mozzo anteriore shimano HB-MT400-B 32 fori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Salve a tutti,
il mozzo anteriore della mia Bianchi nitron 9.4 (comprata circa un anno me mezzo fa), uno shimano HB-MT400-B a 32 fori con battuta da 110 mm (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m5100/HB-MT400-B.html) ha iniziato recentemente a fare strani rumori.
Dopo averla fatta vedere ad un meccanico di mia fiducia, è emerso che il mozzo si è consumato e andrebbe sostituito.
Considerate che ora, dopo averlo anche ingrassato per bene, i rumori sembrano peggiorati e si sente un certo attrito quando la ruota gira.
Il problema è che questo mozzo è attualmente introvabile come parte di ricambio. Il meccanico mi ha parlato di 24 settimane di tempi di attesa
e anche su noti siti online (bike-discount, ciclimattio, ecc.) non è disponibile.
La mia domanda è: posso rimpiazzarlo con un mozzo equivalente di altra marca?
Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi,

grazie in anticipo
Cristiano
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma quanti km hai fatto?
Il mozzo in questione è a sfere/coni (almeno degli esplosi così appare) quindi in teoria basta solo una registrazione o nella peggiore delle ipotesi la sostituzione delle sfere e dei coni (roba da pochi centesimi) e mezz'ora di lavoro.
Ora potresti essere arrivato a consumare gli alloggiamenti interni al mozzo ma o hai percorso veramente tanti km oppure hai girato per mesi con mozzi grippati.
Puoi sostituirlo con qualsiasi mozzo equivalente ma la sostituzione di un mozzo è una operazione costosa soprattutto di manodopera, generalmente per mozzi di bassa gamma conviene pensare ad una ruota nuova.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Ma quanti km hai fatto?
Il mozzo in questione è a sfere/coni (almeno degli esplosi così appare) quindi in teoria basta solo una registrazione o nella peggiore delle ipotesi la sostituzione delle sfere e dei coni (roba da pochi centesimi) e mezz'ora di lavoro.
Ora potresti essere arrivato a consumare gli alloggiamenti interni al mozzo ma o hai percorso veramente tanti km oppure hai girato per mesi con mozzi grippati.
Puoi sostituirlo con qualsiasi mozzo equivalente ma la sostituzione di un mozzo è una operazione costosa soprattutto di manodopera, generalmente per mozzi di bassa gamma conviene pensare ad una ruota nuova.
con la mia bici c'ho fatto poco più di 2000 km ed infatti sono rimasto sorpreso per questo problema.
Confermo che è un mozzo a sfere, ma da quanto ho capito è proprio una questione di usura.
La manodopera per l'installazione del mozzo dovrebbe essere intorno ai 40 euro ed il costo del mozzo si aggira sui 20 euro.
Il mio unico dubbio è: è pericoloso girare con un mozzo usurato? Si può grippare?
Inoltre se optassi per una ruota nuova, quanto andrei a spendere?
ciao e grazie per l'aiuto che mi stai dando
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
con la mia bici c'ho fatto poco più di 2000 km ed infatti sono rimasto sorpreso per questo problema.
Confermo che è un mozzo a sfere, ma da quanto ho capito è proprio una questione di usura.
La manodopera per l'installazione del mozzo dovrebbe essere intorno ai 40 euro ed il costo del mozzo si aggira sui 20 euro.
Il mio unico dubbio è: è pericoloso girare con un mozzo usurato? Si può grippare?
Inoltre se optassi per una ruota nuova, quanto andrei a spendere?
ciao e grazie per l'aiuto che mi stai dando
Smontaggio e ri-assemblaggio di una ruota per 40€ è un ottimo prezzo, è un lavoro da fare con cura e con attrezzatura di precisione e certe cose si pagano ...poi se lo fai ad cazzum si avrà una ruota mal centrata che darà molti problemi.
Anche il mozzo proposto a 20€ è venduto a un ottimo prezzo per una vendita al dettaglio presso negozio fisico.
Una ruota già assemblata nuova di una certa qualità stai tra i 100 e 150€ ma volendo risparmiare si trovano anche a meno, ovviamente sui store on-line.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Smontaggio e ri-assemblaggio di una ruota per 40€ è un ottimo prezzo, è un lavoro da fare con cura e con attrezzatura di precisione e certe cose si pagano ...poi se lo fai ad cazzum si avrà una ruota mal centrata che darà molti problemi.
Anche il mozzo proposto a 20€ è venduto a un ottimo prezzo per una vendita al dettaglio presso negozio fisico.
Una ruota già assemblata nuova di una certa qualità stai tra i 100 e 150€ ma volendo risparmiare si trovano anche a meno, ovviamente sui store on-line.
no aspetta il costo del mozzo è quello di bike-discount, il meccanico m'ha parlato di 40 euro.
Ma rischio qualcosa ad andare in giro con la bici in questo modo?
La mia ruota è da 29" con coperture KENDA BOOSTER PRO 29X2.20, devo tener conto solo di questo per la ricerca online?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
La mia ruota è da 29" con coperture KENDA BOOSTER PRO 29X2.20, devo tener conto solo di questo per la ricerca online?

per la ricerca online della ruota le coperture sono ininfluenti, devi cercare una ruota da 29 di diametro, poi devi controllare la misura del mozzo e del sistema di fissaggio qr 9x100 o perno passante 15x100 o 15x110(boost) e se non vuoi cambiare anche il disco il tipo di fissaggio del disco sul mozzo, può essere center lock o a 6 viti...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
no aspetta il costo del mozzo è quello di bike-discount, il meccanico m'ha parlato di 40 euro.
Ma rischio qualcosa ad andare in giro con la bici in questo modo?
La mia ruota è da 29" con coperture KENDA BOOSTER PRO 29X2.20, devo tener conto solo di questo per la ricerca online?
40€ per il mozzo ha un bel ricarico ma ci può stare.
Se le ruote girano male dissipano più energia del dovuto quindi fai più fatica, rischi di trovarti una ruota completamente svirgolata e non riuscire più a pedalare e torni a casa a piedi, ritengo molto improbabili rotture catastrofiche e improvvise che potrebbero causare cadute rovinose.
Se cerchi una ruota nuova il pneumatico che monti non ha alcun peso se non nella sezione del cerchio, quello che devi controllare è l'interasse del mozzo (normale 100mm, boost 110mm) ed il tipo di attacco alla forcella (quick release o perno passante), inoltre per non dover cambiare anche il disco il tipo di attacco (shimano centerlock o generico 6 viti)
Ovviamente essendo una 29" devi mantenere questa dimensione per il cerchio mentre per la sezione dello stesso puoi mantenere la stessa sezione (così ad occhio sarà intoro ai 20-25mm) ma puoi anche arrivare ad una sezione fino a 30mm che ti permette di montare pneumatici da 2.3mm
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
per la ricerca online della ruota le coperture sono ininfluenti, devi cercare una ruota da 29 di diametro, poi devi controllare la misura del mozzo e del sistema di fissaggio qr 9x100 o perno passante 15x100 o 15x110(boost) e se non vuoi cambiare anche il disco il tipo di fissaggio del disco sul mozzo, può essere center lock o a 6 viti...
ho trovato questa https://www.bike-discount.de/it/shi...hb-mt400/wtb-st-disc?number=20076862-40189947
che mi sembra proprio la mia ruota, confermi?
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Scusa la ignoranza ma la garanzia non copriva il problema?
il rivenditore (un punto vendita di una catena) m'ha detto che avrebbe dovuto rispedirla alla sede centrale per valutare la cosa ma che molto probabilmente non sarebbe passata in garanzia. Inoltre, il mozzo non si trova, così ho deciso per la soluzione più rapida
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo