Sono alto 195 cm, peso 105 kg e ho una Trek superfly da 21" con la quale faccio mediamente 60/70 km ad uscita compreso discese molto al limite e mi trovo benissimo!!
Un ultima cosa, ma la gold anche se inferiore alla reba è comunque una buona forcella?
in pratica:Ottima forcella .. per XC .. la Reba ha dalla sua il peso inferiore ed anche un po' di performance in piu' .. poi dipende da cosa ci farai con la bicicletta.
Anche i Koni sono meglio degli ammortizzatori di serie ... ma se usi la macchina per andare a spasso non li sfrutterai mai.
in pratica:
30 % asfalto
40% strade bianche o poco più comunque percorribili da auto normali
20% strade di bosco percorribili da jeep con qualche pietraia
10% sentieri di bosco molto impegnativi, percorribili con moto da enduro per capirci.
non sono sicuro se la gold può andare bene, ha 8 cm di escursione contro i 10 della reba ed essendo io 103 kg non vorrei arrivare spesso a fine corsa, però ripeto che non ho mai avuto una mtb ammortizzata quindi non ne ho idea, magari sono solo pippe mentali mia, considerando anche il fatto che comunque nelle discese tecniche vado piano, vado in mtb per divertirmi e spesso da solo , quindi non voglio rischiare di farmi male.
inoltre mi ha detto il meccanico che si la cannondale ha montato la gold, che è inferiore alla reba, però è stata realizzata apposta e ha lo stelo della forca maggiorato (Cannondale C4, 1.5", 31.8, 7 degree) che porta ad avere maggiore stabilità, se invece vorrei mettere la reba perderei questa caratteristica perchè in italia non vengono importate con quelle caratteristiche (scusate ma non sono esperto e spero che abbiate capito il concetto).
insomma secondo lui mi conviene tenermi la gold avendo lo stelo maggioarato (caratteristica che al momento in italia a solo cannondale)
La differenza di prezzo è notevole e la cannondale va più che bene per quello che devi fare, la Recon Gold comunque è una buona forcella ed il fatto di avere gli steli maggiorati è ancora meglio quindi il divario con la Specy è minimo, quei soldi di differenza li puoi magari spendere per delle ruote migliori come upgrade in futuro o per i cavoli tuoi
ti ringrazio, è proprio quello che mi ha detto il rivenditore, io non pensavo che le ruote fossero così importanti, anche se ancora non ho capito bene quale vantaggio in più portano, oltre al peso minore.
peso certo, scorrevolezza soprattuto e su una 29 anche maggior reattività in questo caso, visto che è diciamo uno dei difetti delle 29 rispetto alle 26, però tu che magari fai per la maggior parte strada e strade bianche la scorrevolezza sicuramente ma non credo che ne hai poi così bisogno per l'uso che ne devi fare, poi vedrai in futuro, per me ti basta già così, poi in futuro ti potrebbe venir la voglia anche di una full quindi....
hai ragione, magari un giorno, se trovo la misura, potrei passare anche ad una full, da xc però
la canyon è molto bella, peccato che non sia una 29