MOVIMENTO CENTRALE??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


unoqualsiasi

Biker tremendus
cerrotorre ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
:smile: :smile: :smile:
Questo mi conforta ancora di più!!!!
Ingrassare il lubrificante?
Ciao nè!

Scusa, ma quando smonti il movimento per manutenzione e lo rimonti, cosa ci metti? L'antiseize, che non sapevi nemmeno che cosa fosse?

punto. Ich habe fertig.

Vorrei ricordarti che si parla di un movimento NUOVO.
Vorrei anche ricordarti che sulla brochure che hai mandato c'è scritto "Reusable up to five times" quindi per cinque smotaggi sarei a posto.
Vorrei infine ricordarti che di solito i movimenti a cartuccia sigillati (XT) non richiedono alcuna manutenzione.
Ho finito anche io.
Ciao.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
sepica ha scritto:
andregatto ha scritto:
Allora ragazzi, il grasso va messo (e che sia al litio) nella filettatura delle ghiere sulla scatola (checchè ne dica qualcuno, anche perchè è buona norma stringerle di quando in quando e non ogni 5 anni...), e se il movimento è di tipo "aperto" (tipo FRM) con i cuscinetti estraibili, anche tra cuscinetti e coppe, poi tra perno e pedivelle e sui bulloni.
Non serve mettene un etto, basta un velo messo con un pennellino per fare le cose ben fatte!
Ah, per chi monta bulloni in ergal prima stringere con un bullone in acciaio, poi mettere qullo in ergal (e stringerlo un poco ad ogni uscita)
be che sia al litio non e' detto io ti consiglio il grasso quello della shimano ( quello verde) e' molto denso oppure un grasso idrorepellente ( quello delle barche bianco) , per cuscinett aperti non saprei poiche' e' giusto mettere grasso ma tu mi insegni che cio' vuol dire pure terra epolvere che si incrostano

Sono cmq tutti grassi a base di litio, chi più chi meno.
Il grasso normale non è sufficientemente adesivo, ecco perchè.
Per quanto riguarda terra e polvere, difficile che entrino dentro la scatola del movimento se questo ha il "tubo" tra le due calotte, quelli così sigillati infatti non necessitano di alcuna manutenzione.
In quello Frm, essendo "aperto" potrebbe entrare dello sporco ma solo per colatura dal tubo sella (ecco perchè ad es. nei telai Frm la chiusura sella ha un o-ring, alcuni mettono un pezzo di camera tra tubo sella e chiusura per sigillare) o da eventuali aperture sui foderi posteriori, ma si tratta di poca roba che cmq non va direttamente sui cuscinetti (nell'ipotesi che ci arrivi).
Nell'incastro pedivelle-asse non ci passa manco un filo d'aria, quindi nessun problema.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Cerchiamo di risolvere il problema invece di litigare.
Prima una domanda,
prima di montare il movimento centrale sono stati fresati i piani della scatola telaio del movimento centrale e ripassate le filettature?
Per il montaggio del movimento, sigillato, io monto sempre una specie di grasso bianco della Campagnolo, che oltre che a lubrificare serve anche a sigillare e fà da leggero frenafiletti.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si, ma il problema non erano gli scricchiolii???
In tal caso sono dovuti principalemente NON alla filettatura delle calotte sul telaio, ma all'incastro pedivelle-asse e cuscinetti-calotte (questo SOLO nei movimenti non sigillati).
Ecco perchè LI' si usa il grasso.
E cmq, se le calotte sono in lega leggera... lega leggera su lega leggera strette a forza... secondo voi dopo un pò non si "piantano" da sole (come farebbe ad esempio un reggisella)?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
prima di montare l'XT lo scricchiolio del vecchio movimento non-so-che-marca proveniva dalla calotta sinistra in plastica, montata senza grasso, senza niente. I bordi della scatola cmq dovrebbero essere piani in ogni caso.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Pensa te, per parecchi anni mi sono evitato queste menate...

Ho una Fisher Procaliber e il movimento centrale è così composto:

asse (con flange verticali per l'appoggio dei cuscinetti) e viti tutto in titanio
due cuscinetti in acciaio sigillati resistenti a polvere e acqua (sempre usato SKF, pochi euro la coppia)
1 grammo di supercolla (non specifica, tipo Loctite)

Devo dire che, a parte il peso chiaramente imbattibile e l'attrito pressoche inesistente, la manutenzione è impossibile per cui quando si consumani e si segnano vanno sostituiti, comunque io l'ho cambiati solo 1 volta in 4 anni.

Per la sostituzione, una bella martellata all'asse da una parte e dall'altra, pulizia approfondita dell'interno della scatola e all'asse (c'è' il solvente per la colla), infilare i cuscinetti nuovi sull'asse (senza incollarli), colla sull'esterno dei cuscinetti e centratura al volo nella scatola del movimento, eventualmente con l'aiuto di un mazzuolo di gomma.
La centratura va fatta in circa 30 secondi perché la colla non perdona e per togliere di nuovo il tutto (martello) molto probabilmente si rovinano i cuscinetti nuovi.

La scatola della mia procaliber è bella liscia ma forse si può provare a montare il tutto anche in scatole filettate, a patto che abbiano lo spessore interno costante e che i cuscinetti possano essere posizionati in una zona non filettata.

Da ultimo, direi, la soluzione è assolutamente sconsigliata per telai che non siano in acciaio, altrimenti alla prima sostituzione si rischia di martellare via l'intera scatola.

Commenti?

Ciao
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Vi dico la mia visto che ci lavoro ...
Scricchiolii movimento centrale ... tanto grasso sulla filettatura e di quello denso .... e se percaso non smette , un po di teflon quello che si usa per i tubi ..(occhio come l'avvitate ...)

Per il frenafiletti sono contrario .....meglio controllare spesso e serrare ....quando serve e non troppo
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
I bordi della scatola cmq dovrebbero essere piani in ogni caso.
Montando i movimenti centrali su telai sia mtb che bdc, anche quelli di "grandi" nomi, ripassando i piani con la fresa ho SEMPRE trovato errori anche di parecchi decimi, quantomeno c'era da portare via la vernice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo