Movimento dei comandi del cambio

citto

Biker novus
4/7/11
10
0
0
Siena
Visita sito
Salve!
Inizio con ringraziare chiunque voglia darmi chiarimenti.
Da poco mi sono avvicinato al mondo della MTB e non ho molta esperienza sulle meccaniche. Ieri ho deciso di parcheggiare il mio vecchio ferro e ho acquistato una giant talon 0 nuova. Spettacolo...!!!
Sò che c'è di molto meglio ma spero nemmeno male visti i prezzi. Ho voluto aspettare stamani x provarla, inaugurandola con una sana uscita e ho notato una stranezza nei comandi del cambio. I comandi del cambio posteriore funzionano all'inverso di quelli dell'anteriore.
(Comando ant. indice alleggerisce il rapporto e pollice appesantisce/ comando post. indice appesantisce e pollice alleggerisce) è normale? :nunsacci:
Ho provato precedentemente altre bici e mi sembrava funzionassero ugualmente! I comandi sono deore/ Deragliatore ant. deore/ deragliatore post. xt.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
tutto ok. Praticamente per alleggerire dietro devi tirare il cavo, mentre per quanto riguarda il deragliatore anteriore è tutto il contrario quindi, per mettere un rapporto più duro devi tirare il cavo. Questo ti fa sembrare che i due comandi funzionano al contrario
 

citto

Biker novus
4/7/11
10
0
0
Siena
Visita sito
ok grazie!
è solo che... Prima di acquistare questa ho provato un altra bici di un mio amico con il solito allestimento anche se più vecchio, e entrambi i comandi con l'indice alleggerivano il rapporto e con il pollice lo appesantivano. Possibile? o sono totalmente di fuori!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo