.mps e .gpx per smartcom gps

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
dopo varie peripezie finalmente sono riuscito a mettere le mappe sul cell.
Ora, se apro smartcomp e connetto l'antenna gps, l'icona del gps stesso passa da rosso a verde, quindi vuol dire che è tutto ok. Solo che non riesco a vedere la mia attuale posizione...perchè?
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
dopo varie peripezie finalmente sono riuscito a mettere le mappe sul cell.
Ora, se apro smartcomp e connetto l'antenna gps, l'icona del gps stesso passa da rosso a verde, quindi vuol dire che è tutto ok. Solo che non riesco a vedere la mia attuale posizione...perchè?

beh, solo se hai caricato anche la mappa del luogo in cui ti trovi il pgm si autoposiziona,
altrimenti vedi solo la freccetta rossa in campo bianco.
premendo il tasto 3 si ruota tra tutte le videate possibili, tra cui posizone, bussola e stato satelliti.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ma per caricare i waypoint, devo crearli e metterli nella cartella waypoint su compe, oppure se la mappa già ha i sui waypoint all'inizio, il fila .map creato contiene tutte le informazioni?
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Yes, vuole un file .wpt di Ozi nella cartella e:\ecc....\waypoints
Che io sappia le mappe non contengono waypoints.
Ma sei riuscito a vedere la tua posizione??"?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
no purtroppo, seguendo le istruzioni sopra, ho creato solo i file .map e .ogf2 e basta. Forse è per questo che non riesce a localizzarmi sulla mappa, non ci sono waypoint per localizzarla tramite gps...dico una cavolata?
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
no purtroppo, seguendo le istruzioni sopra, ho creato solo i file .map e .ogf2 e basta. Forse è per questo che non riesce a localizzarmi sulla mappa, non ci sono waypoint per localizzarla tramite gps...dico una cavolata?

Si.
I file .map e .ogf2 sono tutto quello che serve x vedere le mappe.
I waypoints non sono altro che punti di interesse opzionali, che puoi caricare gia fatti o definire direttamente sul cell.
Quando accendi il tutto e l'antenna GPS è attiva, SmartComgps si autoposiziona nel punto in cui sei, ovviamente se sei a casa tua sul balcone devi avere una mappa di casa tua e dintorni, non del Monte Bianco :loll: (e viceversa).
Se non si carica la mappa in automatico, prova a mano usando il menu o il tasto 2, senno' verifica la tua posizione premendo il tasto 3 fino a che vedi le schermate di lat. e long, bussola e satelliti, se vedi la posizione (SI o NO?) ... a quel punto sei sicuro che il problema è la mappa stessa.
E qui si ricomincia ... ma sul PC!
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ho notato anche che quando creo il file .map, spesso mi viene la schermata di errore e compe mi dice file non trovato...che può essere?
Casa mia è nella mappa per prova, ma all'accensione il punto è da tutta altra parte purtroppo. Il segnale invece viene ricevuto dal satellite.
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
ho notato anche che quando creo il file .map, spesso mi viene la schermata di errore e compe mi dice file non trovato...che può essere?
Casa mia è nella mappa per prova, ma all'accensione il punto è da tutta altra parte purtroppo. Il segnale invece viene ricevuto dal satellite.

quindi la mappa NON è bona, o perlomeno non ha le coordinate esatte!
prova a creare un waypoint di casa tua sul cell. col gps acceso (apri il menu, waypoint, aggiungi wpt ....ecc ecc) poi copia il file autosave.wpt dal cell. al PC e aprilo con CompeGPS assieme alla mappa .imp ... cosi vedi se la posizione di casa tua corrisponde + o meno sulla mappa!
se corrisponde, bene ... devi solo ricreare la mappa x il cell (.map + .ogf2) facendo la solita procedura che pero' non ti deve dare nessuna schermata di errore!
..... se da errore prova ad esportarne un pezzo + piccolo.
Se invece non quadra, allora il problema è già sulla 1à mappa che hai creato, probabilmente è da ricalibrare.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
provo come mi hai detto ora. Solo che non capisco una cosa, se dici che la mappa è troppo grossa (ho segnato il territorio intorno al percorso che saà circa una 50 di km), allora è meglio usare una mappa diversa? Io ora sto usando una ortofoto
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo