Mtb 29" si o no

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Cari amici del forum e la prima volta che scrivo qualcosa.
Vorre capire se la ruota 29" e più versatile come dicono o se e meglio
optare per la 27". Non sono un professionista e attualmente ho una
Bottecchia con ruota 26" .

IMHO: la 29, su front, da valore in certe, tante situazioni, probabilmente quelle a cui ci si trova piu' spesso ad affrontare a livello amatoriale.

Sempre IMHO: tra 29 e 27,5 ballano 3cm.....io non mi ammazzerei di perplessita' e le metterei sullo stesso piano, nel ricercare l'offerta con rapporto Q/P piu' interessante.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
IMHO: la 29, su front, da valore in certe, tante situazioni, probabilmente quelle a cui ci si trova piu' spesso ad affrontare a livello amatoriale.

Sempre IMHO: tra 29 e 27,5 ballano 3cm.....io non mi ammazzerei di perplessita' e le metterei sullo stesso piano, nel ricercare l'offerta con rapporto Q/P piu' interessante.

non sono pochissimi, tra 26 e 29 il discorso è ancora piu accentuato.Secondo me, se vuoi un comportamente piu fedele a una "vecchia" 26 pollici prova una 27,5 (27,19 in realta). Belle le bottecchie, di 27,5 ne han sfornate parecchie anche li.
 

peppe86

Biker serius
2/9/12
149
0
0
prov. TP
Visita sito
le 29" avendo le ruote più grandi passano meglio sullo sconnesso rispetto ad una 26 ma sono un pò più ingombranti e quindi meno agili nei percorsi molto tecnici, la 27.5 è una via di mezzo quindi puoi valutare il mezzo da scegliere in base ai percorsi che fai abitualmente.

detto questo per un amatore che fa qualche giro solo per divertirsi un formato vale l'altro, i vantaggi/svantaggi sono minimi quindi come già consigliato potresti valutare l'acquisto in base all'offerta migliore che trovi
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ruota + grande vuol dire migliore superamento degli ostacoli, più stabilità, più facilità di conduzione del mezzo in discesa, prestazioni più elevate in discesa e in piano, maggiore facilità di mantenere la velocità sullo sconnesso, sia in salita che in piano o in discesa la ruota più grande copierà meglio il terreno sconnesso quindi meno dispendiosa in termini di energia in questi casi.

Ruota più grande vuol anche dire bici meno agile, meno scattante, dislivello sella manubrio minore specialmente su telai Small.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
hai letto le altre millemila discussioni che ci sono a riguardo?
perchè potrebbero tornarti utili e sciogliere molti dei dubbi che hai al momento.

eh già! Soprattutto per il tipo di utilizzo che ne andrai a fare!
Io rimarrei sulle 26/27,5 solo ed esclusivamente per un uso AM/END..altrimenti non avrei dubbi e andrei di 29" per XC e varie..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
le 29" avendo le ruote più grandi passano meglio sullo sconnesso rispetto ad una 26 ma sono un pò più ingombranti e quindi meno agili nei percorsi molto tecnici, la 27.5 è una via di mezzo quindi puoi valutare il mezzo da scegliere in base ai percorsi che fai abitualmente.

detto questo per un amatore che fa qualche giro solo per divertirsi un formato vale l'altro, i vantaggi/svantaggi sono minimi quindi come già consigliato potresti valutare l'acquisto in base all'offerta migliore che trovi
...non direi una via di mezzo...se la guardi come misura...26...27.5...29 allora si...ma se vai a guardare il diametro effettivo allora no...è molto più vicina ad una 26 che ad una 29....:il-saggi:

image.php


....se guardi l'angolo di attacco allora è più vicina ad una 29 e più lontana ad una 26...
....:medita:....:medita:....e verificate secondo voi il vostro modo di girare quale sarà la migliore...
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Cari amici del forum e la prima volta che scrivo qualcosa.
Vorre capire se la ruota 29" e più versatile come dicono o se e meglio
optare per la 27". Non sono un professionista e attualmente ho una
Bottecchia con ruota 26" .

Non sono un professionista come te ,avevo una 26 front, ho preso la 29 e posso dirti che mi sento meglio in salite di medie pendenze e pure in discesa,ma pure nello scavalcare ostacoli ecc. In salite impegnative diciamo sul 20% , per me piuttosto pesante (95 kg .185cm) forse con la ruota piu' piccola mi aiuterebbe di molto ,ma comunque serve gamba.Non capisco la 27,5', perche' se ad una 26' si mette una ruota con le spalle piu' alte si sfiorano i 27'....Il vero salto ,secondo me, lo si ha dalla 26' alla 29'.
All'inizio ho trovato molte difficolta' nell'impostazione delle curve e pure nel modo di pedalare, cambi ecc.Ho fatto mettere la doppia corona, sono riuscito a farmi mettere in sella direi perfettamente e di gran lunga posso dirti che la 29' e' decisamente meglio della 26.
 

Pier_95_

Biker popularis
25/7/13
45
0
0
Alba (CN)
Visita sito
ciao! io credo che dipenda molto dall'uso che vuoi farci..se consideri il cross country credo che vada meglio una 29 in quasi tutti i casi infatti è molto più scorrevvole in piano e si fa tanta meno fatica(questo è un mio parere),in salita guadagna molto grazie alle ruote di diametro maggiore(se sei uno che sta ancora imparando credo che sia molto più facile con la 29 rispetto che con la 26 perchè gli ostacoli li supera molto più facilmente)...considerando un uso am o enduro io sinceramente preferisco la 27'5 perchè la trovo meno ingombrante soprattutto nei punti più stretti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo