Mozzo anteriore, cuscinetti già da cambiare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, questo weekend l'ho passato in park ed ho avuto un problema con la ruota anteriore, una DT Swiss E1900 montata di serie sulla mia Canyon Strive .
Mentre usavo la bici ho cominciato a sentire un rumore provenire dal mozzo anteriore, il rumore ricordava il rumore che fa la ruota libera quando non si pedala, meno accentuato, ma per fare capire che tipologia di rumore sia.
Mi fermo, alzo la ruota anteriore, la faccio girare e niente, nessun rumore.
Dopo il rumore è tornato più volte, e ho notato che tende a cominciare quando sollecito parecchio l'anteriore (drop ma solo grossi, ma soprattutto se intraversavo la bici o facevo nose manual, ossia quando tutto il peso è sulla ruota anteriore).
A fine giornata, controllo meglio la ruota, e noto che c'è un leggero gioco della ruota, tenendo ferma la bici e frenando, si sente questo gioco spostando la ruota dallo stelo destro al sinistro.
La bici ha meno di un anno di vita, presa a settembre 2019, usata per fare quello per cui è pensata, ma con il lock down e l'inverno dove vado più a sciare che in bici, non ha fatta chissà quanta strada, possibile siano già andati i cuscinetti? non ho ancora visto lo spaccato del mozzo, ma altre alternative non ne vedo se non i cuscinetti, e se sono rumorosi, anche a pulire (Sempre che non siano sigillati) non penso si possa risolvere.
 

Jacopo_ardu

Biker serius
22/7/16
108
20
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2018
Ok quindi vanno cambiati, non che sia una spesa assurda, ma non mi era mai capitato che saltassero dopo cosi poco, avranno fatto penso un 600 km al massimo (vedendo la App che uso per monitorare i miei giri).
Successo anche a me dopo pochissimi km su uno dei due cuscinetti anteriori delle mie Fulcrum, potrebbero essere difettosi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, questo weekend l'ho passato in park ed ho avuto un problema con la ruota anteriore, una DT Swiss E1900 montata di serie sulla mia Canyon Strive .
Mentre usavo la bici ho cominciato a sentire un rumore provenire dal mozzo anteriore, il rumore ricordava il rumore che fa la ruota libera quando non si pedala, meno accentuato, ma per fare capire che tipologia di rumore sia.
Mi fermo, alzo la ruota anteriore, la faccio girare e niente, nessun rumore.
Dopo il rumore è tornato più volte, e ho notato che tende a cominciare quando sollecito parecchio l'anteriore (drop ma solo grossi, ma soprattutto se intraversavo la bici o facevo nose manual, ossia quando tutto il peso è sulla ruota anteriore).
A fine giornata, controllo meglio la ruota, e noto che c'è un leggero gioco della ruota, tenendo ferma la bici e frenando, si sente questo gioco spostando la ruota dallo stelo destro al sinistro.
La bici ha meno di un anno di vita, presa a settembre 2019, usata per fare quello per cui è pensata, ma con il lock down e l'inverno dove vado più a sciare che in bici, non ha fatta chissà quanta strada, possibile siano già andati i cuscinetti? non ho ancora visto lo spaccato del mozzo, ma altre alternative non ne vedo se non i cuscinetti, e se sono rumorosi, anche a pulire (Sempre che non siano sigillati) non penso si possa risolvere.
puo succedere.
comunque da quel che descrivi serve un controllo serio, per identificarne l usura.
non è facile smontare i tappi di quel mozzo, se non ricordo male
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Mi fai sapere come hai smontato i distanziali? Pensavo che fosse sufficiente tirare ma mi sono fermato per paura di rovinare qualcosa
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Mi fai sapere come hai smontato i distanziali? Pensavo che fosse sufficiente tirare ma mi sono fermato per paura di rovinare qualcosa

Non ho ancora smontato nulla perchè non ho avuto tempo, ma in pausa pranzo ho dato un occhiata su youtube, ed ho trovato questo video..li toglie come pensavo di fare io, qualcosa del giusto diametro, e si fa leva

 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ho ancora smontato nulla perchè non ho avuto tempo, ma in pausa pranzo ho dato un occhiata su youtube, ed ho trovato questo video..li toglie come pensavo di fare io, qualcosa del giusto diametro, e si fa leva

Meglio se segui i video del costruttore

già che uno tolga le schermature dei cuscinetti
sostenendo che sono paraolio, mi lascia perplesso e mi son fermato lì

 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Meglio se segui i video del costruttore

già che uno tolga le schermature dei cuscinetti
sostenendo che sono paraolio, mi lascia perplesso e mi son fermato lì


si fanno la stessa cosa, uno fa leva con attrezzo, Dt Swiss infila il mozzo nella morsa e tira! però bisogna avere la morsa con la gomma per non fare segni, e in officina ne ho solo di normali!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
qualcuno sa anche la misura dei cuscinetti? vorrei smontarli quando ho già quelli nuovi in mano, cosi da non dover lasciare ferma la bici
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
si fanno la stessa cosa, uno fa leva con attrezzo, Dt Swiss infila il mozzo nella morsa e tira! però bisogna avere la morsa con la gomma per non fare segni, e in officina ne ho solo di normali!
Non mi riferivo allo smontaggio degli end cap
ma sulla discutibile pratica di togliere le schermature dei cuscinetti

qualcuno sa anche la misura dei cuscinetti? vorrei smontarli quando ho già quelli nuovi in mano, cosi da non dover lasciare ferma la bici
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Non mi riferivo allo smontaggio degli end cap
ma sulla discutibile pratica di togliere le schermature dei cuscinetti



Grazie mille per il link! si si togliere la schermatura dei cuscinetti non mi pare una genialata, se sono sigillati c'è un motivo! io sono decisamente propenso per la sostituzione!
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Io da poco ho sostituito quelli posteriori di un mozzo DT370 con corpetto normale non racket, lato cassetta il cuscinetto da smontato scorre liscio come l'olio mentre nella sede del mozzo si impunta leggermente e si sente "ruvido".
Può capitare che il cuscinetto risulta compresso per poca tolleranza?
Lascio che si rodi e poi ricontrollo?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io da poco ho sostituito quelli posteriori di un mozzo DT370 con corpetto normale non racket, lato cassetta il cuscinetto da smontato scorre liscio come l'olio mentre nella sede del mozzo si impunta leggermente e si sente "ruvido".
Può capitare che il cuscinetto risulta compresso per poca tolleranza?
Lascio che si rodi e poi ricontrollo?
che cuscinetti hai comprato?

no non è normale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo