MTB Carraro 1988...rimetterla?

ifrenk88

Biker novus
15/10/09
7
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum! :D

I complimenti sono doverosi per la ricchezza e competenza delle info che si possono trovare qui.

Detto questo vi spiego la mia situazione: ho intenzione di rimettere a nuovo una vecchia Carraro del 1988-1990 (non so esattamente ma gli anni sono quelli) che mio padre pagò fior di quattrini e che usava per qualche garetta amatoriale..

Di seguito vi posto delle foto sulla condizione del telaio (parzialmente carteggiato) e alcuni particolari della bici (magari riconoscete il modello esatto):



Quello che vorrei fare è questo: innanzitutto riverniciare il telaio, e poi valutare ad esempio il cambio forcella dato che come si vede dalle foto, la parte rosa mi sembra leggermente piegata. Il cambio che monta è uno shimano mountain LX che mi piacerebbe cambiare ma magari con più calma.

Secondo voi vale la pena lavorarci sopra? premetto che adoro il fai da te, smontare, rimontare e conoscere ogni singola vite della mia bici avvitata da me personalmente :D

Ultima cosa, non riesco a smontare il movimento centrale..ho tolto le viti ad entrambi i lati ma non riesco a sfilare i pedali..!

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi potrete dare
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
se devi comprarci componenti nuovi ti sconsiglio l'idea di rimetterla in pista.....amenochè tu non voglia montarci roba abbastanza entry level per utilizzarla come mulo prima del nuovo acquisto(che sarebbe d'obbligo...)
non te lo dico perchè penso sia un telaio vecchio,da rimontare o poco promettente...anzi,anche a me piace mettere le mani su tutto,fisguriamoci poi montare da me(avendo il cash.....)la mia bike!!!
però penso che comunque sia da cambiare assolutamente,perchè essendo vecchia:
1-alcuni pezzi di componentistica di oggi non saranno più compatibili
2-con un mezzo datato di quel tipo non ti godi quasi per niente le uscite(cosa per me essenziale)
piuttosto cerca una RR o qualcosa di usato...
 

ifrenk88

Biker novus
15/10/09
7
0
0
Firenze
Visita sito
se devi comprarci componenti nuovi ti sconsiglio l'idea di rimetterla in pista.....amenochè tu non voglia montarci roba abbastanza entry level per utilizzarla come mulo prima del nuovo acquisto(che sarebbe d'obbligo...)
non te lo dico perchè penso sia un telaio vecchio,da rimontare o poco promettente...anzi,anche a me piace mettere le mani su tutto,fisguriamoci poi montare da me(avendo il cash.....)la mia bike!!!
però penso che comunque sia da cambiare assolutamente,perchè essendo vecchia:
1-alcuni pezzi di componentistica di oggi non saranno più compatibili
2-con un mezzo datato di quel tipo non ti godi quasi per niente le uscite(cosa per me essenziale)
piuttosto cerca una RR o qualcosa di usato...

Ti ringrazio per la risposta...beh a dire il vero sapevo che sarei stato "smontato" dalla mia idea :D ... d'altronde facendo due calcoli, tra riverniciatura, e cambio di qualche pezzo usurato (forcella esclusa ovviamente), il gioco non vale la candela..
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
guarda,il vantaggio puoi anche trovarlo...se hai un bel po di culo:sborone:e trovi componenti di buonissima gamma che sono anche compatibili sia con la tua Carraro sia con i modelli odierni dei telai....nel momento in cui hai il cash compri solo un telaio nuovo e ci passi tutta la componentistica dal vecchio al nuovo(forca compresa...)
però hai la spesa delle ruote e dei freni...che riporta in negativo il bilancio....
consiglio??Lenzibike ti valuta 300€ l'usato da rottamare,e ti vende Cube,ottimi mezzi..a buon intenditor.....
 

ifrenk88

Biker novus
15/10/09
7
0
0
Firenze
Visita sito
guarda,il vantaggio puoi anche trovarlo...se hai un bel po di culo:sborone:e trovi componenti di buonissima gamma che sono anche compatibili sia con la tua Carraro sia con i modelli odierni dei telai....nel momento in cui hai il cash compri solo un telaio nuovo e ci passi tutta la componentistica dal vecchio al nuovo(forca compresa...)
però hai la spesa delle ruote e dei freni...che riporta in negativo il bilancio....
consiglio??Lenzibike ti valuta 300€ l'usato da rottamare,e ti vende Cube,ottimi mezzi..a buon intenditor.....

Ho dato un'occhiata al lenzibike (che tra l'altro mi è anche abbastanza vicino) però ha tutta roba che va un pò oltre il mio budget.. avrei anche una Rossin da corsa in alluminio un pò più giovane della carraro ma non penso che sommino la valutazione su due bici
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
allora non posso consigliarti altro che RochRider di decathlon...se hai 900 o 1000€ ti porti a casa la serie 8 che è già una gran bella bimba da inizio avventura e non solo....
se non li hai....vai di usatoa meno di 1000€ trovi cosine interessanti..
 

ifrenk88

Biker novus
15/10/09
7
0
0
Firenze
Visita sito
allora non posso consigliarti altro che RochRider di decathlon...se hai 900 o 1000€ ti porti a casa la serie 8 che è già una gran bella bimba da inizio avventura e non solo....
se non li hai....vai di usatoa meno di 1000€ trovi cosine interessanti..

no macchè ! io intendevo proprio qualcosa per iniziare..tipo RR 5.3 (che a quanto pare non sono più disponibili) o al limite RR 8.1 svenandomi un pò..
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Però pare un bel telaietto con le giunture... peccato non sfruttarlo! Magari con forcella rigida e un manubrio tipo questo: http://www.on-one.co.uk/i/q/HBOOMI/on-one-midge-handlebar e vecchi comandi bar-ends o sti
potresti creare una bici simil-ciclocross, da usare per turismo e allenamenti (fra l'altro ha già la guarnitura da 48, se le corone sono ancora buone ti basterebbe mettere un nuovo movimento centrale).

Per interderci una bici tipo questa:
222946576_f8ed572579.jpg
 

ifrenk88

Biker novus
15/10/09
7
0
0
Firenze
Visita sito
Non so..io mi affido a voi! l'unica cosa è che far riverniciare il telaio comporterebbe una spesa di circa 100 euro... dato che va finita di carteggiare nei punti critici.. e li diventerebbe già sconveniente la cosa..
 

simone71

Biker urlandum
Secondo me l'operazione ha ragione di esistere solo se vuoi restaurare la bici per riportarla al suo stato originale. Ma allora dovresti aprire un topic nella sezione vintage e vedere li cosa ti dicono. Se invece ti serve un mezzo per uscire ed intendevi "modernizzare" questo, anch'io mi unisco a maga040295 nel dirti che il gioco non vale la candela. In questo caso vai da decathlon: oggi sono iniziati i saldi e ti porti a casa una 8.1 a 599 euro...
un prezzo MOLTO allettante!!!!!
 

ifrenk88

Biker novus
15/10/09
7
0
0
Firenze
Visita sito
Secondo me l'operazione ha ragione di esistere solo se vuoi restaurare la bici per riportarla al suo stato originale. Ma allora dovresti aprire un topic nella sezione vintage e vedere li cosa ti dicono. Se invece ti serve un mezzo per uscire ed intendevi "modernizzare" questo, anch'io mi unisco a maga040295 nel dirti che il gioco non vale la candela. In questo caso vai da decathlon: oggi sono iniziati i saldi e ti porti a casa una 8.1 a 599 euro...
un prezzo MOLTO allettante!!!!!

ecco nel caso la volessi prendere online... sono alto 1.84 , quindi presumo XL?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo