Usa pure il passato
macchè... sono il presente .... e anche il futuro . bye bye shimano , resta pure a guardare
basta qualche trucco e un X.0 vecchio e decrepito va anche con un X.0 del 2011 a 10V e 11-36 XX
Usa pure il passato
Questo sì. Invece è probabile che ogni mozzo richieda delle coppette adattatrici specifiche.Scusa, ma credo di non aver capito..
Male che vada basterebbe cambiare asse (che immagino sia sempre passante da 12) e montare su questo le coppette adattatrici.. o no?
E' proprio quanto stavo dicendo in precedenza. Dubito che le dimensioni siano identiche e conseguentemente che i pezzi siano interscambiabili.Tutto starà a vedere se il kit per gli Hope funzionerà bene anche con altri mozzi!
Peccato che il biker medio, quello che rappresenta il 99% del mercato, non sa neppure cambiare il cavetto, figuriamoci mettere in atto "qualche trucco".macchè... sono il presente .... e anche il futuro . bye bye shimano , resta pure a guardare
basta qualche trucco e un X.0 vecchio e decrepito va anche con un X.0 del 2011 a 10V e 11-36 XX
il mozzo da 142 equipaggia fra le altre la nuova epic s-works 29er distribuita in italia con il col solo telaio.
La recensione su mtb-world parlava del 142 mm motivando la necessità da parte dei costruttori ruote di riuscire specie sulle ruote da 29" a recuperare la campanatura dei raggi lato cassetta, quelli che per intenderci sono già così verticali e quindi "tirati" da saltare per primi.
Grande capo eliflap, i distanziali risolvono, ma converrai che montare un mozzo da 135 su un carro da 142 è un peccato.
Come ho scritto nel topic sulle ruote, sto pensando di farmi delle assemblate poco per volta, ma potendo scegliere io che componenti montare.
Stavo cominciando acquistando i mozzi, dei Nuke Proof ad asse passante da 20mm all'anteriore e con il classico 135mm dietro (però con pp adattatore da 12 a 10 mm al posto del sistema col normale Qr), quando, leggendo in giro, ho avuto la brutta notizia.
Il nuovo standard avrà la battuta del mozzo posteriore da 142mm! (
Sarà vero?
Ammetto che non me l'aspettavo proprio!
Visto che le ruote sono una spesa non indifferente per me e che attualmente ho una front con battuta classica da 135mm, non vorrei non poter montare, magari tra un paio di anni, queste ruote anche su una futura bici (magari full)!
Chiedo perciò a chi ne sappia di più se potesse per favore chiarire la cosa!
Non esistono mozzi nativi perchè in realtà, a parte Specy, non esiste lo standard 142 mm. O meglio non ne esiste uno unico ma 3 (X-12 Syntace -SRAM maxle 12x142 e Shimano e-thru142)
SE andate a vedervi come sono fatti i forcellini,nello standard Syntace X-12, ad esempio, l'allargamento non è altro che una battuta di 3.5 mm per lato in cui si infila il mozzo per restare in posizione quando si infila il perno.
Per cui in realtà la larghezza tra i foderi è sempre 135 mm.
I produttori dei mozzi, per rendere i loro mozzi compatibili con tutti gli standard, non possono allargare le flange, quindi solo alcuni li lo fanno, ben sapendo che i mozzi con le flange larghe non saranno compatibili con gli standard Syntace x-12 e Shimano E-Thru.