Movimento Dura-Ace su guarnitura Deore

John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
E' un'eresia? Mi sono posto questo problema in quanto temo di avere la linea catena sballata; in questo modo dovrei recuperare la linearità persa con il perno da 113 mm, sostituendolo con uno sempre Octalink da 109.5 mm Dura-Ace:
[FONT=&quot]
c_shim_BB-7700.jpg

[/FONT]
Oppure Ultegra:
[FONT=&quot]
clip_image002.jpg


[/FONT]
La cosa è abbastanza evidente, in quanto con il 22/32 si nota proprio uno scarto della catena, che fa una certa fatica a rientrare sulla corona, producendo di conseguenza lo stesso rumore che si ha quando pedalando, la catena tocca su qualcosa.
Aspetto con ansia un vostro parere. :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' un'eresia? Mi sono posto questo problema in quanto temo di avere la linea catena sballata; in questo modo dovrei recuperare la linearità persa con il perno da 113 mm, sostituendolo con uno sempre Octalink da 109.5 mm Dura-Ace:
[FONT=&quot]
c_shim_BB-7700.jpg
[/FONT]

Oppure Ultegra:
[FONT=&quot]
clip_image002.jpg
[/FONT]


La cosa è abbastanza evidente, in quanto con il 22/32 si nota proprio uno scarto della catena, che fa una certa fatica a rientrare sulla corona, producendo di conseguenza lo stesso rumore che si ha quando pedalando, la catena tocca su qualcosa.
Aspetto con ansia un vostro parere. :nunsacci:
Se il tuo movimento è stato montato di serie ,non vedo la necessità di montare un movimento stradale su di una mtb.
Penso piuttosto che tu debba registrare il gia presente deragliatore.

Ciao SCR1
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
i ''denti'' dura ace hanno uno spessore diverso e NON sono compaibili con altre guarniture octalink.
Fai registrare a dovere il deragliatore e vedrai che col mov. deore funzionera' meglio che con qualunque modifica artigianale.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
i ''denti'' dura ace hanno uno spessore diverso e NON sono compaibili con altre guarniture octalink.
Fai registrare a dovere il deragliatore e vedrai che col mov. deore funzionera' meglio che con qualunque modifica artigianale.
Quello sarebbe un movimento 9 speed qiundi potenzialmente compatibile con la serie xt xtr.
In ogni caso lui parlava del movimento centrale e non della guarnitura.
Ciao SCR1
 

John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
Grazie delle risposte. Il punto è che il deragliatore l'ho regolato, ed il rumore che avverto non dipende dallo strusciamento della catena sul deragliatore (che non tocca assolutamente), o del cambio posteriore (che ho comunque regolato), ma dalla catena che sembra lavorare storta con il 22/32 (appunto come se il perno del movimento sia troppo largo, oppure la cassetta troppo incassata). In mancanza di un perno di minor lunghezza, è possibile mettere uno spessore maggiore tra pignoni e ruota libera? (Per recuperare un pò di linea?).
Un saluto, John.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie delle risposte. Il punto è che il deragliatore l'ho regolato, ed il rumore che avverto non dipende dallo strusciamento della catena sul deragliatore (che non tocca assolutamente), o del cambio posteriore (che ho comunque regolato), ma dalla catena che sembra lavorare storta con il 22/32 (appunto come se il perno del movimento sia troppo largo, oppure la cassetta troppo incassata). In mancanza di un perno di minor lunghezza, è possibile mettere uno spessore maggiore tra pignoni e ruota libera? (Per recuperare un pò di linea?).
Un saluto, John.
Prima di spessorare il pacco prova a vedere se ci sono spessori sul movimento.

Ribadisco il fatto però che la linea catena la fa il costruttore del telaio quindi deve essere a posto.

Ciao SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie delle risposte. Il punto è che il deragliatore l'ho regolato, ed il rumore che avverto non dipende dallo strusciamento della catena sul deragliatore (che non tocca assolutamente), o del cambio posteriore (che ho comunque regolato), ma dalla catena che sembra lavorare storta con il 22/32 (appunto come se il perno del movimento sia troppo largo, oppure la cassetta troppo incassata). In mancanza di un perno di minor lunghezza, è possibile mettere uno spessore maggiore tra pignoni e ruota libera? (Per recuperare un pò di linea?).
Un saluto, John.
Il rumore che tu senti è facile sia dovuto allo sfregamento del guidacatena superiore sull'ingranaggio di 32 denti.

Prova quindi a tirare la vite regolazione radiale posta dietro la molla del cambio dove alloggia lo stesso sul telaio.

Ciao SCR1
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ci vuole lo strumento apposito per verificare la linea di catena, come questo della Park:
readimage.aspx

In realtà dovresti andare bene con il 113mm, 108-109 si usa con la doppia.
Piuttosto che andare a casaccio, con lo strumento apposito ci si toglie il dubbio in 3 secondi senza smontare nulla.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Quello sarebbe un movimento 9 speed qiundi potenzialmente compatibile con la serie xt xtr.
In ogni caso lui parlava del movimento centrale e non della guarnitura.
Ciao SCR1

Per DENTI credo proprio che Zeromeno intendesse gli 8 dentini alle estremità del perno movimento OCTALINK. Su XT - LX sono più spessi e più profondi. Quelli delle serie stradali Dura Ace, Ultegra ecc. sono sempre 8 ma più sottili e meno profondi: non si possono in alcun modo innestare sulle pedivelle XT ed LX.

Sono invece compatibili con la "vecchia" guarnitura XTR.
 

John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
Ho dato un'altra occhiata alla situazione, ed ho notato che quel movimento, la catena lo fa anche in altre bici (che però non fanno lo stesso rumore). A questo punto mi viene da pensare 2 cose::mavadaviaiciapp:
1) I pezzi sono tutti nuovi di zecca, quindi, all'inizio, un pò di rumore tra catena e corona è normale (in attesa che i suddetti, con un pò di rodaggio, acquistino tolleranza).
Oppure.
2) La lunghezza della catena è errata (troppo corta o troppo lunga, anche se a me non sembra).
Cosa ne dite? E' plausibile?

Un saluto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho dato un'altra occhiata alla situazione, ed ho notato che quel movimento, la catena lo fa anche in altre bici (che per&#242; non fanno lo stesso rumore). A questo punto mi viene da pensare 2 cose::mavadaviaiciapp:
1) I pezzi sono tutti nuovi di zecca, quindi, all'inizio, un p&#242; di rumore tra catena e corona &#232; normale (in attesa che i suddetti, con un p&#242; di rodaggio, acquistino tolleranza).
Oppure.
2) La lunghezza della catena &#232; errata (troppo corta o troppo lunga, anche se a me non sembra).
Cosa ne dite? E' plausibile?

Un saluto.
Il passagio della catena un po di rumore lo provoca.
E' chiaro che deve essere una cosa tollerabile.

Hai controllato la vite di tensionamento molla ??

Di solito &#232; pi&#249; facile che il problema del rumore passaggio catena si presenti con inserito il 32 32 che con il 22 32

Ciao SCR1
 

John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
Il passagio della catena un po di rumore lo provoca.
E' chiaro che deve essere una cosa tollerabile.

Hai controllato la vite di tensionamento molla ??

Di solito è più facile che il problema del rumore passaggio catena si presenti con inserito il 32 32 che con il 22 32

Ciao SCR1

Si, la vite di tensionamento l'ho controllata, e non ho rilevato differenze apprezzabili cambiando il registro; piuttosto, ho notato che pedalando velocemente con il 22/32, la catena sembra scomporsi un pò (da quì il rumore, che viene esclusivamente dal contatto tra catena e corona inferiore, rumore che si attenua scalando mano mano i pignoni verso il più piccolo).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, la vite di tensionamento l'ho controllata, e non ho rilevato differenze apprezzabili cambiando il registro; piuttosto, ho notato che pedalando velocemente con il 22/32, la catena sembra scomporsi un p&#242; (da qu&#236; il rumore, che viene esclusivamente dal contatto tra catena e corona inferiore, rumore che si attenua scalando mano mano i pignoni verso il pi&#249; piccolo).
A catena nuova pu&#242; essere anche una cosa normale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo