Mtb cinelli cambio rotto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loops79

Biker novus
7/6/20
12
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli due x due
Ciao a tutti e scusatemi se approfitto del vostro forum. Mi è stata regalata una mtb vintage cinelli due x due che ha un deragliatore posteriore suntour xc comp rotto. Ho guardato sul web un ricambio uguale ma non se ne trovano (se non in california) . Ho bisogno di una mano per capire se devo cambiare tutto il cambio o posso trovare un sostituto similare magari più popolare tipo Shimano? Vi allego foto e caratteristiche 20200607_174408.jpg 20200607_174336.jpg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Perché se guardi bene ( lo so che è una brutta foto) il pezzo nero è spezzato a metà
Dalla foto non si vede che sia rotto, ci vorrebbe qualcuno che si ricordasse se il cambio Suntour avesse lo stesso lo stesso tiro cavo dello Shimano(6-7-8-9v) e che quindi confermasse la compatibilità, a me pare di si ma non sono sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: Loops79

Loops79

Biker novus
7/6/20
12
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli due x due
Dalla foto non si vede che sia rotto, ci vorrebbe qualcuno che si ricordasse se il cambio Suntour avesse lo stesso lo stesso tiro cavo dello Shimano(6-7-8-9v) e che quindi confermasse la compatibilità, a me pare di si ma non sono sicuro
I comandi e il resto dei componenti sono tutti suntour però...non fa nulla se ci metto uno Shimano compatibile?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
I comandi e il resto dei componenti sono tutti suntour però...non fa nulla se ci metto uno Shimano compatibile?
La compatibilità, per esserci, i due cambi devono avere lo stesso rapporto di tiro del cavo cioè con gli stessi comandi, muoversi ad ogni scatto della stessa misura. Se riesci ad avere questa conferma allora puoi montare un cambio Shimano fino a 9V
 

Loops79

Biker novus
7/6/20
12
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli due x due
Ho trovato questa pagina con delle specifiche, magari qualcuno riesce a capire
 

Allegati

  • Screenshot_20200607-213246_Chrome.jpg
    Screenshot_20200607-213246_Chrome.jpg
    304,6 KB · Visite: 23

walak

Biker popularis
7/5/20
66
12
0
57
castelseprio va
Visita sito
Bike
GT STS DH GT LTS 3000 GT AVALACHE
secondo me come deragliatore potresti usarne uno qualsiasi...che decide quanto deve spostarsi a ogni click è il comando a manubrio..basta che la catena abbia un passo standard per lavorare bene sulle "rotelline" del deragliatore.Certo che a livello estetico/restauro trovare il suo sarebbe meglio...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Un volta non c'erano problemi di compatibilità le MTB avevano tutte gli stessi standard, se hai un cambio, come probabile, con 8vel o meno puoi montare qualsiasi cambio Shimano da 7/8 velocità.
Pensa che le tolleranze erano talmente ampie che le catene duravano anni senza che saltassero, poi questa età dell'oro è finita.
 

walak

Biker popularis
7/5/20
66
12
0
57
castelseprio va
Visita sito
Bike
GT STS DH GT LTS 3000 GT AVALACHE
allora soluzione semplice...metti un qualsiasi deragliatore compatibile,copri le scritte con una mano di spray nero,ti fai stampare un adesivo fatto bene con il logo "giusto" e sei a posto... :yeah!:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
allora soluzione semplice...metti un qualsiasi deragliatore compatibile,copri le scritte con una mano di spray nero,ti fai stampare un adesivo fatto bene con il logo "giusto" e sei a posto... :yeah!:
Non tutti i cambi si spostano della stessa misura con lo stesso comando, allora sarebbe semplice.
 

Classifica mensile dislivello positivo