MTB 29er per persone alte

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ma è fatta su misura? e da chi?

Quella bici è fatta dalla sua stessa azienda: GAS 29. E' un artigiano molto apprezzato quì sul forum e fuori per le sue realizzazioni di bici anche con caratteristiche particolari e ricercate. Loro lavorano anche su specifiche del singolo cliente. Nel forum trovi la loro sezione e i collegamenti al loro sito.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
infatti,ho qualche dubbio che forse 67 cm siano troppi per una mtb anche per uno alto 204, soprattutto in discesa non vorrei rimanere troppo in avanti per colpa dei 67 cm

No Bongha è il contrario, se il telaio è lungo carichi di meno il manubrio e comunque la bici diventa più stabile in discesa (a discapito della manovrabilità).
Non ho capito che OV hai sulla tua vecchia ma a giudicare dalla lunghezza esagerata della pipa immagino che sia molto corto, quindi i tuoi parametri sono quasi sicuramente sballati.

Pochi produttori si azzardano a fornire range di altezza per ogni taglia di telaio ma tra i pochi per fortuna ce n'è uno "serio" Niner e vediamo che le loro bici più grandi con OV di 645 non arrivano nemmeno a contemplare la tua altezza: http://www.ninerbikes.com/air9 Questo significa che un eventuale OV più lungo per la tua altezza ci starebbe tutto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di aggiungere che l'amico Paolino (2 metri secchi) usa da un paio di anni una Stumpjumper XXL ed è la prima volta che ha una bici di lunghezza adeguata.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Mi permetto di aggiungere che l'amico Paolino (2 metri secchi) usa da un paio di anni una Stumpjumper XXL ed è la prima volta che ha una bici di lunghezza adeguata.

aggiungo anche che paolino era noto per rompere un paio di telai all'anno, vera disperazione di Trek Italia che gli ha cambiato telaio non so quante volte.
Cio' era dovuto anche probabilmente alla misura errata.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
di fatti come ho scritto sopra io che sono 1.98 e per Specialized sono a cavallo tra la misura massima consigliata per la XL e la misura minima per la XXL, ho optato per la XXL, poi per mia sfortuna dopo due uscite mi sono rotto lo scafoide e non posso dire gran che sulla scelta fatta
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Scusa Pennesw sei riuscito a trovare una tabella delle misure di Specialized? Io Nel loro sito non la trovo più da molto tempo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
aggiungo anche che paolino era noto per rompere un paio di telai all'anno, vera disperazione di Trek Italia che gli ha cambiato telaio non so quante volte.
Cio' era dovuto anche probabilmente alla misura errata.

No, dai! ne ha rotti solo due!
Per il resto concordo, quando hai un fuorisella di 35 cm con un cristiano da 100 kg...
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
No, dai! ne ha rotti solo due!
Per il resto concordo, quando hai un fuorisella di 35 cm con un cristiano da 100 kg...
allora mi sa che eviterò le TREK, una domanda da inesperto, ma la STUMPJUMPER
FSR COMP 29 è adatta alle discese e terreni particolarmente tortuosi ho può essere considerata una hartail full? scusate ma con tutte queste discipline ancora non ci ho capito molto.
In pratica faccio spesso uscite solitarie su asfalto,sterrati e a volte anche discese e strade di bosco molto sconnesse, da jeep per intenderci e non ho ancora chiaro se comprarmi una front oppure una full adatta a tutto, forse la STUMPJUMPER FSR COMP 29 fà al mio caso?
aiutooooo non ci stò a capire più nulla
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
aiutooooo non ci stò a capire più nulla
Tranquillo dal capire piu' nulla ci siamo passati tutti .. o quasi ..
Una Hardtail e' una Front .. ovvero niente ammortizzatore dietro .. solo forcella ammortizzata davanti.
Una Full e' una bi-ammortizzata .. davanti via la forcella ammortizzata e dietro via l'ammortizzatore

.. può essere considerata una hartail full?

Quindi una Hardtail Full non esiste ne puo' esistere
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora mi sa che eviterò le TREK...
Il problema non era tanto Trek, ma il fatto che la taglia più grande (XL) era comunque troppo piccola ed obbligava ad un fuorisella esagerato; aggiungici 100 kg di pilota ed ecco che il patatrac era in agguato. Un telaio di taglia corretta ha risolto il problema.

una domanda da inesperto, ma la STUMPJUMPER
FSR COMP 29 è adatta alle discese e terreni particolarmente tortuosi...
Certo che sì.
 

jellow

Biker popularis
1/8/12
76
0
0
dolomiti
Visita sito
Io sono "solo" 194 ed ho sempre dovuto farmi fare telai su misura con pipe da 13/14 cm; poi dal 2009 ho preso una Niner XL e mi calza a pennello con pipa accorciata da 12cm fino ai 9cm attuali,inoltre con le ruotone è sicuramente più proporzioneta e bella da vedere
L'orrizzontale è di 64,1 con forca da 80 e 64,5 con forca da 100 e la danno per altezze da 191 a 201.
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
finalmente uno + alto di me che cerca una bici!sono soddisfazioni.... [MENTION=116808]bongha[/MENTION]:la XXL è la tua misura,se vuoi venire dalle mie parti a provarla,nessun problema...
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
finalmente uno + alto di me che cerca una bici!sono soddisfazioni.... [MENTION=116808]bongha[/MENTION]:la XXL è la tua misura,se vuoi venire dalle mie parti a provarla,nessun problema...
Grazie Paolino, magari ci vengo davvero a trovarti.
Probabilmente andrò a cadere su di ina specialided garve o su una trek che fanno le misure più grandi.

Paolino ma i giri/raduni in toscana in che post gli organizzate? mi piacerebbe venire anche a me
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo