MTB Action Dicembre e le 29 AM

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Penso di non spammare se segnalo che nel numero di dicembre di MTB Action ci sono le prove di ben tre 29 ritenute a pieno diritto degne rappresentanti del segmento AM. Non per riaprire vecchie e mai sopite polemiche tra detrattori o talebani delle 29 ma solo per prendere visione che nuovi modelli e componentistica da 29, maturando, siano ormai considerabili valide alternative nella scelta di una bici da AM. Qualcuno potrebbe opinare che uno dei modelli in oggetto difficilmente entrerà nel garage di una persona dal 740 normale e sono daccordo ma esistono pur sempre degli allestimenti di livello economico inferiore che penso mantengano almeno il 90% di quanto permesso dal top di gamma, mi riferisco alla preziosa S-Works Stumpjumper FSR Carbon 29. Le altre prove sono dell'interessantissima, italianissima MDE Carve 9 ( :sbavon: ) e della Foes Shaver-29.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
molto interessanti, come sono stati i giudizi in salita ?

da amante e conoscitore delle ruotone mi preoccupano un po' i 3kg di solo telaio e ammo di sti mezzi, anche e sopratutto una forca da 120mm e oltre su una ruota da 29" per le taglie piccole equivale a guidare un chopper
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi è arrivato ieri e,ovviamente,ho letto per prima cosa le prove in questione.
Fa piacere leggere impressioni analoghe a quelle che mi hanno portato alla scelta della bici,e condivido l'opinione di Uga sulle ampie possibilità di uso AM. Come sempre c'è molta gente prevenuta (l'abbiamo letto nei vari 3D sull'argomento) che emette sentenza negativa senza aver provato.Concordo anche sul fatto che siano 3 belle bici,la S-Works poi....anche se io penso di aver speso già una follia,ed è un 60% del suo prezzo.
[MENTION=60596]onir[/MENTION]iko:non capisco il tuo discorso.
-3kg(o più) di telaio sono la normalità anche per full da 26, a meno di andare su carbonio e magari escursioni ridotte (queste menzionate,come la mia,vanno paragonate a 26 full da 160)
-La forcella da 120 o 140 rende la bici un chopper? Sì,se la monti su un telaio predisposto per una da 100 o addirittura 80,esattamente come sulle 26. Se invece il telaio è nato per quelle escursioni,anche la taglia più piccola è proporzionata e perfettamente utilizzabile
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Mi è arrivato ieri e,ovviamente,ho letto per prima cosa le prove in questione.
Fa piacere leggere impressioni analoghe a quelle che mi hanno portato alla scelta della bici,e condivido l'opinione di Uga sulle ampie possibilità di uso AM. Come sempre c'è molta gente prevenuta (l'abbiamo letto nei vari 3D sull'argomento) che emette sentenza negativa senza aver provato.Concordo anche sul fatto che siano 3 belle bici,la S-Works poi....anche se io penso di aver speso già una follia,ed è un 60% del suo prezzo.
[MENTION=60596]onir[/MENTION]iko:non capisco il tuo discorso.
-3kg(o più) di telaio sono la normalità anche per full da 26, a meno di andare su carbonio e magari escursioni ridotte (queste menzionate,come la mia,vanno paragonate a 26 full da 160)
-La forcella da 120 o 140 rende la bici un chopper? Sì,se la monti su un telaio predisposto per una da 100 o addirittura 80,esattamente come sulle 26. Se invece il telaio è nato per quelle escursioni,anche la taglia più piccola è proporzionata e perfettamente utilizzabile

nel senso che vedo l'all mountain 29 con escursioni anche da 100mm e con gomme scorrevoli di buona sezione, un saguaro da 2.2 con una full da 100mm e vado ovunque.
gusti personali preferisco farmi 2000mt. di dislivello con una impostazione in sella più pedalabile in salita e con 1kg di peso in meno.

beh comunque sulle taglie piccole da 29" l'altezza dell'avantreno è un problema, io che corro sulla bici da gara ho una forca portata a 80mm e un attacco negativo per un telaio taglia 16" per avere un minimo di silivello sella-manubrio
mentre atleti più alti con telai da 18" possono lasciare la forca a 100mm ed avere lo stesso dislivello sella-manubrio
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
nel senso che vedo l'all mountain 29 con escursioni anche da 100mm e con gomme scorrevoli di buona sezione, un saguaro da 2.2 con una full da 100mm e vado ovunque.
....ma gli altri (con escursioni maggiori e gomme consone) devono aspettarti.....
Se ti capita di provare per bene una recente full da 130-140 scoprirai che tanti "si dice" lasciano il tempo che trovano.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
non è quello il succo del discorso, se la metti così devo aspettarli io in salita.

faccio anche cicloalpinismo e i limiti della front da 29 in discesa ci sono non vorrei rimpiangerla troppo in salita.

per me che ho bisogno di una 16" il problema dell'altezza dell'avantreno si pone.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
full 29" 100mm + saguaro 2.2 bastano e avanzano
ho usato fino ad oggi una scandal 29 con 80mm di escursione e quelle gomme
http://www.cicloalpinismo.com/2009/09/giro-delloronaye.html

che te devo dì ?
ti ripeto che se ho bisogno di un mezzo da montagna su 6 ore di giro 4 ore me le devo passare in salita e dove scendo con la full da 100mm scendo anche con la full da 130 - ovvio che non scendo con la mia front attuale, sui tratti più devastati come sentieri escursionistici spesso scendo a piedi.

poi ste categorizzazioni mi lasciano perplesso, ci sono discussioni su front da enduro e anche da freeride da 26 front, avrei da ridire :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non è questione di categorizzare per forza,è questione di decidere cosa fare e con cosa,stabilendo priorità tecniche e,purtroppo,economiche.
Quindi ripeto che non è vero che su un telaio pensato per forka da 140 nella misura più piccola ti ritrovi un chopper,ma semplicemente che,per le tue esigenze,non ha senso acquistare tale tipo di telaio. Vuoi salire a palla o comunque dare priorità alla salita? Allora è ovvio che non prenderai un mezzo da 14/15 Kg (a meno di poter spendere 8000€ per avere stesse geometrie ed escursioni ma 3 kg in meno),sceglierai una full da 100,con assetto XC,attacco lungo 1 Km,dislivello sella/manubrio di 60 cm,gommine sottili e leggere ecc. ecc. Niente da dire,il bello della mtb è proprio la varietà di interpretazioni,basta però non affermare che quella bici è equivalente a quelle oggetto del 3D,indipendentemente dal fatto che magari tu sia in grado di farci le stesse cose per tua capacità
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
full 29" 100mm + saguaro 2.2 bastano e avanzano
ho usato fino ad oggi una scandal 29 con 80mm di escursione e quelle gomme
http://www.cicloalpinismo.com/2009/09/giro-delloronaye.htmlhttp://www.cicloalpinismo.com/2009/09/giro-delloronaye.html

che te devo dì ?
ti ripeto che se ho bisogno di un mezzo da montagna su 6 ore di giro 4 ore me le devo passare in salita e dove scendo con la full da 100mm scendo anche con la full da 130 - ovvio che non scendo con la mia front attuale, sui tratti più devastati come sentieri escursionistici spesso scendo a piedi.

poi ste categorizzazioni mi lasciano perplesso, ci sono discussioni su front da enduro e anche da freeride da 26 front, avrei da ridire :-)
La categorizzazione c'è ed è giusta per l'indirizzo x cui è stata costruita la MTB. Anch'io ci facevo fare alla mia frontina certi giretti AM ma.... telaio crepato (GF Paragon), forca esplosa (Fox rl 80)... il manico è una cosa, le bici un'altra. C'è chi riesce a fare tutto con tutto e/o a non rompere niente e c'è chi ha bisogna di bici un meglio "dedicata": robuste, geometricamente aggressive pur mantenedo una buona pedalabilità. Tutto questo, come nel tuo caso, IMO. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

barbasma

Biker dantescus
Concordo sulle categorizzazioni perché servono a capire le possibilità della bici e il suo spettro di utilizzo

Del resto esistono in tutti gli attrezzi sportivi dalle moto agli sci

se poi uno va in park con la bici da corsa o fa 3000 metri di dislivello con una full da 17kg e' fuori categoria come essere umano e questo non è' statisticamente utile ad indirizzare un utente del forum che ne capisce poco (come me)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sceglierai una full da 100,con assetto XC,attacco lungo 1 Km,dislivello sella/manubrio di 60 cm,gommine sottili e leggere ecc. ecc. Niente da dire,il bello della mtb è proprio la varietà di interpretazioni,basta però non affermare che quella bici è equivalente a quelle oggetto del 3D,indipendentemente dal fatto che magari tu sia in grado di farci le stesse cose per tua capacità

che noia !

ma quali gommine sottili ? ho parlato di gomme da 2.2
manubrio da 60mm ? ma quando mai ? vado con un 660 o 640 per le gare e son piccolo di statura
una 29 full da 100mm di taglia piccola NON AVRà MAI un ASSETTO XC !
dislivello elevato ? maperfavore è già tanto che con la mia front da 80mm ho un dislivello ridicolo di 2 cm. con attacco negativo

intendo una full da 29 tipo questa con gomme di grosso volume http://www.rosebikes.it/articolo/rose-dr-z-2-583488/aid:583495

se vado nella discussione delle front da enduro - all mountain 26" mi attaccano se dico che ci vuole una full, adesso vengo qua e dico che magari basta una full 29" da 100mm con gomme adeguate e non va bene... e tutto per una questione di 30 millimetri, poi leggo di quello che si fa cicloalpinismo con la singlespeed o di quello che fa All mountain con la forca rigida ritchey in carbonio e vengono elevati a santi e semidei :-)
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
che noia !

ma quali gommine sottili ? ho parlato di gomme da 2.2
manubrio da 60mm ? ma quando mai ? vado con un 660 o 640 per le gare e son piccolo di statura
una 29 full da 100mm di taglia piccola NON AVRà MAI un ASSETTO XC !
dislivello elevato ? maperfavore è già tanto che con la mia front da 80mm ho un dislivello ridicolo di 2 cm. con attacco negativo

intendo una full da 29 tipo questa con gomme di grosso volume http://www.rosebikes.it/articolo/rose-dr-z-2-583488/aid:583495

se vado nella discussione delle front da enduro - all mountain 26" mi attaccano se dico che ci vuole una full, adesso vengo qua e dico che magari basta una full 29" da 100mm con gomme adeguate e non va bene... e tutto per una questione di 30 millimetri, poi leggo di quello che si fa cicloalpinismo con la singlespeed o di quello che fa All mountain con la forca rigida ritchey in carbonio e vengono elevati a santi e semidei :-)
Oniriko, scusa, ma non vedo perchè tu ci debba dire quale è la bici adatta a quello che fai tu, e per come lo fai tu, e tutto il resto è inutile; ma non ti sovviene di considerare che se riviste di settore, produttori, utenti la vedono in altro modo una ragione dovrà pur esserci? O sei depositario di verità illuminate?
Certo che sto forum è pieno zeppo di maghi dal manubrio :nunsacci:.......
P.S: Volevo solo segnalare una serie di tests, non farmi dire da uno sconosciuto che quelli di MTB Action sono rimbecilliti a non essersi accorti che bastano full da 100 per andare ovunque. Mi raccomando 100, non 90 nè 110.
Passo e chiudo.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Secondo me Zio Teddy ha centrato il problema. ''Full 29 da 100mm'' dice tutto e niente. E' una categoria all'interno della quale puoi trovare bici con caratteristiche molto diverse tra loro. Compresa la possibilità di montare forcelle di escursioni diverse (un esempio ? Santacruz Tallboy ma ce ne sono altre), modificare l'escursione del carro, altezze del tubo sterzo molto diverse tra loro (leggi possibilità di abbassare l'attacco manubrio), angolo sterzo, passo ecc....ecc... bisognerebbe fare valutazioni molto più particolareggiate delle bici per inserirle nei rispettivi campi di utilizzo e metterle in relaione alle proprie esigenze/capacità ma mi rendo conto che non è cosa facile per tutti.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
che noia !

ma quali gommine sottili ? ho parlato di gomme da 2.2
manubrio da 60mm ? ma quando mai ? vado con un 660 o 640 per le gare e son piccolo di statura
una 29 full da 100mm di taglia piccola NON AVRà MAI un ASSETTO XC !
dislivello elevato ? maperfavore è già tanto che con la mia front da 80mm ho un dislivello ridicolo di 2 cm. con attacco negativo

intendo una full da 29 tipo questa con gomme di grosso volume [url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-dr-z-2-583488/aid:583495[/URL]

se vado nella discussione delle front da enduro - all mountain 26" mi attaccano se dico che ci vuole una full, adesso vengo qua e dico che magari basta una full 29" da 100mm con gomme adeguate e non va bene... e tutto per una questione di 30 millimetri, poi leggo di quello che si fa cicloalpinismo con la singlespeed o di quello che fa All mountain con la forca rigida ritchey in carbonio e vengono elevati a santi e semidei :-)
Mi piacerebbe vedere come scendono su discese scassate con le front o con la forca rigida...
e poi magari vanno in giro su strada con il fuoristrada ;-)....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
La categorizzazione c'è ed è giusta per l'indirizzo x cui è stata costruita la MTB. Anch'io ci facevo fare alla mia frontina certi giretti AM ma.... telaio crepato (GF Paragon), forca esplosa (Fox rl 80)... il manico è una cosa, le bici un'altra. C'è chi riesce a fare tutto con tutto e/o a non rompere niente e c'è chi ha bisogna di bici un meglio "dedicata": robuste, geometricamente aggressive pur mantenedo una buona pedalabilità. Tutto questo, come nel tuo caso, IMO. :celopiùg:

certo zio che mi possono servire
ho anche scritto che una front 29 ha degli evidenti limiti in AM e se mi faccio un giro come quelli, una decina all'anno me li faccio, se sono segnati come un 90% pedalabile e chi li traccia ha mezzi con 140mm full e gomme adeguate per me quella percentuale scende drasticamente fai anche un 70% ! sono un agonista, un atleta ma certo non un fenomeno in discesa, li vedo subito i limiti del mio mezzo.
ma penso che tra il mio e una buona full 29 da 100mm ci sia una bella differenza
ma scusate quando sono uscite le prime bici da freeride che avevano 100mm - 120mm di escursione e le ruote da 26 che le usavate solo per andare a prender il giornale ? le si usavano eccome per AM e giri a 360° !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo