mozzi mavic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ciao,qualcuno mi sa dire dove posso trovare documentazione relativa alle coppie di serraggio da utilizzare per la chiusura del perno dei mozzi mavic dotati di sistema qrm +(quelli che si regolano facendo girare una ghiera con la chiave in plastica data in dotazione).Vorrei inoltre capire quale è il senso di tale regolazione:mi è stato detto che serve a regolare la scorrevolezza del mozzo;non capisco,forse che qualcuno ama girare con le ruote inchiodate?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
bikocò;2999135 ha scritto:
mi puoi spiegare un po' meglio?perchè attualmente io lo regolo un po' a caso...

inserendo la ruota nella forcella/carro potresti notare un gioco laterale muovendo il cerchio da destra a sinistra. se questo accade puoi avvitare la ghiera con la chiavetta in modo da stringere e così eliminando il gioco laterale. Questo va fatto a piccoli scatti sempre controllando se il gioco é sparito, visto che quando si esagera, ne soffre la scorrevolezza.
cmq, é tutto spiegato nei manuali di tech-mavic.
 
  • Mi piace
Reactions: spetta

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
inserendo la ruota nella forcella/carro potresti notare un gioco laterale muovendo il cerchio da destra a sinistra. se questo accade puoi avvitare la ghiera con la chiavetta in modo da stringere e così eliminando il gioco laterale. Questo va fatto a piccoli scatti sempre controllando se il gioco é sparito, visto che quando si esagera, ne soffre la scorrevolezza.
cmq, é tutto spiegato nei manuali di tech-mavic.
ok grazie
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Quoto. Quello che dice cerrotorre è "sacrosanto" il gioco laterale del cerchio si riduce stringendo il mozzo. Però occhio a non farlo troppo perchè altrimenti se fai girare la ruota con la MTB sollevata noterai che si ferma molto rapidamente a discapito della scorrevolezza.
Cmq io possiedo le crossmax SLR 2008, faccio molte gare e il mozzo ogni tanto devo stringerlo perchè si allenta continuamente.
E' una rottura di cog.... in quanto bisogna smontare il disco del freno ogni volta.

ciao
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Quoto. Quello che dice cerrotorre è "sacrosanto" il gioco laterale del cerchio si riduce stringendo il mozzo. Però occhio a non farlo troppo perchè altrimenti se fai girare la ruota con la MTB sollevata noterai che si ferma molto rapidamente a discapito della scorrevolezza.
Cmq io possiedo le crossmax SLR 2008, faccio molte gare e il mozzo ogni tanto devo stringerlo perchè si allenta continuamente.
E' una rottura di cog.... in quanto bisogna smontare il disco del freno ogni volta.

ciao
ma che disco hai?io riesco a regolarlo senza smontare nulla
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ti consiglio di stringere con la ruota senza qr, vai con 1/8 di giro per volta e poi la fai girare.
stringi fino a quando non inizi a percepire delle leggere vibrazioni o impuntamenti sugli estremi del mozzo dove hai le mani, da qui allenti tipo1/16 di giro.
è meglio una ruota ballerina che impuntata, anche perchè se il cuscinetto non scorre nel giro di poco si rovina del tutto.
non è detto che tu riesca ad eliminare il gioco perchè potrebbe darsi che il cuscinetto è troppo usurato e generalmente te ne accorgi perchè non scorre benissimo.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ti consiglio di stringere con la ruota senza qr, vai con 1/8 di giro per volta e poi la fai girare.
stringi fino a quando non inizi a percepire delle leggere vibrazioni o impuntamenti sugli estremi del mozzo dove hai le mani, da qui allenti tipo1/16 di giro.
è meglio una ruota ballerina che impuntata, anche perchè se il cuscinetto non scorre nel giro di poco si rovina del tutto.
non è detto che tu riesca ad eliminare il gioco perchè potrebbe darsi che il cuscinetto è troppo usurato e generalmente te ne accorgi perchè non scorre benissimo.
no la ruota è nuova,quindi il gioco non c'è e non ho avuto problemi;solo non capisco perchè non lo hanno tarato su una posizione fissa,in quanto nessuno usa ruote con gioco o poco scorrevoli
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
perchè così ti danno la possibilità di regolare il mozzo anche in base all'usura

esatto, però pure io non capisco perchè a volte le ruote arrivano con i mozzi da registrare.
2 amici hanno acquistato in posti diversi le shimano xt ed entrambe giravano a fatica!!, mentre io ho acquistato le ruote economiche per il muletto da decathlon di lecce ed erano completamente bloccate!! tanto che prima di comprarle mi sono fatto dare le chiavi inglesi per allentare e verificare che il mozzo non si era rovinato.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le shimano non girano a fatica ,èil grasso che le frena da nuove un grasso denso ed eterno, che con il tempo diventa molto scorrevole.

Quelle del Deca sicuramente sono .-cineserie e vanno registrate
 

Classifica mensile dislivello positivo