mtb....bisogna studiare!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cesare00

Biker novus
5/4/11
2
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Cesare, scrivo da Bologna.
Innanzi tutto complimenti per il Forum, è ricco di info, novità e tanta simpatia.
Scrivo perchè sono in procinto di comprare una mtb, non sono assolutamente esperto e ho trovato parecchie difficoltà nella scelta.
Purtroppo l'ostacolo più grande, al momento, è stato trovare un venditore che avesse voglia di darmi qualche ragguaglio sulle bici che mi proponeva... Le uniche informazioni utili le ho estrapolate da internet e in particolare da questo ricco forum.
Mi è capitato anche un personaggio che, avendo notato la mia ignoranza in materia, ha provato a vendermi una bici usata che nuova sarà costata si e no 200€ alla straordinaria cifra di 600€....Al che sono uscito dal negozio ringraziando e ancor più consapevole del fatto che se non voglio prendere una sola devo documentarmi bene.
Avevo trovato anche una mtb front della HOOD che mi sembrava corrispondere a quello che cercavo: Prezzo 700€ (cifra che +/- mi sono prefissato di spendere), aveva telaio in alluminio con carro e manubrio in carbonio, cambio shimano ( non ricordo se deore o alivio ), freni idraulici, forca ad aria con bloccaggio a manubrio etc.. Il venditore me la illustra come un'ottima bici dal valore di 1400€ scontata a 700€ perche fine serie.
A quel punto prendo in seria considerazione l'acquisto, mi segno il modello, vado a casa per cercare in internet qualche dettaglio tecnico in più e scopro che la HOOD non si trova, nessuno ne conosce la provenienza... Insomma, come e di chi fidarsi? Meglio comprare una marca famosa e chiudere qui la questione? Almeno hai il modello e specifiche sul sito della casa, vedi il prezzo, trovi il rivenditore piu vicino a casa, vai e acquisti.
Insomma, se vuoi comprare una marca meno nota per spendere meno e magari avere componenti migliori, non puoi farlo, a meno che tu non sia un esperto....perchè rischi davvero di tornare casa con un bel "pacco".....:nunsacci:
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Io direi di fare cosi:
1) il primo decathlon vicino casa e dai un occhiata alla RR5.3 o 8.1 o 8.2, poi dipende dal budget, e gia cosi vai alla grande
altrimenti
2) online e cerchi canyon, cube, radon, rose....anche qui, come cadi cadi bene....
lascia perdere venditori di fumo, hood, e cancellame vario ^_^
 

newnoise

Biker velocissimus
Ciao Cesare..

Purtroppo anche nel mondo delle due ruote c'è chi se n'approfitta, non è la prima volta ne sarà l'ultima che sento racconti come il tuo. Quindi per iniziare, la risposta è si: se non si vuole essere fregati si deve o documentarsi bene oppure affidarsi ad un rivenditore conosciuto e stimato...

Tornando alla tua richiesta di chiarimenti: ti posso dire che io questa famigerata HOOD non solo non la conosco ma proprio non l'ho mai sentita.. Una bici, anche se front, con carro e manubrio in carbonio a quella cifra mi fa storcere il naso... considera che solo un manubrio valido in carbonio passa i 150 euro... quindi primo consiglio? lascia fare la HOOD! :smile:

Se il tuo budget è intorno ai 700/800 euro io mi sentirei di consigliarti una Deca o Radon..altrimenti cerca sul mercatino del forum...ci sono tante occasioni!

/new
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
su quella spesa assolutamente direi rockrider 8.1 per una front, rockrider 9.1 per una full

per spese basse la soluzione migliore sono le bici del decathlon, non il top ma nemmeno scadenti, e offrono pari soluzioni di altri a prezzi molto piu bassi
 

-Bear Grylls-

Biker popularis
28/7/10
51
0
0
Roma
Visita sito
IMHO vai di rockrider 8.1/9.1 che sono le migliori come rapporto qualita' prezzo, mentre per l'assistenza in caso di problemi basta rivolgersi a un qualsiasi decathlon oppure guarda il sito della canyon, ci sono bei pezzi in outlet!
buone pedalate!
 

Fr@ncesco

Biker superis
Sto tornando ora dal mio sivende, e mentre mi cambiava le coperture ho dato un occhio al suo parco usato, ebbene c'era una Hood:spetteguless:
Era con v-brake, cambio alivo e me la voleva vendere pensate un pò: 50€:sbavon:
Morale, non so questa, ma quella ha un telaio da fare pena
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
La mia prima mtb è stata proprio una Hood.
Se vogliamo dirla tutta è alla pari di molti altri "cancelli" a cui hanno abbinato nomi più esotici e di impatto o magari curato di più la grafica degli adesivi.
Su internet non troverai nulla perchè non esiste come azienda, è un telaio frutto di un consorzio di negozi che la montano a proprio gusto e piacimento od in base alle richieste del cliente.
Che poi ci sia qualcuno che vuole lucrarci spacciandola come top di gamma è un altro discorso, tutto il mondo è paese.
Morale, per me è una bicicletta sincera per quello che costa, da considerare come valido punto di partenza per un neofita, quale io ero.

Ps. Non Vendo biciclette... :-)
 

Cesare00

Biker novus
5/4/11
2
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, oggi ancora prima di leggere i vostri consigli sono passato da Deca e mi è subito saltata all'occhio la rock 8.1, somiglia molto a quello che cerco, ero tentato di comprarla, ma voglio prima guardarmi un po intorno per capire cosa sto comprando. :medita: Per ora la rock è la favorita insieme alla Canyon di cui mi hanno parlato strabene!! ( peccato non poterla prima toccare).... Comunque grazie ancora per le dritte, spero di poter postare presto le foto di una bici come si deve e non di un cancello!
Grazie,
Cesare
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, oggi ancora prima di leggere i vostri consigli sono passato da Deca e mi è subito saltata all'occhio la rock 8.1, somiglia molto a quello che cerco, ero tentato di comprarla, ma voglio prima guardarmi un po intorno per capire cosa sto comprando. :medita: Per ora la rock è la favorita insieme alla Canyon di cui mi hanno parlato strabene!! ( peccato non poterla prima toccare).... Comunque grazie ancora per le dritte, spero di poter postare presto le foto di una bici come si deve e non di un cancello!
Grazie,
Cesare

Buona ricerca allora!

La RR 8.1 l'ha un mio collega ed e' una buona bici. Montata bene ed essenziale.

Canyon e' altrettanto buona, valuta anche Rose e Radon. Io ho Rose e sono per il momento molto soddisfatto (l'ho da poco pero').

Dipende anche dal tuo budget inziale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo