mozzo shimano fh-m525 non scorre

henry_z4

Biker ultra
Ciao, sulla epic comp del 2006 ho questo mozzo al posteriore.
Non credo sia un pezzo light..:hahaha::hahaha: anzi..
eppure mi da problemi di scorrimento.

Se metto la bici sul cavalletto e faccio girare la ruota si sente un rumore come se scorressero sul metallo, senza un filo di grasso.

è possibile che in soli 1000km si siano ridotti così?

non voglio immaginare quando viene sottoposto al carico del peso del ciclista cosa succeda..!

secondo voi sarà sufficiente una reingrassata o conviene sostituire? nel caso mi consigliate qualche mozzo valido e più leggero senza spendere una follia?
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
ma se è dal 2006 che ce l'hai e c'hai fatto 1000 km direi che può capitare una cosa del genere, poi dipende anche come li hai fatti quei 1000 km, anche perchè il mozzo della ruota posteriore è sollecitato parecchio, specialmente se vai fuori strada...

tu smonta tutto, guarda lo stato dei cuscinetti, se ti sembrano buoni ripulisci il tutto, rimettici il grasso e rimontalo. Se poi ti da lo stesso problema, vuol dire che ti conviene cambiare mozzo, e li non so se trovi qualcosa a poco prezzo, magari valuta l'ipotesi di acquistare una coppia nuova di cerchi, es. la vuelta da dei modelli che non costano quasi nulla...
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ciao, sulla epic comp del 2006 ho questo mozzo al posteriore....è possibile che in soli 1000km si siano ridotti così?
...secondo voi sarà sufficiente una reingrassata o conviene sostituire? nel caso mi consigliate qualche mozzo valido e più leggero senza spendere una follia?


.....Se è possibile?ECCOME....è un mozzo da 20euro....Da poco ho auto modo di picchiarmici e ho dovuto verificare che è proprio di bassa qualità.Il mio mecca mi aveva detto che non valeva la pena metterci le mani e allora ho fatto da solo...Una volta smontato e pulito x bene ho verificato che la sede dellw sfere era segnata e con tracce di ruggire,i coni erano rovinati e anche pulendo il più possibile e ingrassando bene tutto faceva schifo.L'altermativa ora è fra sostituire il mozzo...almeno 100eurozzi più il montaggio della ruota..o prenderne un paio nuove...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, sulla epic comp del 2006 ho questo mozzo al posteriore.
Non credo sia un pezzo light..:hahaha::hahaha: anzi..
eppure mi da problemi di scorrimento.

Se metto la bici sul cavalletto e faccio girare la ruota si sente un rumore come se scorressero sul metallo, senza un filo di grasso.

è possibile che in soli 1000km si siano ridotti così?

non voglio immaginare quando viene sottoposto al carico del peso del ciclista cosa succeda..!

secondo voi sarà sufficiente una reingrassata o conviene sostituire? nel caso mi consigliate qualche mozzo valido e più leggero senza spendere una follia?

Ciao.
La shimano generalmente regola i suoi mozzi a zero, da nuovi.
Spesso con un buon rodaggio la parte diventa scorrevole, ma a volte se si esagera con il serraggio del QR, il grasso contenuto nel mozzo , fuga lateralmente lasciando secca la pista.
da li il problema che ascolti , che beninteso , potrebbe provenire anche dalla RL ruota libera, dunque la prima cosa sarebbe ispezionare il mozzo o provare ad allentarlo tramite i coni di regolazione, leggermente , se migliora è facile comprendere che sia da ripulire ed ingrassare
 

henry_z4

Biker ultra
Grazie per la risposta. La rl gira fluida, senza impuntamenti.
Ho aperto il mozzo, pulito piste e sfere e re ingrassato tutto.

Ho regolato i coni lasciandoli abbastanza larghi accertandomi che non avessero gioco laterale. Mi sembra che adesso giri molto meglio, ilrumore non è sparito del tutto ma almeno adesso scorre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo