Mtb bellissimo sport mah..

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Ciao,

tre anni fa stavo nella tua stessa situazione, 178cm per 105kg.

non facevo per niente attività fisica e ho comprato una pieghevole da 20 per dimagrire un po'.

il primo giorno ho fatto 5 km e sono tornato a casa mezzo infartato :D

era anche agosto con 35 gradi ma evidentemente mancavo di allenamento e non sapevo dosare le forze.

ho cmq continuato ad andare e dopo poco ho capito che forse una bici da 20 era troppo piccola, le ruote piccole in una citta come roma piena di buche per un peso massimo è terribile.
sono passato ad una bici da 24 (sempre pieghevole) e ho iniziato ad andare 3 volte a settimana.

il trucco è stato darmi degli obiettivi, all'inizio 5 km, la volta dopo 7, e così via. in poco tempo sono arrivato a 40km al giorno, per la precisione 2 volte alla settimana 20-25km e il weekend 40-45km.
in 10 mesi ho perso 15 kg senza grossi sacrifici su cibo e birra... :D

poi ho smesso perchè ho iniziato ad allearmi per un obiettivo completamente diverso (che mi ha portato a salire quelle montagne ora devastate dal terremoto in nepal :( ).

ora mi ritrovo nuovamente con qualche kg di troppo (sto sui 95) e ho iniziato a riprendere la bici. per ora sto a quota 25km sempre incrementando lentamente e a breve prenderò una mtb invece della pieghevole da 24 per fare anche qualche percorso sterrato.

quindi se non hai problemi fisici prendila con tranquillità e cerca di incrementare di un paio di km alla volta, vedrai che il fisico si abitua ma la cosa importante è la costanza.

inoltre come hanno detto altri anche io ho notato che intorno ai 7-10km c'è un crollo fisico che poi scompare subito dopo, a 20 km sono freschissimo. dal punto di vista medico non so a cosa si dovuto, ma quando mi allenavo per il nepal e andavo a correre mi accadeva la stessa cosa dopo 15-20 minuti di corsa.

spero di esserti stato utile..

in bocca al lupo ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo