mr 8.0 o xc 8.0 ???....consiglio!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
ciao a tutti...come da titolo vorrei passare ad una full di casa canyon ma non ho le idee molto chiare e vorrei farmi aiutare da voi...

innanzi tutto scarterei la AM in quanto dalle mie parti (romagna) le salite sono si toste ma non troppo scassate e venendo da una front di 10 anni fà, con una forcella che amortizza anche a soffiarci sopra, sarebbe un salto troppo grande...

quindi la scelta si restringe alla xc o mr...

canyon mr 8.0:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2553

canyon xc 8.0:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2558

come avete visto il budget è di 2000€ circa e queste due bike mi piacciono entrambe molto...vorrei qualche chiarimento:

1-differenze del movimento del carro posteriore?anche se il sistema è il medesimo penso che la differenza di telaio si ripercuota anche sul movimento del carro...oppure sbaglio?
2-i 100 mm della mr sono più che sufficienti per un uso sporadico (diciamo nel weekend) per scampagnate con gli amici???oppure ha un'impostazione molto più race rispetto alla xc???
3-la forcella della mr 8.0 come la reputate?è la stessa del modello mr 9.0??è affidabile?

per il momento è tutto,aspetto vostri consigli...

ciao
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
sono MTB performanti entrambi
la MR e' una stecca Race pura
invece la XC8 e' un po' piu' divertente
e se vai in montagna ti permette di scendere senza problemi
anche in punti difficili

la DT-Swiss e' un po' piu' delicata della Fox visto che l'utilizzo e' diverso
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
grazie fabio...

pensavo che la mr fosse non così race come dici...probabilmente sarebbe il caso si andare sulla xc...
guardando le geometrie non vedo una gran difficoltà in più di pedalata rispetto alla mr...in più ha il qr anteriore e 20 mm in più di escursione...
per giri tranquilli sopra i 20 km e quindi qualche ora di pedalata tra amici senza cronometro ti sembra indicata la xc?

è che essendo abituato a girare con una front avrei paura di faticare maggiormente....anche se il peso della mia attuale e la xc 8.0 sono i medesimi...

i pesi dichiarati corrispondono anche al vero o sono arrotondati per difetto sul sito?
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
grazie fabio...

pensavo che la mr fosse non così race come dici...probabilmente sarebbe il caso si andare sulla xc...
guardando le geometrie non vedo una gran difficoltà in più di pedalata rispetto alla mr...in più ha il qr anteriore e 20 mm in più di escursione...
per giri tranquilli sopra i 20 km e quindi qualche ora di pedalata tra amici senza cronometro ti sembra indicata la xc?

è che essendo abituato a girare con una front avrei paura di faticare maggiormente....anche se il peso della mia attuale e la xc 8.0 sono i medesimi...

i pesi dichiarati corrispondono anche al vero o sono arrotondati per difetto sul sito?

giretti da 20Km :nunsacci:
ma va' con la XC8 e MR8 puoi stare in sella 5/6 ore tranquillo
ieri per esempio 3 ore di fango in tranquillita'

per il peso la mia quando e' arrivata era precisa
e tutt'ora col borsino sottosella arriva a 11.8Kg
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
intendevo 20km minimo,poi ci sono le volte che se ne fanno 40km e più...
quindi anche con la mr potrei arrivare a casa senza le braccia e il c**o a pezzi?!?!?!...buono a sapersi!!!!

effettivamente però a vedere sul sito sembrerebbe più bella la xc...o magari in foto non rendono quanto in realtà...
 

crisanti

Biker serius
14/11/08
130
6
0
cotignola
Visita sito
ciao, io ho la xc da un paio d'anni e ti posso dire che è perfetta per starci sopra anche per una giornata intera, e quindi mi permetto di consigliartela senza pensarci due volte. Abito dalle tue parti e vengo spesso a girare in zona Monte Mauro, Poggiolo, ecc, se vuoi qualche volta ci troviamo. ciao e Buone gite con la Canyon !
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
Come avrai visto,sono di riolo terme quindi monte Mauro è la nostra solita prima salita di ogni giro o quasi...
Come tu anche saprai dalle mie parti probabilmente una Canyon am è sprecata...sbaglio???
Secondo me basterebbe una 100+100 al max 120+120...
A dirla proprio tutta il mio gruppo di uscite è composto da tutte front e solo un paio di amortizzate...però una volta che si cambia bisogna andare su una full...bisogna cambiare.

Come ti trovi con il carri della tua xc...bobba?
Una volta regolata secondo le direttive di Canyon come ti trovi???
Dato che vieni sulle colline di casa mia ti trovi a tuo agio su questi sali scendi ripidi.

Scusa le tante domande ma più uno si informa e meglio è,soprattutto se c'è qualcuno che può dare riscontri sulle salitebe ibsentieri che conosco.

Fammi sapere più che puoi...grazie ancora
 

c.penna

Biker popularis
6/4/11
68
0
0
Bagnacavallo
Visita sito
Ciao.
Anche io son della zona e conosco quei posti.
Per come la vedo io prenderei la nerve xc per i seguenti motivi:
-posizione piu confortevole che ti stanca meno visto che giri solo nei week end
-piu divertente in discesa, oltre che piu sicura grazie alla maggior escursione (anche se poi la differenza reale la fa il manico di ognuno di noi9
-in salita direi che le due tipologie si possono equivalere, con leggero vantaggio per la MR visto la posizione piu distesa che evita la tendenza al ribaltamento nelle salite piu toste; ma se non avete fretta di arrivar in cima questo poco importa, conta di piu il modo di stare sulla bici.
-non so se laMr ce l'ha, ma il perno passante della XC da una precisione di guida evidente.
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Come avrai visto,sono di riolo terme quindi monte Mauro è la nostra solita prima salita di ogni giro o quasi...
Come tu anche saprai dalle mie parti probabilmente una Canyon am è sprecata...sbaglio???
Secondo me basterebbe una 100+100 al max 120+120...
A dirla proprio tutta il mio gruppo di uscite è composto da tutte front e solo un paio di amortizzate...però una volta che si cambia bisogna andare su una full...bisogna cambiare.

Come ti trovi con il carri della tua xc...bobba?
Una volta regolata secondo le direttive di Canyon come ti trovi???
Dato che vieni sulle colline di casa mia ti trovi a tuo agio su questi sali scendi ripidi.

Scusa le tante domande ma più uno si informa e meglio è,soprattutto se c'è qualcuno che può dare riscontri sulle salitebe ibsentieri che conosco.

Fammi sapere più che puoi...grazie ancora

Giusto informarsi!
ho ancora qui tutti i preventivi fatti nei vari negozzi!
l'RP2 non é male in propedal se non fai scatti da volata col 42
dopo un po' non ti ricordi neanche di essere in sella ad una Full

Ciao.
Anche io son della zona e conosco quei posti.
Per come la vedo io prenderei la nerve xc per i seguenti motivi:
-posizione piu confortevole che ti stanca meno visto che giri solo nei week end
-piu divertente in discesa, oltre che piu sicura grazie alla maggior escursione (anche se poi la differenza reale la fa il manico di ognuno di noi9
-in salita direi che le due tipologie si possono equivalere, con leggero vantaggio per la MR visto la posizione piu distesa che evita la tendenza al ribaltamento nelle salite piu toste; ma se non avete fretta di arrivar in cima questo poco importa, conta di piu il modo di stare sulla bici.
-non so se laMr ce l'ha, ma il perno passante della XC da una precisione di guida evidente.

Vero il perno passante fa' un lavoro impressionante sulla stabilita' e sulla precione di guida
chissa in gara tra 2 settimane come andra'?
Stavo giusto consigliando un mesetto fa' al mio socio
la XC8 per via di tutte le ottime qualita'
 

crisanti

Biker serius
14/11/08
130
6
0
cotignola
Visita sito
Ciao.
Anche io son della zona e conosco quei posti.
Per come la vedo io prenderei la nerve xc per i seguenti motivi:
-posizione piu confortevole che ti stanca meno visto che giri solo nei week end
-piu divertente in discesa, oltre che piu sicura grazie alla maggior escursione (anche se poi la differenza reale la fa il manico di ognuno di noi9
-in salita direi che le due tipologie si possono equivalere, con leggero vantaggio per la MR visto la posizione piu distesa che evita la tendenza al ribaltamento nelle salite piu toste; ma se non avete fretta di arrivar in cima questo poco importa, conta di piu il modo di stare sulla bici.
-non so se laMr ce l'ha, ma il perno passante della XC da una precisione di guida evidente.
Confermo tutto quanto, la mia non ha il perno passante ma per il resto sono d'accordo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo