• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

mozzi slx specifici per 29"

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Hai un link?

che io sappia l'unica cosa che potrebbe essere un pro è l'altezza delle flangie, più alte sono più corti sono i raggi... Ovviamente c'è il problema peso del mozzo da non trascurare...

sandrullo

Biker tremendus
.. spero di non dire stupidaggini, visto che non ho trovato nulla di specifico sull'argomento.. forse ci sono due cose da considerare:
1) sarà un mozzo più adatto di altri ad ospitare il pacco pignoni che arriva fino a 36 denti
2) potrebbe avere i "bordini" dove attacchi i raggi più alti per aumentare la rigidità (per compensare la perdita dovuta ai raggi più lunghi)

ciao

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Da quel che avevo letto ha il meccanismo della ruota libera rinforzato adatto alla maggior coppia esercitata con la corona da 36 denti. Le flange sono uguali.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Link sul sito della shimano non ne ho trovati, ma c'è questo su crc:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28031[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28031[/URL]
Ho trovato anche sta foto dove mi sembra proprio di leggere in rosso e piccolo: "torque rated for 36T applications". Quindi dovrebbe essere una cosa che regge una coppia molto alta come con le trasmissioni con pignone da 36, o volendo anche corone da 20. Però montando un canonico 22-34 non dovrei avere problemi anche con mozzi standard.
La dimensione delle flange invece sembra uguale al normale slx.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...io sarei felicissimo di dovermi preoccupare di poter sgranare un aruota libera grazie alla potenza della gamba: sinceramente non credo che sulle specy2010 montino particolari mozzi con la 12-36...

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
In effetti sembra un po' "strana" sta cosa della maggior coppia ... allora Absalon che mozzi dovrebbe usare ??? ... o sono mozzi scarsi tutti gli altri shimano ???

Penso che un qualsiasi altro mozzo di buona qualità non abbia problemi a reggere anche un 40 denti ! Poi ... coni e perno filettato ?!?! mi sembrano ormai tecnologicamente superati quando ormai tutti adottano i cuscinetti (anche in ceramica !) se non addirittura i perni con bloccaggio passante.
In ogni caso, anche nella stessa fascia di prezzo, per me ci sono tante valide alternative ai mozzi shimano.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
i mozzi in questione, come ha detto per primo sandrullo, hanno il corpetto rinforzato per i carichi dati dai pignoni da 36
le flange sono le stesse.

specialized li monta sulla ht comp da 26 (con il pacco 11-34) e non sulla epic 29 con il pacco 12-36... è tutto dire!

in generale i corpetti shimano non durano un granchè, ne cambio regolarmente in officina!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo