mozzo 9x135 mm se e come si può adattare a 12x142mm?

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
Aiutatemi a capire, in giro c'è una confusione pazzesca dopo ore di ricerca non ho ancora capito :(

Un mozzo di tipo 9x135 mm (che tipicamente è lo standard per mozzi con sgancio rapido) si può adattare per funzionare su telai con forcellini per mozzi 12x142 mm? (che tipicamente è lo standard per mozzi con perno passante).
Ci sono in giro dei kit di conversione e quindi mi pare di capire che dipende dal brand (Mavic e Fulcrum mi pare lo hanno) nel mio caso specifico è un mozzo Shimano XT M785.

Mi serve per capire (e spero possa servire anche ad altri) se è possibile adattare la ruota posteriore in mio possesso a un telaio che voglio comperare e che ha forcellini per mozzi 12x142 mm

5298_1499753.jpg
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
oddio non è che abbia capito molto cosa vuoi intendere, di certo un perno passante di diametro 12 mm non era mi intenzione riuscire a farlo passare dentro il mozzo :D ma "semplicemente" montare alle 2 estremità del mozzo 2 adattatori che portassero tali estremità ad avere un diametro e lunghezza maggiorata (diametro da 9 a 12 e lunghezza da 135 a 142)

Più che altro pensavo si andrebbero a modificare le altre battute ad esempio quella del disco quindi questi adattatori dovrebbero essere non simmetrici ma fatti ad hoc per il mozzo Shimano, adattatori che non trovo quindi deduco non esistano :(
 

Max-Rolla

Biker novus
29/8/09
18
15
0
Piemonte
www.gasventinove.com
Essendo un mozzo a coni e sfere, con il cono solidale all asse mozzo, vedo dura la conversione, a meno di tornire dal pieno l asse e forarlo da 12, ma a questo punto con il costo cambi il mozzo tranquillo. Il consiglio è di smontare il tutto con calma, comprare un mozzo shimano zee (che trovi sui 50 euro) e far rimontare il tutto da un mecca. Oppure ri-raggiatla tu (ci sono dei tutorial) e con una quindicina di euro farla centrare al mecca.
Potresti anche tentare, una volta comprato il mozzo zee ( o xt se lo trovi), di trasferire asse e cassetta sulla vecchia ruota senza smontarla.
Io in passato ho ricomposto mozzi di diverse marche cannibalizzandone altri simili e hanno sempre funzionato. In fondo i progetti sono 4-5 e gli altri o copiano o si fanno fare i mozzi rimarchiandoli.

Fondatore del marchio Gasventinove, ora solo biker pedalante e sperimentatore
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Alcuni telai scott possono ospitare sia battuta 135 pp e 142 semplicemente cambiando il forcellino. Verifica che il telaio che vuoi acquistare abbia questa possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: caccamo88

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Essendo un mozzo a coni e sfere, con il cono solidale all asse mozzo, vedo dura la conversione, a meno di tornire dal pieno l asse e forarlo da 12, ma a questo punto con il costo cambi il mozzo tranquillo. Il consiglio è di smontare il tutto con calma, comprare un mozzo shimano zee (che trovi sui 50 euro) e far rimontare il tutto da un mecca. Oppure ri-raggiatla tu (ci sono dei tutorial) e con una quindicina di euro farla centrare al mecca.
Potresti anche tentare, una volta comprato il mozzo zee ( o xt se lo trovi), di trasferire asse e cassetta sulla vecchia ruota senza smontarla.
Io in passato ho ricomposto mozzi di diverse marche cannibalizzandone altri simili e hanno sempre funzionato. In fondo i progetti sono 4-5 e gli altri o copiano o si fanno fare i mozzi rimarchiandoli.

Fondatore del marchio Gasventinove, ora solo biker pedalante e sperimentatore
Riapro, per un dubbio...se volessi sostituire un mozzo qr 9x135 con uno boost, mi tocca sostituire anche i raggi?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il mozzo che ho sulla ruota è uno Shimano, serie Alivio; volevo sostituirlo con uno della stessa serie, credo visto il costo contenuto, solo con perno boost. Per il tipo di ruota non credo abbia senso spendere di più.
a parte che su quella ruota li i raggi costan 10 cent cadauno, quindi il problema non si pone.
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
a parte che su quella ruota li i raggi costan 10 cent cadauno, quindi il problema non si pone.
Magari ci provo...ruota Dt Swiss 466, con mozzo Shimano, abbastanza entry level per giocarci un po'. L'anteriore ha già un mozzo 15x100, in quel caso non ho dovuto cambiare i raggi, l'ho raggiata io e l'ho portata dal meccanico sotto casa per centratura e campanatura . Proverò a cercare qualcosa in internet, per capire la lunghezza giusta e, al limite, mi metto alla ricerca dei raggi, e vediamo se ne vale la pena. Grazie per le dritte...ovviamente ne accetto altre!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Magari ci provo...ruota Dt Swiss 466, con mozzo Shimano, abbastanza entry level per giocarci un po'. L'anteriore ha già un mozzo 15x100, in quel caso non ho dovuto cambiare i raggi, l'ho raggiata io e l'ho portata dal meccanico sotto casa per centratura e campanatura . Proverò a cercare qualcosa in internet, per capire la lunghezza giusta e, al limite, mi metto alla ricerca dei raggi, e vediamo se ne vale la pena. Grazie per le dritte...ovviamente ne accetto altre!
ottimo

ci sta

parti dal mozzo se poi è molto diverso cerchi anche i raggi
 

Classifica mensile dislivello positivo