Mozzo fisso, con disco....

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Perchè la ruota posteriore la rallenti o la fermi con le gambe.
L'uso di un freno su una fissa ne snatura il concetto ed induce a pedalarci in maniera sbagliata.
La fissa ti permette un controllo totale della velocità che puoi dare, ovvio che bisogna imparare ad usarla!

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito

infatti. se la bici fosse usata off-road potrei capire che in certi frangenti anche con la fissa possa essere utile avere il freno posteriore, ma questa e' chiaramente cittadina....

KontemaxBMX

Biker forumensus
OK, quindi è solo una questione concettuale. E' questo che non capivo, se era un problema meccanico o concettuale. Infatti meccanicamente non vedevo problemi.
Certo che se la questione è puramente concettuale ha il valore che ha perché alla fine si tratta di opinioni personali e di gusti.
Sto lavorando per costruire la mia SS. Non so se sarà una fissa. Qualora non lo fosse avrà assolutamente entrambi i freni. Se diventa fisse comunque la prova monofreno/bifreno la faccio e poi scelgo dove mi trovo meglio.
Senza preconcetti o dogmi.

Max

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Mi spiegate come fate ad avere un controllo totale sulla bici fissa senza entrambi i freni? In città capita spesso che esca il pirla di turno che taglia la strada... da piccolo ho girato spesso senza il freno anteriore e fermarsi in un paio di metri era praticamente impossibile.
Ora come ora l'idea di stamparmi su un cofano non mi ispira molto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo