Mozzo Rohloff: cos'è?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
@Luciano
Quando ho fatto il sondaggio mi sono dimenticato di confermare l'opzione: "mozzo con sistema di trasmissione interno". Sorry :(
Come lo avevo montato io sulla mia full non usavo ne cambio ne deragliatore, solo il roller coaster della Roox
Iuppareppa
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Un articolo "simile" era comparsa nel 1994 il SACHS 3X7
la pubblicità faceva

Un mozzo in alluminio che offre 3 velocità interne accoppiate ad una cassetta esterna a 7 velocità.

Niente deragliatore

Le trevelocità di una tripla guarnitura sono state miniaturizzate all'interno del mozzo.

Guarnitura con una sola corona

Niente incroci tra i pignoni che diminuiscono l'efficienza della trasmissione

Con l'uso di una corona da 38 denti si hanno a disposizione rapporti corrispondenti a 3 ingranaggi: 52/38/28

etc..etc..etc..
 

cm

Biker superis
IMHO non sarebbe impossibile realizzare un sistema simile al Rohloff anche con pesi piu' ridotti e costi accettabili se avesse un po' piu' di diffusione.
Pero' in caso di guasto mi sa che corri il rischio di rimanere a ruota libera o magari bloccata su di un rapporto assurdo.
Con un cambio tradizionale rotto puoi quasi sempre utilizzare manualmente un rapporto a piacere. Che ne dite.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Credo che se aumentasse la diffusione e di pari passo diminuisse il peso (rielaborazione del progetto e materiali più "nobili"). Il costo rimarrebbe invariato.
Io il Mozzone l'ho avuto e maltrattato. Sinceramente è più probabile sradicare il cambio dal telaio che incriccareil Rohloff 8)
iuppareppa
 

Classifica mensile dislivello positivo