mozzo post. Novatec. Il perno si può sostituire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
domenica mi si è spezzato di netto il perno del mozzo posteriore Novatec, dal lato del pacco pignoni.
Per cortesia, ammesso che valga la pena di fare la riparazione, qualcuno mi saprebbe indicare un sito dove poter trovare il ricambio? (non in Cina, non posso aspettare due mesi prima di riprendere la biga :pirletto:)
Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
domenica mi si è spezzato di netto il perno del mozzo posteriore Novatec, dal lato del pacco pignoni.
Per cortesia, ammesso che valga la pena di fare la riparazione, qualcuno mi saprebbe indicare un sito dove poter trovare il ricambio? (non in Cina, non posso aspettare due mesi prima di riprendere la biga :pirletto:)
Grazie

Ciao, purtroppo non ti so aiutare, però ero curioso di sapere il modello del mozzo. E' il 712? Grazie.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ciao, purtroppo non ti so aiutare, però ero curioso di sapere il modello del mozzo. E' il 712? Grazie.
D712SB
in effetti un sito per i ricambi l'ho scovato in una vecchia discussione,
http://www.bdopcycling.com/Wheel Parts-HUB AXLES.asp
però con la spedizione siamo a 32.50 dollari, mentre la coppia di mozzi completi di QR si trova a poco più di 120 dollari (in Cina) dunque comprare il solo perno non mi pare un buon affare (anche perchè, leggendo in giro, la rottura che ho avuto io non pare poi così insolita)......:nunsacci:......con 35 euro più la spedizione compro un XT su Bikediscount......che di certo non si rompe.......ci sto pensando.....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Però devi riassemblare la ruota, e non è detto che riesci a recuperare i raggi.
A parte queste considerazioni, ti ho chiesto il tipo di mozzo perchè vorrei farmi le ruote nuove, e sono attirato come tutti dai componenti leggeri (fun works). Però ultimamente ho letto troppo spesso messaggi relativi a perni rotti (andando a memoria mozzi notubes, mavic slr, e adesso il tuo caso).:nunsacci:
Chissà se è solo un caso...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Però devi riassemblare la ruota, e non è detto che riesci a recuperare i raggi.
A parte queste considerazioni, ti ho chiesto il tipo di mozzo perchè vorrei farmi le ruote nuove, e sono attirato come tutti dai componenti leggeri (fun works). Però ultimamente ho letto troppo spesso messaggi relativi a perni rotti (andando a memoria mozzi notubes, mavic slr, e adesso il tuo caso).:nunsacci:
Chissà se è solo un caso...
allora.....questo signore che corre in bici da 30 anni (è stato dilettante su strada, poi è passato alla mtb ed è stato - ed è tutt'ora, uno da classifica), è proprietario e meccanico di quel negozio da più di 20 (ora ha venduto e si è ritirato a vita privata - ha 45 anni! beato lui!). La prima volta che l'ho incontrato in bici, tra le altre cose abbiamo parlato dei mozzi Novatec e secondo lui sono decisamente scarsi: dice di averne spaccati diversi prima di rinunciare ad usarli......è pure vero, però, che lui esprime una potenza, durante la pedalata, decisamente superiore al biker medio, quindi quello che per lui può essere fragile, per qualcun altro potrebbe durare una vita.....comunque sta di fatto che mentre lui dice di romperli dopo 2 o 3 uscite, a me, che ho almeno 150 watt meno di lui nelle gambe, il mozzo è durato un anno circa.....in effetti mi pare che i conti tornino.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
domenica mi si è spezzato di netto il perno del mozzo posteriore Novatec, dal lato del pacco pignoni.
Per cortesia, ammesso che valga la pena di fare la riparazione, qualcuno mi saprebbe indicare un sito dove poter trovare il ricambio? (non in Cina, non posso aspettare due mesi prima di riprendere la biga :pirletto:)
Grazie



Non ho capito. Hai spezzato il QR o proprio l'asse da 9 :paur: ?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
allora.....questo signore che corre in bici da 30 anni (è stato dilettante su strada, poi è passato alla mtb ed è stato - ed è tutt'ora, uno da classifica), è proprietario e meccanico di quel negozio da più di 20 (ora ha venduto e si è ritirato a vita privata - ha 45 anni! beato lui!). La prima volta che l'ho incontrato in bici, tra le altre cose abbiamo parlato dei mozzi Novatec e secondo lui sono decisamente scarsi: dice di averne spaccati diversi prima di rinunciare ad usarli......è pure vero, però, che lui esprime una potenza, durante la pedalata, decisamente superiore al biker medio, quindi quello che per lui può essere fragile, per qualcun altro potrebbe durare una vita.....comunque sta di fatto che mentre lui dice di romperli dopo 2 o 3 uscite, a me, che ho almeno 150 watt meno di lui nelle gambe, il mozzo è durato un anno circa.....in effetti mi pare che i conti tornino.

Sono d'accordo con te, anche se penso che in MTB le sollecitazioni dobìvute agli urti siano maggiori di quelle dovute alla pedalata.
Non mi ricordo più dove l'ho letto, però per adattare i mozzi allo standard 142x12 hanno dovuto "allargare" il foro del perno, rendendolo così più sottile. Io ho un po' paura che molte rotture che leggo siano dovute anche a questo... ovviamente su mozzi leggeri.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Non ho capito. Hai spezzato il QR o proprio l'asse da 9 :paur: ?
vCcpvTq.jpg
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Sono d'accordo con te, anche se penso che in MTB le sollecitazioni dobìvute agli urti siano maggiori di quelle dovute alla pedalata.
come si vede (male) dalla foto, il perno non è né piegato, né spezzato, ma pare "segato" quasi di netto....oggi ho smontato tutto l'ambaradan (in attesa che arrivi il mozzo XT) ed ho potuto notare che la rottura corrisponde al lato interno del cuscinetto che si trova all'incirca sotto i fori dei raggi, sul lato del pacco pignoni. Sembra quasi che qualcosa lo abbia lentamente ma inesorabilmente inciso sempre più in profondità, sino a quando non ha ceduto.....il cuscinetto non scorre fluido ma sembra "sballato", chissà, è possibile che, ruotando frenato rispetto alle altre parti, abbia inciso il metallo sino a farlo cedere??
 

Classifica mensile dislivello positivo