Mtb anni ‘90

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
Ciao a tutti, sto cercando una mtb vintage del periodo tra 1995 e 1999 di alta gamma. Guardando un po’ di annunci ho avuto l’impressione che, ad esempio, una trasmissione deore xt del ‘95 possa corrispondere ad un alivio del ‘98. Confermate?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
In quanto a materiali, costruzione e rifinitura non corrispondono assolutamente.
Intendi a livello di prezzo?

Io ho una bici montata XT originale del '91 ed e' ancora un orologio svizzero.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' difficile fare dei confronti ed equivalenze, l'unico confronto ragionevole è sul numero di rapporti ma dai materiali alle tecniche costruttive e tutto il resto non sono paragonabili.
Certamente c'è una ricaduta delle tecnologie dai componenti di alta gamma ai componenti di gamma più bassa prodotti negli anni seguenti ma dopo così tanti anni ogni confronto non ha alcun senso.
 

sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
Quello che ho fatto è un esempio perchè vedendoli da vicino mi son sembrati davvero identici. Volevo capire se la mia era solo un’impressione o se davvero comprare un deore del 1999 è come comprare un deore lx del 1997
 

sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
Capisco, quindi le tecnologie potrebbero essere le stesse ma la qualità e i materiali restano migliori solo sui top di gamma
 

sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
E' difficile fare dei confronti ed equivalenze, l'unico confronto ragionevole è sul numero di rapporti ma dai materiali alle tecniche costruttive e tutto il resto non sono paragonabili.
Certamente c'è una ricaduta delle tecnologie dai componenti di alta gamma ai componenti di gamma più bassa prodotti negli anni seguenti ma dopo così tanti anni ogni confronto non ha alcun senso.
Si, io consideravo dei 21 rapporti
 

sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
Io sono di Milano, se qualcuno volesse vendere una mtb di quegli anni mi scriva pure
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Un gruppo xt nel 91-93 era il top di gamma della shimano.E' logico che ora i materiali e la tecnologia si è evoluta,ma in una bici vintage non ci metterei mai un gruppo moderno. E' come montare in una colnago usata da saronni nel 80 un gruppo dura ace 9100 elettronico,togliendo un super record dell'epoca!
 

sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
Un gruppo xt nel 91-93 era il top di gamma della shimano.E' logico che ora i materiali e la tecnologia si è evoluta,ma in una bici vintage non ci metterei mai un gruppo moderno. E' come montare in una colnago usata da saronni nel 80 un gruppo dura ace 9100 elettronico,togliendo un super record dell'epoca!
Certo emig72, il mio dubbio era un altro. Siccome sto per comprare una mtb degli anni ‘90 volevo capire se di anno in anno ogni gruppo subiva un downgrade nel senso che, per esempio un xt del ‘95 diventava un lx nel ‘96. Spero di essermi spiegato.
Se mi vengono proposte una bici del ‘95 tutta montata shimano xt e una tutta deore del ‘98, a parità di condizione posso considerare le due trasmissioni equivalenti se hanno lo stesso numero di corone?
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
192
66
0
47
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Ho una Olimpia del 1990 montata Exage 3x7, non so dire di che "livello" sia ma posso dire che dopo 30 anni con quasi zero manutenzione (forse forse un cambio di catena 10 anni fa...) fa impallidire i cambi di gamma bassa e media di oggi. E' ancora impeccabile, zero attriti, zero cigolii, cambiate secche e precise...non fosse che è un plinto di 20kg da pedalare è ancora piacevolissima
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo emig72, il mio dubbio era un altro. Siccome sto per comprare una mtb degli anni ‘90 volevo capire se di anno in anno ogni gruppo subiva un downgrade nel senso che, per esempio un xt del ‘95 diventava un lx nel ‘96. Spero di essermi spiegato.
Se mi vengono proposte una bici del ‘95 tutta montata shimano xt e una tutta deore del ‘98, a parità di condizione posso considerare le due trasmissioni equivalenti se hanno lo stesso numero di corone?
No...di anno in anno no...ma su un range di più anni tipo ogni 5 anni "forse" un gruppo XT di 5 anni prima alla fine era equivalente ad un LX di 5 anni dopo.
Cmq...inizi anni '90 avevi:
XTR-XT-DX-LX-EXAGE 500LX-400LX-300LX- 200GS - 100GS - Sis
Io ho un gruppo misto XTR-XT con mozzi da strada Ultegra 6600...l' ho usata venerdì...è un orologio svizzero.
Se dovessi acquistare adesso Io...sempre XTR e qualche pezzo XT...M900 e M732/35...altri pezzi non li cercherei sinceramente.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: emig72

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Certo emig72, il mio dubbio era un altro. Siccome sto per comprare una mtb degli anni ‘90 volevo capire se di anno in anno ogni gruppo subiva un downgrade nel senso che, per esempio un xt del ‘95 diventava un lx nel ‘96. Spero di essermi spiegato.
Se mi vengono proposte una bici del ‘95 tutta montata shimano xt e una tutta deore del ‘98, a parità di condizione posso considerare le due trasmissioni equivalenti se hanno lo stesso numero di corone?
No,secondo me ci vuole più tempo,almeno 5 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sinceramente nn capisco molto il senso di questa discussione. È sicuro che i materiali usati negli anni 90 duravano di più.se hai trovato delle mtb posta le foto e magari cerchiamo di capire il loro valore.la mia,in foto,nn la darò mai :smile:
 

Allegati

  • IMG20210328121113.jpg
    IMG20210328121113.jpg
    648,8 KB · Visite: 40

Classifica mensile dislivello positivo