Mozzo Rohloff: cos'è?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
...mi correggo :???: ; come dice iuppareppa non servono telai speciali;

si puó montare su telai standard con la semplice aggiunta di un pezzo!
esistono peró dei telaisti che costruiscono telai apposta con il retrotreno leggermente differente...
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Che novità.
Sinceramente non la conoscevo.
per le cose nuove ci sto a provarle: se mi fosse possibile proverei di sicuro.

Pesa di piu' immagino, ma si perdono la guarnitura ed il pignone ?

Da città ? da raid dite ? che vuol dire , Pe ?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
hai solamente una corona davanti e se il telaio non é full ed è di quelli appositi non c'è neanche niente dietro, come un monomarcia.

se invece è full ha un simil-cambio per compensare la distanza variabile mov centrale-mozzo

molti che fanno raid o viaggi lunghi in bici (tipo tillmann waldtaler, se non erro) lo montano.

comunque è perfettamente a prova di offroad e come detto a manutenzione quasi zero.

pesa + che un sistema tradizionale, ma non troppo di piú.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Sai Pe ( o altri ) chi monta una ruota posteriore del genere ?

Poi: non ho trovato il "pezzo" da aggiungere al telaio normale: sul sito ?

Proprio lo proverei, se il prezzo fosse accettabile. Lo e' ?
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Costra tra i 800 e 920 €, ma risparimi il mozzo, cambio , deragliatore e corone + cassetta. Viena anche usato sulle bici downhill perche non puó cadere giú la cattena. Comunque il systema è abbastanza collaudato.

lenz
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
550 euri ... insomma ecco che arriva Lenz: 800-900 euri !!

Pero' e' una buona innovazione tecnica, sulla carta.

Dunque vediamo ... si sta configurando una mia innovativa mtb (front ovviamente) ideale:

telaio composito, modello "monolite" in cui tutte le parti carbonabili sono incluse nel progetto e ben dimensionateed ingegnerizzate, con forca anteriore monobraccio (tipo cn'dale), carro posteriore su un lato a braccia spesse incrociate, mozzo post rohloff ... secondo me viene una bella nuova front racing ... se poi qualcuno volesse aggiungerci una sosp posteriore ... faccia pure.
uhm!!!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
O meglio, io ce l'avevo l'ho venduto per "fare cassa" come il mio telaio Rampage (vedi mercatino) già predisposto per il mozzone: se c'è qualcuno interessato...
Il famoso pezzo per i telai non predisposti di cui parlate è fornito di serie con l'articolo in questione.
Per il prezzo c'ha ragione Lenz sui 800 Euri. Considerate che c'è diffrenza tra le versioni con esenza disck mpunt e con o senza cable routing (se per disco o se con o senza scatola di comando). Poi c'è sempre da considerare dove e come lo riuscite a comprare 8)
Iuppareppa
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao LF :D
Ti dico che è l'unica alternativa al sistema che c'e' ora... la soluzione idealesarebbe quella della Nicolai Nucleon, anche se andrebbe studiata ancora per semplificare.
Il mio mozzone l'ho dato a un ragazzo di Torino che ci vuole costruire una ruota da 24" :shock:
Funziona, funziona! ci ho fatto anche giri pedalati: occorre solo schegliere una rapportatura "finale appropriata". 8)
Non sono un indovino... secondo me ha un senso sulle bici tourer (di teteschi che l'hanno unato alla Transalp Challenge ne ho visti coi miei occhi) e sulle DH-FR, non certo se sei un garaiolo XC. :?
Se ha futuro dipende da quanto riusciremo a "capire l'articolo". Se non ci fosse la penalty del peso (a chi importa) secondo e sarebbe perfetto :)
Iuppareppa
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Già_LF ha scritto:
550 euri ... insomma ecco che arriva Lenz: 800-900 euri !!

Pero' e' una buona innovazione tecnica, sulla carta.

Dunque vediamo ... si sta configurando una mia innovativa mtb (front ovviamente) ideale:

telaio composito, modello "monolite" in cui tutte le parti carbonabili sono incluse nel progetto e ben dimensionateed ingegnerizzate, con forca anteriore monobraccio (tipo cn'dale), carro posteriore su un lato a braccia spesse incrociate, mozzo post rohloff ... secondo me viene una bella nuova front racing ... se poi qualcuno volesse aggiungerci una sosp posteriore ... faccia pure.
uhm!!!



guarda cosa ci fà NICOLAI con il mozzo ROHLOFF !!!!!!
www.nicolai.net

una forca monobraccio da abbinare al mozzo potrebbe essere la USE S.U.B "ALTRO ARTICOLO SU CUI SI POTREBBE APRIRE UN FORUM"
www.use1.com

e la catena sempre ROHLOFF in oro 24k.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
si cominciano a vedere le rivoluzioni .....
belle cose ......



ma un mono carro post, nel senso di un carro che attacca il mozzo posteriore da un solo lato, opportunamente rigido per resistere alle sollecitazioni lateriali, esiste già ?
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
GT presentò nel 1999 "credo" un prototipo front, tutto in carbonio con un mono posteriore sulla sinistra ed un mozzo che assomigliava ad un'enorme ruota da criceti. mai entrata in produzione

ma c'e una marca europea "forse svizzera" che produce esclusivamente biciclette con forcellone laterale "nn mi ricordo il nome ma spulcio la mia libreria e vi farò avere notizie
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao Girandola, benvenuto! :D
Oh, c'era anche un'altra ditta italiana che ci stava provando poi non si è più sentiti niente... Avevano messo in rete anche le foto del Prototipo... Ho un vuoto non mi ricordo il Nome :(
Per il discorso forca USE: meglio la Lefty IMHO
Il braccetto che vedo nella USE la lefty non ne a bisono data la superficie quadrata interna del fodero ed esterna dello stelo.
Il monobraccio post per le bici sarebbe una figata, ma come si fa con la trasmissione mettiamo l'orrida ruota da criceti della GT? :(
Ci vorrebbe il Rohloff nel telaio alla Nicolai... 8)
Comunque ricordatevi che le soluzioni vincentisono quelle che risolvono i problemi nel modo più semplice non quelle che le risolvono complicando l'insieme :)
iuppareppa
 

Classifica mensile dislivello positivo