alle prime uscite ti sentirai a disagio ma una volta presa la mano sentirai la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasqui 1.0

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Perchè la mtb è una bici versatile, chi si avvicina per la prima volta alla bici comincia con una mtb, per poi smettere dopo un pò di tempo oppure se ci si appassiona davvero passa alla bdc.

Ma anche no; un principiante non per forza acquista una MTB come prima bici e se lo fa né abbandona né obbligatoriamente passa alla bdc.
Per quanto riguarda la versatilità ho i miei dubbi, forse una gravel lo è di più; quando giro in città con la mia MTB cerco di tenere i 30 all'ora e "come è facile girare in MTB sull'asfalto" non è proprio una delle prime cose che mi viene in mente...

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Con le gomme giuste una moderna front mtb è molto più adatta alla città di una bdc, specie se la città ha le strade come quelle di Roma (o Kabul a scelta).
Ovvio che invece "tenere i 30" con gomme da 2.4...

E le bici più versatili che ci sono sono le trekking, con le quali puoi veramente fare un po'di tutto anche se non hai il manico di alcuni del forum.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Con le gomme giuste una moderna front mtb è molto più adatta alla città di una bdc, specie se la città ha le strade come quelle di Roma (o Kabul a scelta).
Ovvio che invece "tenere i 30" con gomme da 2.4...

E le bici più versatili che ci sono sono le trekking, con le quali puoi veramente fare un po'di tutto anche se non hai il manico di alcuni del forum.
Vabbè sulla prima frase soprassediamo; "tengo i 30", come dici tu, per forza di cose perché in città in bici sotto una certa velocità rischi più che andando veloce;
Poi vorrei anche sapere quanti nel forum hanno gomme da 2.4 su una front da semplice XC;
Le Trekking sono "versatili" fino ad un certo punto, sono utili sull'asfalto scassato e per le scampagnate, sono fatte apposta, ma dire che sono le più versatili in assoluto, a meno di spendere molti soldi anche per quelle...

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premesso che ognuno ha il diritto di schiantarsi come preferisce...
L'importante è che sappia a cosa va incontro e che possa scegliere come rompersi le ossa.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Vabbè sulla prima frase soprassediamo; "tengo i 30", come dici tu, per forza di cose perché in città in bici sotto una certa velocità rischi più che andando veloce;
Poi vorrei anche sapere quanti nel forum hanno gomme da 2.4 su una front da semplice XC;
Le Trekking sono "versatili" fino ad un certo punto, sono utili sull'asfalto scassato e per le scampagnate, sono fatte apposta, ma dire che sono le più versatili in assoluto, a meno di spendere molti soldi anche per quelle...
Infatti per l'uso cittadino si possono montare, anche su una mtb, ruote da 1.5 che permettono agevolmente di mantenere medie più alte con meno fatica.
Le bici da trekking sono le più versatili perché ci puoi fare un po' di tutto, tranne il gravity:smile:: In città la posizione più seduta aiuta a vedere meglio ostacoli e traffico, fuori città le gomme scorrevoli ti permettono di viaggiare agevolmente (sono nate per quello) anche carico di borse; la sospensione anteriore (se c'è) affatica di meno la guida su terreni o asfalto scassati, il manubrio dritto è più facile da usare negli sterrati e single track (poi vabbè, c'è gente come Scratera che va dappertutto con una bdc o una graziella...)

La mtb con ruote da strada è in pratica una bici da trekking rinforzata.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Infatti per l'uso cittadino si possono montare, anche su una mtb, ruote da 1.5 che permettono agevolmente di mantenere medie più alte con meno fatica.
Le bici da trekking sono le più versatili perché ci puoi fare un po' di tutto, tranne il gravity[emoji2]: In città la posizione più seduta aiuta a vedere meglio ostacoli e traffico, fuori città le gomme scorrevoli ti permettono di viaggiare agevolmente (sono nate per quello) anche carico di borse; la sospensione anteriore (se c'è) affatica di meno la guida su terreni o asfalto scassati, il manubrio dritto è più facile da usare negli sterrati e single track (poi vabbè, c'è gente come Scratera che va dappertutto con una bdc o una graziella...)

La mtb con ruote da strada è in pratica una bici da trekking rinforzata.
È giusto, ma se ci mettiamo a cambiare gomme e magari anche ruote in base a dove dobbiamo andare diventiamo da ricovero [emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo