Mozzo anteriore

Francesco933

Biker novus
21/3/23
26
0
0
31
Campagna
Visita sito
Bike
Olmo
Salve a tutti ho pure io un problema simile avevo un po’ di gioco nel mozzo anteriore ho sostituito entrambi i cuscinetti ma il gioco c’è ancora cosa può essere ?
Il cerchio è un FIR con perno centrale a sgancio rapido della rock shox
In allegato foto del mozzo con i cuscinetti che possiedo e che ho sostituito,
Ho provato a serrare di più il perno centrale e sembra che il gioco è diminuito ma c’è ancora.
Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • C34B3398-24DF-493D-BE91-C8C5C606100F.jpeg
    C34B3398-24DF-493D-BE91-C8C5C606100F.jpeg
    252 KB · Visite: 10

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.401
2.800
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il gioco lo senti a ruota smontata? cioè, muovendo l'asse su e giù,senti gioco? Potrebbero anche essere i caps end che hanno gioco sul piedino forcella.a me capitava su un mozzo novatec( ma i caps erano in 2 pezzi)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
A ruota montata sulla forcella è un movimento laterale
Ciao , i cuscinetti sono entrati bene ? Perché a volte prendono gioco sull'albero : se prendi l'albero in mano ed infili il cuscinetto senza trovare resistenza può darsi che abbiano qualche centesimo di gioco e poi lo senti amplificato sul raggio esterno della ruota. Io avevo risolto un problema simile con un filo di loctite 648 per bloccaggi coassiali.
 

Francesco933

Biker novus
21/3/23
26
0
0
31
Campagna
Visita sito
Bike
Olmo
Ciao , i cuscinetti sono entrati bene ? Perché a volte prendono gioco sull'albero : se prendi l'albero in mano ed infili il cuscinetto senza trovare resistenza può darsi che abbiano qualche centesimo di gioco e poi lo senti amplificato sul raggio esterno della ruota. Io avevo risolto un problema simile con un filo di loctite 648 per bloccaggi coassiali.
Ciao infatti quando ho infilato i cuscinetti nuovi andavamo molto liberamente sull’ asse facendo poca pressione sembra quasi che l
Asse si sia consonato nella sede del
Cuscinetto, con la loctite è risolvibile ? Oppure dovrò comprare L asse nuovo anche perché non vorrei rovinare i cuscinetti nuovi.
La parte cerchiata sembra essere un po usurata
Grazie mille per la riposta
 

Allegati

  • F7ABB1B1-5C15-4682-89E1-F2FB8DBE8819.jpeg
    F7ABB1B1-5C15-4682-89E1-F2FB8DBE8819.jpeg
    292,4 KB · Visite: 2

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao infatti quando ho infilato i cuscinetti nuovi andavamo molto liberamente sull’ asse facendo poca pressione sembra quasi che l
Asse si sia consonato nella sede del
Cuscinetto, con la loctite è risolvibile ? Oppure dovrò comprare L asse nuovo anche perché non vorrei rovinare i cuscinetti nuovi.
Grazie mille per la riposta
Con la loctite se il problema è quello, risolvi sicuramente, l'unico problema che ti si può presentare in futuro è la difficoltà a toglierli , (facilmente risolvibile mettendone poca e per eventuale rimozione scaldando con pistola termica) e comunque se l'albero non costa tanto puoi provare a sostituirlo....l'ideale sarebbe misurare il diametro dell' albero con un micrometro dove c è la sede del cuscinetto dovrebbe andare ad interferenza , cioè se il cuscinetto e di diametro interno 17 mm l'albero dovrebbe essere di 17,00 e non magari 16,95 mm
 

Francesco933

Biker novus
21/3/23
26
0
0
31
Campagna
Visita sito
Bike
Olmo
Con la loctite se il problema è quello, risolvi sicuramente, l'unico problema che ti si può presentare in futuro è la difficoltà a toglierli , (facilmente risolvibile mettendone poca e per eventuale rimozione scaldando con pistola termica) e comunque se l'albero non costa tanto puoi provare a sostituirlo....l'ideale sarebbe misurare il diametro dell' albero con un micrometro dove c è la sede del cuscinetto dovrebbe andare ad interferenza , cioè se il cuscinetto e di diametro interno 17 mm l'albero dovrebbe essere di 17,00 e non magari 16,95 mm
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Il cuscinetto e 20x30x7 dovrei smontare di nuovo per misurare L albero. Dovrebbe essere 20.
Esatto , però dovresti misurarlo con un micrometro, non con un calibro , a parte che lo vedi bene il problema se ci infili il cuscinetto e poi provi a farlo basculare...se si muove , probabilmente il problema è lì , poi puoi decidere se usare la loctite o con un albero nuovo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo