Mtb 29 telaio alluminio o carbonio?

tiziano19

Biker novus
21/9/11
5
0
0
rivarossa
Visita sito
Salve a tutti,
devo acquistare una mtb 29 front, budjet max € 2500
Sono alto 1,80 per 82 kg
mi consigliate un telaio in alluminio completando la bici con parti più di qualità oppure telaio in carbonio accontentandomi delle restanti parti più economiche?
L'utilizzo è amatoriale e sicuramente non farò mai una gara.
Sono un pò disorientato tra i vari marchi potete consigliarmi?
Grazie
Tiziano
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito

Sai, ognuno ti consiglerà la stessa biga che ha nel suo garage.

Cerca di capire le varie differenze tra alluminio e carbonio e quale caratteristica fa per te.

Non guardare solo al budget. Anche una in alluminio potrebbe costare più di una in carbonio.

Cerca di farti consigliare dal tuo rivenditore e magari chiedere ad altri guardandoli in faccia mentre ti spiegano. Poi se hai la possibilità di provarle un paio ancora meglio.

Mio consiglio spassionato, se non fai gare e ci vai solo per puro divertimento, passatempo e cosi via vai per una in alluminio idroformato.

Ciao e sopratutto divertiti.
 

tiziano19

Biker novus
21/9/11
5
0
0
rivarossa
Visita sito
per il poco che ne so, il telaio in carbonio è più leggero e assorbe meglio le vibrazioni evendo però una rigidità maggiore. continuerò nelle ricerca e grazie per tutti gli spunti che mi date...... Grazie
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Per escursionismo, no gare, io consiglio a tutti metalli diversi. Titanio o Acciaio.
Non necessariamente i miei ovviamente, ma se non hai patemi di peso (vorrei pesare le 29 in carbonio da 1800 euro, però.... ), nessun altro materiale avrà mai le caratteristiche dell'acciaio.
 

il sarto

Biker novus
26/8/11
20
0
0
savignano - fc
Visita sito
per il poco che ne so, il telaio in carbonio è più leggero e assorbe meglio le vibrazioni evendo però una rigidità maggiore. continuerò nelle ricerca e grazie per tutti gli spunti che mi date...... Grazie
penso che le scelte vadano fatte per priorità/prestazioni, visto che il bagget è stato deciso: al primo posto per una buona 29 metterei le ruote, poi la forcella, poi i freni e gruppo, a questo punto qualsiasi telaio che ti piaccia ti darà una bici con buone prestazioni sempre.ciao
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non me ne intendo di 29er,ma credo per un uso amatoriale abbia ragione Gas29 o comunque non punterei sul carbonio e sopratutto non risparmierei sul resto dei componenti per avere il telaio in carbonio,questo tutto imho!!!
 

Longjnes

Biker infernalis

io ho messo gli occhi su questa
con il budget ci dovresti rientrare, a listino viene 2750 mi pare, mi sembra ben equilibrata con un buon telaio (non leggerissimo) ma ottimi componenti (forca fox, misto x0/formula).
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io per 2500 € mi monterei una stambek con componenti di pregio. Ottima resa del telaio e geometrie azzeccate per il trail riding. In alternativa prenderei in considerazione la flash carbon 3 con upgrade della ruote. Ottimo telaio e carro molto assorbente.

Ciao
Francesco
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Io andrei su telai di marche che hanno esperienza di 29" tipo special, gary fischer , ecc... La cosa più importante nella 29 non è la componentistica ma la geometria del telaio...

Come sulle 26 d' altronde, ma il fatto è che nessuno di una bici nuova ti chiede di angoli o quote varie ma il peso e che cambio ha, se monta XO o XTR può pure essere un cancello con le ruote va bene lo stesso


Quoto in pieno il suggerimento
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Io consiglio di provare un'americana. Personalmente ritengo che con 2500 € porti una stumpjumper comp 29" a ben meno di 10 kg marciante, diciamo 9.7 con cerchi mooolto leggeri. ciao

p.s. le bici vanno provate prima di essere comprate
 

tiziano19

Biker novus
21/9/11
5
0
0
rivarossa
Visita sito
starei per scegliere in definitiva il telaio in alluminio, in quanto quello in carbonio me lo sconsigliano per le caratteristiche di guida più impegnative soprattutto in discesa, vuoi per la leggerezza del retrotreno e per la geometria piu corta che risulta più difficile nelle discese più impegnative.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.848
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Ma parli di due bici specifiche?

Perchè in generale non ha senso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo