MTB carbonio Caduta e paura di danni

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Ciao Ragaz

Finalmente dopo anni di sudati risparmi sono riuscito a comprarmi la MTB che tanto tanto desideravo, cannondale f29 carbon

Oggi prima uscita e con sommo dispiacere causa mia brutta abitudine tendo ad appoggiare sempre la bici contro gli alberi (urgenza fisiologica)...folata di vento violenta et voilà biga per terra caduta proprio a peso morto sui sassi...ho visto la mia vita scorrermi davanti con film pregando non si fosse rovinato il telaio

a parte le madonne......i primi danni....

dg6tqb.jpg


il carbonio da quanto ho capito tende a creparsi in caso di urto violento vero (no gibolli o bozze)? ho controllato le tubazioni e non ho notato niente che possa ricondurre a danni gravi però la botta la ha presa proprio forte....ho notato controluce alcuni avvallamenti nella verniciatura ma sembra quasi un gioco di luce dato dalla vernice (alcuni rigonfiamenti percettibili con l'unghia zone decalcomanie ecc ecc)

c'e qualcosa che devo controllare nello specifico ?

Adesso ho messo due pezze salvatelaio shelter 3M che ho recuperato dal cassetto dove purtroppo sono comparsi dei graffietti visibili in foto visto che l'appoggio della bici precario è un vizio che proprio non riesco a togliermi nonostante me lo prometto sempre...

2cdv7h0.jpg


Vorrei provare a fare anche un ritocco dove è venuta a meno la vernice sul nero ma penso solo di peggiorare sono molto pasticcione con i colori, non sono mai intervenuto sul carbonio e non vorrei fare pasticci....mal che vada lascio le due pezze di shelter onde evitare altre sfighe visto che quello è il mio punto d'appoggio classico

MOTTO FINALE : Una mtb senza graffi è come una donna vergine....se lo rimane per molto tempo qualcosa non quadra :hahaha:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Vai tranquillo. Dalle foto sembra tutto ok. Comunque per sicurezza prova a picchettare con le dita vicino ai segni e lontano da essi. Se c'è una crepa il rumore sara distorto, comunque gran bella bici! E mi raccomando per il futuro, la bici per terra non può cadere, questo è il mio motto.... Dato che anche oggi, prima di partire un bel cionfo in cantina l ha fatto
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Se proprio ti danno fastidio quei segnetti microscopici prova a lucidare con un po di polish o il rimuovi graffi credo sia della Arexon,comunque non si vedono neanche è una mtb quindi è normale che sia segnata....figheta!!:hahaha:
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Vai tranquillo. Dalle foto sembra tutto ok. Comunque per sicurezza prova a picchettare con le dita vicino ai segni e lontano da essi. Se c'è una crepa il rumore sara distorto, comunque gran bella bici! E mi raccomando per il futuro, la bici per terra non può cadere, questo è il mio motto.... Dato che anche oggi, prima di partire un bel cionfo in cantina l ha fatto

Perfetto siamo soci in cadute :celopiùg:

Ho provato a picchiettare ma sembra tutto omogeneo il suono....però credimi la botta è stata notevole tantochè sono stupito dalla resistenza visto che le roccie erano proprio affilate....

Noto solo uno strano ondulamento della vernice nella zona alta dell'obliquo ma non so se è una cosa dovuta alla botta o alla verniciatura visto che da quanto ho capito il carbonio o si sfonda o rimane intatto :medita:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Perfetto siamo soci in cadute :celopiùg:

Ho provato a picchiettare ma sembra tutto omogeneo il suono....però credimi la botta è stata notevole tantochè sono stupito dalla resistenza visto che le roccie erano proprio affilate....

Noto solo uno strano ondulamento della vernice nella zona alta dell'obliquo ma non so se è una cosa dovuta alla botta o alla verniciatura visto che da quanto ho capito il carbonio o si sfonda o rimane intatto :medita:
Si. Il carbonio non si deforma plasticamente. Si spacca, crepa o rimane integro. Comunque cadere da 1 metro a peso morto non si rompe, non è di carta,in teoria, se cadi in velocità cosa succede? Rimani con 2 mezzi telai? A parte gli scherzi non penso proprio si sia danneggiato
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Vai tranquillo. Dalle foto sembra tutto ok. Comunque per sicurezza prova a picchettare con le dita vicino ai segni e lontano da essi. Se c'è una crepa il rumore sara distorto, comunque gran bella bici! E mi raccomando per il futuro, la bici per terra non può cadere, questo è il mio motto.... Dato che anche oggi, prima di partire un bel cionfo in cantina l ha fatto

Si. Il carbonio non si deforma plasticamente. Si spacca, crepa o rimane integro. Comunque cadere da 1 metro a peso morto non si rompe, non è di carta,in teoria, se cadi in velocità cosa succede? Rimani con 2 mezzi telai? A parte gli scherzi non penso proprio si sia danneggiato

Grazie delle dritte, purtroppo sono molto niubbo nel carbonio avendo pedalato quasi 20' anni sull'alluminio, mi sarebbe pianto il cuore visto che sono anni che risparmio per comprarmi sta benedetta bici

P.S Ho comprato dal mio sivende per 15 eurini una chiave di 4 della bontrager dinamometrica 5nm, visto che spesso ho l'esigenza di rimuovere il reggisella (dopo tot giri raggiunti i 5nm stacca a frizione)
Posso fidarmi di questa chiave visto che spesso carico la bici in macchina e sono giocoforza costretto a rimuoverlo ?

14xm8md.jpg


P.s Questa
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Molto semplice come cosa per vedere se è valida. Ti serve una brugola da 5mm lunga almeno 12 cm e un peso da 5 kg.

Fai così
Metti la brugola dentro una vite (stringi una vite m6 almeno qualsiasi) , parallela al terreno.
Ci applichi 5kg di peso a 10 cm dal fulcro (centro della vite).
Quando il peso rimane appeso, la vite e stretta a 5nm. Ora vai con la tua chiave dinamometrica e vedi se sgancia con quella vite. Se lo fa non supera i 5nm.


Per la bici io ho due dinamometriche, una beta e una mighi per le basse coppie. Sono entrambe a scatto e regolabili posso serrare ogni vite con tranquillità
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per la bici in auto, io smonto ruota ant e post, lascio la sella al suo posto. Però con la lefty temo sarai costretto a togliere la sella e lasciare la ruota ant
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Per la bici in auto, io smonto ruota ant e post, lascio la sella al suo posto. Però con la lefty temo sarai costretto a togliere la sella e lasciare la ruota ant

Esatto, purtroppo ho questo piccolo handicap....penso mi munirò di una chiave dinamometrica migliore a questo punto....ho letto che serrare a 4nm è poco e tende a scendere....5 sono giusti....rimpiango il mio vecchio telaio scott che potevi praticamente maltrattare e bozzare ma mai mezzo segno di cedimento...tra l'altro ho dovuto anche sostituire l'originale reggisella fsa k-force da 350 con un c3 in alluminio perchè arrivavo quasi al limite e nonostante il mio peso (60 kg) preferisco usarne uno da 400 per stare in piu in sicurezza...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Esatto, purtroppo ho questo piccolo handicap....penso mi munirò di una chiave dinamometrica migliore a questo punto....ho letto che serrare a 4nm è poco e tende a scendere....5 sono giusti....rimpiango il mio vecchio telaio scott che potevi praticamente maltrattare e bozzare ma mai mezzo segno di cedimento...tra l'altro ho dovuto anche sostituire l'originale reggisella fsa k-force da 350 con un c3 in alluminio perchè arrivavo quasi al limite e nonostante il mio peso (60 kg) preferisco usarne uno da 400 per stare in piu in sicurezza...
Quello si. Controlla che non fletta più Dell originale. Serra a 5, ti consiglio una mighy, 34 euro su bike discount
 

JacqArk

Biker popularis
17/7/14
70
0
0
Roma
Visita sito
Vai tranquillo. Dalle foto sembra tutto ok. Comunque per sicurezza prova a picchettare con le dita vicino ai segni e lontano da essi. Se c'è una crepa il rumore sara distorto, comunque gran bella bici! E mi raccomando per il futuro, la bici per terra non può cadere, questo è il mio motto.... Dato che anche oggi, prima di partire un bel cionfo in cantina l ha fatto





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo