Punt MTB Casentino

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Mi dice Sgangi che è tutto segnato a partire dal Corsalone, paese che trovi un paio di chilometri a sud di Bibbiena (direzione Arezzo). Superi il paese, il ponte e svolti subito a sinistra per Sarna. Da li cominciano le indicazioni!

Grazie a tutti per le risposte.

Vi chiedo qlc altra info sul Casentino, che conosco purtroppo poco...con il mio Gruppetto di Amici volevamo venire su con un'idea di percorso o in zona Bibbiena-La Verna (e quindi magari girando per l'itinerario della Gara) oppure più verso Bagno di Romagna/Camaldoli. Vi chiedo qlc info su una Traccia che ho preparato per questa seconda zona, quella di Bagno di Romagna :

- Salendo da Bagno vs i Mandrioli via asfalto, vorrei prendere il Sentiero indicato "GEA CT" a SX appena arrivato al Passo, che scende fino a una Falegnameria per andare vs Badia dalla Provinciale che da Corezzo porta a Badia...è percorribile quel sentiero in MTB ?

- Superata Badia e Passo Fangacci, dalla Provinciale che porta all'Eremo vorrei andare giù verso Camaldoli dal Sentiero 98+72 o dal 70+72...quale mi consigliate ?

- Tornati su, superato l'Eremo e raggiunto il Passo Crocina, volevamo infilarci sul 00 in direzione Nocicchio. Alternativa è scendere da lassù dal 64 vs Buca delle Fate che mi dicono tutti essere un bellissimo sentiero da non mancare in zona, arrivare a Badia e poi tornare vs Nocicchio ripassando per i Mandrioli... Mi consigliate il 64 ? O ci conviene rimanere in quota e fare tutto lo 00 fino a Passo Lupatti e poi vs Nocicchio ?

- Ultima...ritorno a Bagno da La Becca o il Chiardovo o proseguendo vs M.Castelluccio e poi Font'Abate e S.Piero : quì vi chiedo info su Becca e Chiardovo...sono veramente così tosti e sassosi come mi hanno raccontato ? Noi siamo un Gruppo bravino in discesa, non ci spaventiamo poi anche a scendere a piedi, ma abbiamo front e full leggerine che mi piacerebbe riportare a casa intere :-)...cosa mi consigliate ? Non vorrei tornare a casa senza aver fatto una delle discese MUST di Bagno di Romagna !

Grazie a tutti per ogni vs info o-o. Andrea.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Le discese must verso Bagno di Romagna sono, in ordine di difficoltà crescente e con n. Sentiero CAI, Chiardovo 189, Becca 185, Corzano 193, Chiardovo freeride (crinale non segnato a nord del Chiardovo), Passo di Serra o Zucchetodante 177. L'ultima è sicuramente quella più bella dal punto di vista paesaggistico e i passaggi più difficili si possono evitare a lato. Poi ci sono anche Gallerie, Frana Trail, Siepe dell'orso, ma tornano male col tuo percorso
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Grazie a tutti per le risposte.

Vi chiedo qlc altra info sul Casentino, che conosco purtroppo poco...con il mio Gruppetto di Amici volevamo venire su con un'idea di percorso o in zona Bibbiena-La Verna (e quindi magari girando per l'itinerario della Gara) oppure più verso Bagno di Romagna/Camaldoli. Vi chiedo qlc info su una Traccia che ho preparato per questa seconda zona, quella di Bagno di Romagna :

- Salendo da Bagno vs i Mandrioli via asfalto, vorrei prendere il Sentiero indicato "GEA CT" a SX appena arrivato al Passo, che scende fino a una Falegnameria per andare vs Badia dalla Provinciale che da Corezzo porta a Badia...è percorribile quel sentiero in MTB ?

- Superata Badia e Passo Fangacci, dalla Provinciale che porta all'Eremo vorrei andare giù verso Camaldoli dal Sentiero 98+72 o dal 70+72...quale mi consigliate ?

- Tornati su, superato l'Eremo e raggiunto il Passo Crocina, volevamo infilarci sul 00 in direzione Nocicchio. Alternativa è scendere da lassù dal 64 vs Buca delle Fate che mi dicono tutti essere un bellissimo sentiero da non mancare in zona, arrivare a Badia e poi tornare vs Nocicchio ripassando per i Mandrioli... Mi consigliate il 64 ? O ci conviene rimanere in quota e fare tutto lo 00 fino a Passo Lupatti e poi vs Nocicchio ?

- Ultima...ritorno a Bagno da La Becca o il Chiardovo o proseguendo vs M.Castelluccio e poi Font'Abate e S.Piero : quì vi chiedo info su Becca e Chiardovo...sono veramente così tosti e sassosi come mi hanno raccontato ? Noi siamo un Gruppo bravino in discesa, non ci spaventiamo poi anche a scendere a piedi, ma abbiamo front e full leggerine che mi piacerebbe riportare a casa intere :-)...cosa mi consigliate ? Non vorrei tornare a casa senza aver fatto una delle discese MUST di Bagno di Romagna !

Grazie a tutti per ogni vs info o-o. Andrea.
Dimenticavo di citarti!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Vi chiedo qlc info su una Traccia che ho preparato per questa seconda zona, quella di Bagno di Romagna :

Aggiungo solo qualche altra piccolissima nota a quanto ti ha già detto molto esaurientemente Gligio in funzione soprattutto delle vs bici quasi xc :hahaha: :
1) il sentiero GEA CT che va alla falegnameria l'ho fatto proprio l'ultima volta che sono stato in zona e proprio con Gligio, causa pioggia siamo scesi da li; con il tipo di bici che avete voi vi divertite sicuro perchè è molto tranquillo e scorrevole ma ha dalla sua un ambiente spettacolare e unico che merita di essere percorso in bike;
2) dal passo della crocina non vi conviene scendere nuovamente secondo me ma andare verso il nocicchio per lo 00 anche perchè poi da li puoi prendere direttamente una delle discese per bagno e quindi si presta bene in ottica giro; inoltre è tutto sentiero anche qui ambiente molto ma molto bello con un bosco unico e il sentiero nella parte finale è anche divertente da fare in discesa è flow ma ripido con tornanti, io l'ho fatto in salita ma ti dico che in discesa merita secondo me;
3) quando arrivi in fondo alla discesa dal nocicchio sullo stradone devi andare a sx e dopo un breve saliscendi prima di una catena sulla dx trovi la prima discesa per bagno 'la Becca' io ti consiglio di fare quella che è anche la più lunga di tutte le discese per bagno: prima parte flow e ultima parte scassatina (sempre in riferimento alle Vs bike :hahaha:) è la discesa regina di bagno e quindi va fatta per forza se non ci siete mai stati.

salut
 
Aggiungo solo qualche altra piccolissima nota a quanto ti ha già detto molto esaurientemente Gligio in funzione soprattutto delle vs bici quasi xc :hahaha: :
1) il sentiero GEA CT che va alla falegnameria l'ho fatto proprio l'ultima volta che sono stato in zona e proprio con Gligio, causa pioggia siamo scesi da li; con il tipo di bici che avete voi vi divertite sicuro perchè è molto tranquillo e scorrevole ma ha dalla sua un ambiente spettacolare e unico che merita di essere percorso in bike;
2) dal passo della crocina non vi conviene scendere nuovamente secondo me ma andare verso il nocicchio per lo 00 anche perchè poi da li puoi prendere direttamente una delle discese per bagno e quindi si presta bene in ottica giro; inoltre è tutto sentiero anche qui ambiente molto ma molto bello con un bosco unico e il sentiero nella parte finale è anche divertente da fare in discesa è flow ma ripido con tornanti, io l'ho fatto in salita ma ti dico che in discesa merita secondo me;
3) quando arrivi in fondo alla discesa dal nocicchio sullo stradone devi andare a sx e dopo un breve saliscendi prima di una catena sulla dx trovi la prima discesa per bagno 'la Becca' io ti consiglio di fare quella che è anche la più lunga di tutte le discese per bagno: prima parte flow e ultima parte scassatina (sempre in riferimento alle Vs bike :hahaha:) è la discesa regina di bagno e quindi va fatta per forza se non ci siete mai stati.

salut

Do anche io il mio contributo, in aggiunta a quelli validissimi già ricevuti....
Io NON scenderei alla falegnameria, preferirei di gran lunga dai Mandrioli andare ai Lupatti, fare un pò di 00, scendere a Campo dell'Agio con il 60 e raccordarmi al Capanno con l'84a. In questo modo forse fai anche meno dislivello, non ti sfondi sul 72 e paesaggisticamente secondo me non ci sono paragoni (è TUTTO in foresta).
Al ritorno scendere dal 64 è certamente bello ma come ti hanno detto aggiunge non poco dislivello, quindi anche io opterei per il crinale fino ai Lupatti, oppure ti propongo l'alternativa dalla Crocina di scendere alla Bertesca con 207 e poi alla saporita con 205, per poi tornare ai Lupatti con la forestale, aggiungi 150 di dislivello (ma anche il crinale ha i suoi saliscendi), ma a me piace moltissimo. Poi dai Lupatti come ti hanno già detto, termine-Nocicchio-becca (o Chiardovo)
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Ehi Ragazzi ! Davvero grazie a tutti per le tante info :il-saggi: !!! Adesso mi metto a studiare :nunsacci::nunsacci::nunsacci:tutte le vs opzioni sulla mia brava Cartina cartacea, prima di cuocere un nuovo GPX.

Di nuovo grazie... Andrea. o-o
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ieri ho finito di togliere sassi e rami da Badia S Trinità a Capraia sul 32 ,
ho aggiunto qualche saltino dal discesone veloce fino a capraia, comunque facilmente evitabile seguendo il sentiero originale .
Il 44 lo devo ancora fare
Spargete la voce è passateci in tanti così rimane bello pulito 😊
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo