Movimento terra su terreno agricolo privato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi vi espongo il problema.....
dopo un bel po' di tempo siamo riusciti a trovare un terreno agricolo privato (di un nostro amico) che vorremmo trasformare in una mini bikepark creando salti in terra e strutture di legno. Volevo capire se qualcuno e' a conoscenza di che tipo di autorizzazioni servano e se nell'ambito privato si puo' fare quel che si vuole.
Tenete presente che ci gireremo solo noi (o cmq tra amici) quindi non diventerà una cosa pubblica.
Grazie in anticipo a chi mi da una mano!
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Ricorda che le cose "tra amici" non esistono...
Se qualcuno si fa male, potrebbero essere tanti quelli che rivendicano qualcosa, non solo l'amico...
Per il resto tanti auguri !
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Ti do pienamente ragione ma a quello stiamo già pensando in altra sede.....
Qui sto cercando di avere informazioni relative alla parte burocratica di quanto citato sopra.....grazie cmq del consiglio!
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
io credo che smuovendo un tot (suppongo sui 2, ma puo variare da regione a regione) di mq (metri cubi) di terra vada richiesta la DIA, anche in ambito privato. ovviamente se uno non dice niente a nessuno e fa di testa propria si puo fare quel che si vuole in casa propria. unica condizione è he anche le costruzioni effettuate, siano smontabili. tubi innoceti, legno piantato a mazzette, l'unic consiglio che posso darti per una duratura costruzione in legno, è che le punte interrate, o comunque la parte interrata sia trattata a pece, per evitare che il legno interrato, con piogge o drenaggi del terreno non faccia marcire il legname.
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
credo devi chiedere permessi eccome. anche solo per piantare o tagliare degli alberi, in teoria.

se puoi informati all'ufficio del comune, evitando di dare riferimenti troppo precisi come nome e cognome

Infatti a breve fare un saltino in comune....poi tra le altre cose c'e' da considerare anche la comunità montana di cui fa' parte tale terreno! :azz-se-m::azz-se-m:
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
chiedi a maxnpistino, ma che sappia io i permessi vanno chiesti solo se erigi immobili per il resto non dovresti chiedere nulla visto che sei in una tua proprietà. per il discorso di girarci solo tu è dura,appena gira la voce poi qualcuno arriva e fin che nessuno si fà male son tutti amici.. infatti max e gli altri stan vedendo di fare una società con assicurazione e tutto.
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Alla fine un piccolo bikepark è l'equivalente di un fettucciato per l'enduro ; prova a cercare su www.soloenduro.it l'argomento della realizzazione in prorpio .

un esempio te lo do io
http://www.soloenduro.it/ubbthreads...e=3&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post752502

o-o

Io credo invece che sia puttosto differente....in primis xche' non c'e' il fastidioso rumore delle moto (al massimo qualche rutto da birra doppio malto :mavadaviaiciapp:) poi xche' con l'enduro lasci il terreno alla sua conformazione naturale mentre noi vorremmo spostare un po'(...) di terra!
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
Io credo invece che sia puttosto differente....in primis xche' non c'e' il fastidioso rumore delle moto (al massimo qualche rutto da birra doppio malto :mavadaviaiciapp:) poi xche' con l'enduro lasci il terreno alla sua conformazione naturale mentre noi vorremmo spostare un po'(...) di terra!

ciao mellory,
molto è stato detto e tutto ha senso.
io con un amico abbiamo lo stesso "problema"...terreno privato, agricolo, collinare, etc.
ne sono venute fuori talmente tante che il mio amico si è preso una paua di riflessione!
per es. dovresti recintare il sito, almeno "ti pari" se qualcuno entra abusivamente e si schianta... ma anche qui ci sarebbe da discutere.
ti conviene fare un'assicurazione (per gli amici? quali?)...:nunsacci:
...movimento terra, attrezzature fisse: chiedi in comune e/o alla forestale.
sai se l'area è sotto vicolo idrogeologico?...etc, etc.
in bocca al lupo!o-o
cià miguelon

hai letto il mio mp? c m
 
Appunto ...
cercate nel forum indicazioni su come costruire le strutture senza aprire altre discuzzioni che attirerebbero l'attenzione , costruite qualche dosso e qualche rampa e cominciate a girarci .
Solo voi personalmente però : non invitateci Mai nessuno , NON inserite foto su internet , non scrivetene commenti e recensioni e magari togliete anche il nome della vostra località dall'Avatar .
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Appunto ...
cercate nel forum indicazioni su come costruire le strutture senza aprire altre discuzzioni che attirerebbero l'attenzione , costruite qualche dosso e qualche rampa e cominciate a girarci .
Solo voi personalmente però : non invitateci Mai nessuno , NON inserite foto su internet , non scrivetene commenti e recensioni e magari togliete anche il nome della vostra località dall'Avatar .

Onestamente preferirei poter fare tutto alla luce del sole....percorrendo le strade necessarie......poi a mali estremi......mi comprero' abbigliamento mimetico e riverniciero' la bici, piazzeremo un paio di torri di controllo sul perimetro della zona e controlleremo che nessuno OSI AVVICINARSI!!:arrabbiat:
 
T

teoDH

Ospite
Nessuna parte burocratica, devi sostanzialmente attenerti a tre regole:

- Non costruire cose stabili, tipo in cemento o muratura
- Non creare situazioni di pericolo ai terreni circostanti (tipo se sei in discesa e sbanchi pesantemente potrebbe venir giù la collina) e ostacolare passaggi o visuale (ad es. se fai un mucchio di terra alto 10 metri o strutture che possano essere di ostacolo)
-Recintare il tutto.

Una volta chiuso il terreno, puoi fare salti, paraboliche e strutture a iosa.
Chi entra senza permesso è perseguibile per violazione di proprietà privata

Noi siamo nelle stesse condizioni, terreno agricolo di un amico, ci siamo informati sia all'ufficio del catasto, che in assicurazione.
Addirittura, su terreno privato, prendi in considerazione di creare una associazione sportiva, così potrai far girare i soci (facendo loro firmare il foglio classico di scarico della responsabilità) e magari tirar su qualche euro con sponsor locali (noi l'abbiamo fatto, e tra il bar che frequentiamo e due piccole aziende di zona ci siamo ripagati il costo della ruspa e di un po di materiale).
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Nessuna parte burocratica, devi sostanzialmente attenerti a tre regole:

- Non costruire cose stabili, tipo in cemento o muratura
- Non creare situazioni di pericolo ai terreni circostanti (tipo se sei in discesa e sbanchi pesantemente potrebbe venir giù la collina) e ostacolare passaggi o visuale (ad es. se fai un mucchio di terra alto 10 metri o strutture che possano essere di ostacolo)
-Recintare il tutto.

Una volta chiuso il terreno, puoi fare salti, paraboliche e strutture a iosa.
Chi entra senza permesso è perseguibile per violazione di proprietà privata

Noi siamo nelle stesse condizioni, terreno agricolo di un amico, ci siamo informati sia all'ufficio del catasto, che in assicurazione.
Addirittura, su terreno privato, prendi in considerazione di creare una associazione sportiva, così potrai far girare i soci (facendo loro firmare il foglio classico di scarico della responsabilità) e magari tirar su qualche euro con sponsor locali (noi l'abbiamo fatto, e tra il bar che frequentiamo e due piccole aziende di zona ci siamo ripagati il costo della ruspa e di un po di materiale).

Questo e' quello che volevo sentire!.....Grazie TEO!!
 

Classifica mensile dislivello positivo