MTB Bambino 10 anni - 135cm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao a tutti,
mio figlio è arrivato ad una dimensione che la sua 20 (per fortuna ne avevo trovato una molto lunga) no va più bene.

Premetto che sto sperando e cercando in tutti i modi di fargli saltare le ruote da 24" perché le reputo completamente inutili, soldi buttati.

La prima cosa che mi viene in sarebbe quella di cercar una full, sui 120, da 26 usata... ma poi penso che la full pesa di più, la full ha sicuramente il MC più alto e quindi, essendo lui forse un pelo piccolo per una 26, potrebbe risultare troppo grossa.

Leggendo e rileggendo mi sta passando per la testa un telaio Front "cattivo", nel limite del possibile, sempre con ruote da 16", Assemblerei poi io il tutto con un po' di cose che ho in cantina e prendendo magari usato il resto delle cose.

Tra le due ipotesi quale pensate possa essere meglio... e... in ambedue i casi avete suggerimenti? ovviamente partendo dal presupposto che il telaio DEVE esser sloopatissimo!!

Accetto ovviamente qualsiasi proposta... ovviamente, visto che questa non sarà sicuramente l'eventuale bici "definitiva" tirerei molto a non spendere troppo!!!
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Seguo con attenzione, ho esattamente le stesse esigenze. Io sto cercando una 24", ma deve essere molto poco costosa dato che gli durerà max 2 anni, oppure una 26" telaio xs molto sloped. Se Qualcuno del forum ha qualcosa di simile e vuole disfarsene mi può contattare privatamente
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Azzarola... Nessuna risposta o suggerimento... Nemmeno qualche telaio papabile, anche 27,5... E poco costosi...

Ovviamente se avete qualche telaio front con 120/140mm di escursione che volete togliervi dal box/cantina possiamo parlarne...!

Ovviamente sto seguendo il thread delle front ma non ho ancora trovato nessun appiglio!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusami, ma trovare una 26" completa o telaio di misura adeguata ad uno alto 135 cm credi sia facile?
Per farti un esempio pratico, Trek nella tabella delle misura per altezza, nella fascia 137-155 cm consiglia la XS che è una 13.5 pollici , ma loro la fanno (e nemmeno per tutti i modelli) e non è cosa per niente comune. Tantissimi modelli "da adulto" partono da 15-16 o 17 pollici, i modelli dal 14" in giu sono assai rari.
Per di più è noto che gli usati di taglie particolari sono ancor più rari anche di bici recenti, figuriamoci vecchie 26", e magari anche con geometrie particolari.
Esistono, certo, ma credo sia necessario cercare un bel po'.
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Scusami, ma trovare una 26" completa o telaio di misura adeguata ad uno alto 135 cm credi sia facile?
Per farti un esempio pratico, Trek nella tabella delle misura per altezza, nella fascia 137-155 cm consiglia la XS che è una 13.5 pollici , ma loro la fanno (e nemmeno per tutti i modelli) e non è cosa per niente comune. Tantissimi modelli "da adulto" partono da 15-16 o 17 pollici, i modelli dal 14" in giu sono assai rari.
Per di più è noto che gli usati di taglie particolari sono ancor più rari anche di bici recenti, figuriamoci vecchie 26", e magari anche con geometrie particolari.
Esistono, certo, ma credo sia necessario cercare un bel po'.
Sono conscio che non sia facile, ma tentare non nuoce... Più che altro cerco pareri sull'idea ed eventualmente suggerimenti su che telaio/bici potrebbe andare bene.

Già leggendo il forum ho scoperto una mondraker taglia xs da donna che non sapevo dell'esistenza .. poi trovarla è un'altra cosa ...

Poi sarò sicuramente io a dovermi sbattere a cercare la misura giusta...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Vietto
Prova a guardare sui mercatini tedeschi, in genere ce ne sono molte di più che in Italia.
Qui vedo bambini poco più grandi del tuo girare con 27,5 sui trail.
Quanto vorresti spendere?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Guarderò.

Diciamo che vorrei stare il più basso possibile, max 6/800€

Ciao
Su aliexpress si trovano telai con geometrie xc taglia 13,5 per ruote da 26.
E un argomento che o trattato per molto tempo per assemblare una mtb.
Secondo me è un azzardo il passaggio 20" a 26"/27,5

Non so dove abiti ma si trovano.
 
Ultima modifica:

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Prevalentemente città o sentieri? E di che grado?
Se non trovi quello che cerchi, valuta una bici da dirt... Hanno tubo sella corto, e a seconda dei trail si dovrebbe comportare dignitosamente. Questo è un esempio, che è una famosissima front cattiva declinata in varie salse....
Purtroppo nuova costa 1500, magari sull'usato qualcosa c'è. Ma non è l'unica, anche nsbike ne fa ma non ho ancora guardato.

Tra l'altro ce ne sono molte su subito e le avevo anche viste sul mercatino

Non saprei cosa consigliare visto che a suo tempo ho anche io avuto il dubbio sulle misure piccole, i miei hanno 6 e 4 anni, e per questo forse riuscirò ad allungare la vita utile dei mezzi.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Grazie per queste info, comincerò a guardare quelle suggerite... Ai telai da dirti non avevo mai pensato... Forse su l'unico problema potrebbe essere il reach
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@Vietto se possiedi già qualcosa puoi provare ad assemblare tu, io ho fatto cosi.
Questa è quella montata per mia figlia, è 7 cm più bassa di tuo figlio, il problema era il tubo orizzontale ho risolto con questo telaio. 26 pollici era troppo quindi da 20pollici sono passato a 24 pollici .
19-SHR.JPG

E mono corona 32T con 11-42 10v
Forcella ad aria da 32 e freni a disco Shimano M395.
Comunque con 800 euro la Clash la prendi nuova.

 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io al mio bimbo di 7 anni ho preso la 24, una Cube con freno a disco e forca da 80.
250 euro. Va in mtb da quando aveva 4 anni, ha fatto un anno di scuola mtb a 6 anni e in fuoristrada se la cava abbastanza bene, rispettando le fasi della sua età. Non lo porto di certo a fare dh con me anche se conoscendolo verrebbe e conoscendolo si farebbe male dopo 5 minuti.
Secondo me prima di spendere soldi in una full più cara per ovvi motivi e più pesante deve imparare bene ad usare la front. Si impara con la front che ti dà le basi per tutto il resto. Va bene anche una dirt ma salgono i costi e nelle pedalate lunghe non é comodissima.
Il salto da 20 a 26 lo sconsiglio, tecnicamente realizzabile ma poco sicuro, salvo che nn abbiate un figlio che a 8 anni sia già 150cm.


Ciaoooo
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
grazie a tutti per i consigli, come ho scritto mio figlio ha 10 ad agosto e sono tre anni che pedala con la 20, sono riuscito a prolungare la vita della 20 perché, stranamente, mi è capitato di prenderne una molto più lunga del normale, circa 10cm, e ora non vorrei dovergli prendere una 24 per solo un anno.

Sono conscio che sarà un gran salto ma la spesa della 24 me la vorrei evitare, anche perché mi figlio non fa MTB come sport, quindi non utilizza la bici sempre. Una cosa che mi perplime un po' è la lunghezza delle pedivelle di una 26 però quella spesa potrei affrontarla e metterei una pedivella da 150 o 155

guarderò un po' in giro sui vari mercatini per poi prendere una decisione, effettivamente anche su alliexpress si trovano molti telai ma la misura XS non è molto gettonata...
 

Classifica mensile dislivello positivo