mozzo 12x142, alternative piu' robuste.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve

ho una Lapierre Spicy 516 del 2011 con ruote Fulcrum Redzone (non xlr) la ruota posteriore ha mozzo 12x142 , stavo cercando un soluzione piu' robusta.
Qualcuno ha mai provato ad installare un mozzo 12x150 togliendo i mm in eccesso dai distanziali ?
Oppure e' piu' fattibile cercare di installare ruote 12x135 e usare delle boccole ?
E' difficile far tornare la posizione del freno a disco ?

grazie

Giacomo
 
perchè mai non dovrebbe andar bene?? che problemi hai?

la ruota è economica.. flette?? raggi molli?

E' una gran ruota, si pedala divinamente, ma nelle pietraie tende a diventare quadrata troppo facilmente... colpa anche della mia passione per la buona cucina :)

Scherzi a parte sto cercando di mettere su una coppia ruota alternativa per quando vado nelle piste da DH.
L'idea e' tenere le RedZone con i Maxxis Minion DHF single ply latticizzati per tutti i giorni e un paio di cerchi piu' robusti per dual ply + camera per i Bike Parks.

Giacomo
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ok ma il tipo di asse non centra nulla, se vuoi un paio di ruote da dh prendi delle ruote per il tuo asse che siano però più robuste.

piuttosto, dici che le ruote perdono la centratura?? te le ha sistemate un meccanico? ha usato un tensiometro e frenafiletti nei nippli??
di certo le ruote non diventano !quadre" per il tipo di asse..
 
ok ma il tipo di asse non centra nulla, se vuoi un paio di ruote da dh prendi delle ruote per il tuo asse che siano però più robuste.

piuttosto, dici che le ruote perdono la centratura?? te le ha sistemate un meccanico? ha usato un tensiometro e frenafiletti nei nippli??
di certo le ruote non diventano !quadre" per il tipo di asse..

Non trovo cerchi da dh con mozzi da 12x142, l'unica e' adattare il 135 usando boccole oppure (non ne sono sicuro) togliere qualche millimetro ai distanziali dei 150, chiedevo se qualcuno lo avesse gia fatto.
Per esempio sul mozzo delle RedZone non ci puoi mettere i cerchi delle RedHeat (cambia il numero di raggi).
Una coppia cerchi da 1.7kg non ha la stessa resistenza di una coppia da 2.2Kg.
E nonostante Fulcrum inserisca le RedZone nella Categoria Enduro secondo me sono troppo delicate per quell'uso.
(E non ho un problema di campanatura, ho il cerchio proprio quadrato quando la ruota gira si alza e si abbassa).

Giacomo
 

Classifica mensile dislivello positivo