Mozzo non fa rumore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicoforte

Biker novus
25/2/20
9
0
0
23
Cava de' Tirreni
Visita sito
Bike
Vektor Arrow 29"
Salve, ho da poco fatto manutenzione al mio mozzo ruota libera... Appena fatta la manutenzione, e per circa un mesetto, i dentini cantavano che era una bellezza, ma da qualche giorno a questa parte è silenziosissimo, anzi, non fa alcun rumore.
Sarò contento se mi aiutaste a risolvere questo problema.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.461
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il rumore aumenta caso mai in assenza di lubrificante, o con lubrificanti molto fluidi.
Con olio la ruota libera fa molto più rumore che con grasso.
Chiaro che nel tempo il grasso si contamina, ogni tanto, magari quando si cambia il copertone una bella pulita e ingrassata e via.
Piuttosto attenzione al corretto posizionamento della guarnizione di tenuta e ai lavaggi, acqua e sporco che entrano fa danno.
 

federicoforte

Biker novus
25/2/20
9
0
0
23
Cava de' Tirreni
Visita sito
Bike
Vektor Arrow 29"
Il rumore aumenta caso mai in assenza di lubrificante, o con lubrificanti molto fluidi.
Con olio la ruota libera fa molto più rumore che con grasso.
Chiaro che nel tempo il grasso si contamina, ogni tanto, magari quando si cambia il copertone una bella pulita e ingrassata e via.
Piuttosto attenzione al corretto posizionamento della guarnizione di tenuta e ai lavaggi, acqua e sporco che entrano fa danno.

Per la lubrificazione della catena utilizzo un olio al teflon. Può andar bene anche sul mozzo? Per quanto riguarda il lavaggio su parti così delicate intervengo con un classico sgrassante per parti meccaniche come quello che vendono alla Decathlon e rimuovo lo sporco con uno spruzzino carico di acqua, pulendo in fine con un panno carta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.461
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io per la ruota libera uso grasso Shimano per cambi nexus3, è perfetto, come consigliato saggiamente da @scr1, avviamnete bisogna smontarla per mettercelo...
Ha la giusta fluidità e garantisce ottima silenziosità, non si impasta, non fa morchie.
Io la bici non la lavo mai ne con acqua ne con sgrassanti, la pulisco con un panno umido, e quando faccio manutenzione, smonto ruota, cassetta, ruota libera pulisco con stracci e carta e ingrasso. Amen.
Quando hai finito di girare pulisci solo la catena, i pignoni, e le corone con spazzole e stracci, lubrifica e vai. Non spruzzare niente che poi non sai dove vai, cosa scioglie e dove ristagna.
Meno pulisci meno fai danni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

federicoforte

Biker novus
25/2/20
9
0
0
23
Cava de' Tirreni
Visita sito
Bike
Vektor Arrow 29"
Io intendevo che lo sgrassante lo utilizzo con il pacco pignoni smontato, per pulire il corpetto in se, e vale anche per il grasso, dove dovrei mettere l'olio? Nella fessura alla fine del corpetto? Grazie in anticipo
 

federicoforte

Biker novus
25/2/20
9
0
0
23
Cava de' Tirreni
Visita sito
Bike
Vektor Arrow 29"
Io per la ruota libera uso grasso Shimano per cambi nexus3, è perfetto, come consigliato saggiamente da @scr1, avviamnet ebisogna smontarla per mettercelo...
Ha la giusta fluidità e garantisce ottima silenziosità, non si impasta, non fa morchie.
Io la bici non la lavo mai ne con acqua ne con sgrassanti, la pulisco con un panno umido, e quando faccio manutenzione, smonto ruota, cassetta, ruota libera pulisco con stracci e carta e ingrasso. Amen.
Quando hai finito di girare pulisci solo la catena, i pignoni, e le corone con spazzole e stracci, lubrifica e vai. Non spruzzare niente che poi non sai dove vai, cosa scioglie e dove ristagna.
Meno pulisci meno fai danni.
Io intendevo che lo sgrassante lo utilizzo con il pacco pignoni smontato, per pulire il corpetto in se, e vale anche per il grasso, dove dovrei mettere l'olio? Nella fessura alla fine del corpetto? Grazie in anticipo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.461
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io intendevo che lo sgrassante lo utilizzo con il pacco pignoni smontato, per pulire il corpetto in se, e vale anche per il grasso, dove dovrei mettere l'olio? Nella fessura alla fine del corpetto? Grazie in anticipo
Dipende dalla ruota libera, se è Shimano non si smonta non ha manutenzione, si cambia quando si rompe. Le altre si smontano estraendole dalla sede, ci sono una serie di cricchetti di inghaggio a molle, si pulisce e si ingrassa.
Sul corpetto rl, se non smonti tutto, non spruzzare sgrassante, che se va dentro scioglie il lubriuficante e ti rovina le parti meccaniche.
Se non smonti puoi far pentrare un pò di olio da cambio sae 90 dal bordo del corpetto dove ruota, ma se la RL è Shimano non serve.
 

federicoforte

Biker novus
25/2/20
9
0
0
23
Cava de' Tirreni
Visita sito
Bike
Vektor Arrow 29"
Dipende dalla ruota libera, se è Shimano non si smonta non ha manutenzione, si cambia quando si rompe. Le altre si smontano estraendole dalla sede, ci sono una serie di cricchetti di inghaggio a molle, si pulisce e si ingrassa.
Sul corpetto rl, se non smonti tutto, non spruzzare sgrassante, che se va dentro scioglie il lubriuficante e ti rovina le parti meccaniche.
Se non smonti puoi far pentrare un pò di olio da cambio sae 90 dal bordo del corpetto dove ruota, ma se la RL è Shimano non serve.
Perfetto, grazie mille, semmai dopo scendo in garage a provare usando il lubrificante, credo che vi terrò aggiornati.
 

federicoforte

Biker novus
25/2/20
9
0
0
23
Cava de' Tirreni
Visita sito
Bike
Vektor Arrow 29"
Dipende dalla ruota libera, se è Shimano non si smonta non ha manutenzione, si cambia quando si rompe. Le altre si smontano estraendole dalla sede, ci sono una serie di cricchetti di inghaggio a molle, si pulisce e si ingrassa.
Sul corpetto rl, se non smonti tutto, non spruzzare sgrassante, che se va dentro scioglie il lubriuficante e ti rovina le parti meccaniche.
Se non smonti puoi far pentrare un pò di olio da cambio sae 90 dal bordo del corpetto dove ruota, ma se la RL è Shimano non serve.
Ora posso improvvisare con il mio lubrificante al teflon dato che non posso muovermi per acquistare quello specifico? Spero la resa sia la stessa perché è davvero molto fluido
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo