Movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alpaca

Biker novus
3/1/17
5
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, scusate se ho sbagliato categoria ma sono nuovo, un po' di tempo fa ho comprato dal padre di un mio amico una specialized e ieri mi sono messo a smontarla per cambiare il movimento centrale ma ho trovato un problema. A parte il fatto che il pedale non vuole uscire dal perno, il problema più grande è che sull'esterno c'è una filettatura che serve a fissare il deragliatore anteriore che non si svita cioè gira a vuoto e penso sia un problema della filettatura mentre vorrei sapere se sapete per caso che movimento centrale potrebbe essere. Le misure sono circa 68x36. Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20171226_201008.jpg
    IMG_20171226_201008.jpg
    235,3 KB · Visite: 87
  • IMG_20171226_201034.jpg
    IMG_20171226_201034.jpg
    292,7 KB · Visite: 88
  • IMG_20171226_201049.jpg
    IMG_20171226_201049.jpg
    243,5 KB · Visite: 88

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non ho capito cosa gira a vuoto. la staffa del deragliatore sì dovrebbe poter girare a vuoto, è tenuta ferma dalla ghiera che si svita con l'apposita chiave che serve a svitare il movimento tutto... ce l'hai?
estrattore-movimento-centrale.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Alpaca

Alpaca

Biker novus
3/1/17
5
0
0
Visita sito
OK grazie mille ragazzi, purtroppo non ho la chiave ma penso che in ferramenta o qualche altra parte si possa trovare tanto dovrebbero essere tutte uguali, giusto?
Pirata credimi che l'estrattore l'ho usato ma scivola da pedale e pure con una staffa in metallo non riesco a farlo uscire ma quello non è il mio problema principale. Piuttosto secondo voi potrei già ordinare un nuovo m.c. con queste misure? Purtroppo nelle tabelle non trovo queste misure, magari ho sbagliato qualcosa, domani ricontrollo meglio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
OK grazie mille ragazzi, purtroppo non ho la chiave ma penso che in ferramenta o qualche altra parte si possa trovare tanto dovrebbero essere tutte uguali, giusto?
Pirata credimi che l'estrattore l'ho usato ma scivola da pedale e pure con una staffa in metallo non riesco a farlo uscire ma quello non è il mio problema principale. Piuttosto secondo voi potrei già ordinare un nuovo m.c. con queste misure? Purtroppo nelle tabelle non trovo queste misure, magari ho sbagliato qualcosa, domani ricontrollo meglio.
l'estrattore per la pedivella è questo:
RMS_bike_567000250.jpg


la e chiavi specifiche (chiave mc ed estrattore pedivelle) puoi acquistarle nei negozi bici o decathlon oppure negozi online.

Per il movimento centrale, se e solo se hai intenzione di non cambiare le pedivelle e le corone (già se devi cambiare le corone ti conviene cambiare tutto secondo me) devi prima misurare la larghezza del perno (e quindi occorre smontare la pedivella) e capire se sia un perno ISO o JIS (propendo per la seconda essendo Specialized se non vedo male)
 
  • Mi piace
Reactions: Alpaca

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma 68 è la larghezza del telaio sul movimento centrale? Se si è un normale movimento centrale a cartuccia con perno quadro e filetto BSA. Quindi lato guarnitura si svita al contrario ovvero in senso orario.
Come ti hanno detto ti serve la bussola apposita (dal ferramenta difficile ce l'abbiano) e una bella leva per far forza.
 
  • Mi piace
Reactions: Alpaca

Alpaca

Biker novus
3/1/17
5
0
0
Visita sito
Sì shadow 68 è la larghezza sul telaio, sulle corone sono indeciso dato che solo un dente è un po' rovinato ma la catena non slitta quindi penso che lascerò quelli originali per ora (o finché non avrò un paio di spicci in più da spendere :help:) allora farò un paio di ordini e vi terrò aggiornati, grazie ancora per l'aiuto ragazzi :hail:
 

Alpaca

Biker novus
3/1/17
5
0
0
Visita sito
Zankyno se avessi voluto portarla dal meccanico non avrei aperto il topic. Preferisco sbagliare e imparare piuttosto che portarla sempre dal meccanico e sborsare quattrini per cose che posso fare anche io :)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
@ZANHYNO01 non ha tutti i torti, rischi di acquistare un estrattore per le pedivelle, un altro per la cartuccia del movimento centrale che se cambi la guarnitura poi non ti servono più perchè non più attuali.
Imparare va bene ma meno si sbaglia meglio è
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Zankyno se avessi voluto portarla dal meccanico non avrei aperto il topic. Preferisco sbagliare e imparare piuttosto che portarla sempre dal meccanico e sborsare quattrini per cose che posso fare anche io :)


Mi sa che dovrai andarci comunque,perchè non credo riuscirai a smontarla tanto facilmente quella cartuccia...che poi tra l'altro ha una calotta crepata...serve una pistola ad aria compressa come quelle che usano i gommisti per smontare le ruote dell'auto...;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi sa che dovrai andarci comunque,perchè non credo riuscirai a smontarla tanto facilmente quella cartuccia...che poi tra l'altro ha una calotta crepata...serve una pistola ad aria compressa come quelle che usano i gommisti per smontare le ruote dell'auto...;-)
Effettivamente è una delle cose più difficili da smontare perché il più delle volte non hanno messo grasso bianco sulle filettature. L'ultima volta che ne ho smontato uno non ho capito se ho svitato il movimento centrale o ha vinto quest'ultimo e ho ruotato l'intero pianeta:smile:
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Io faccio tutto da solo...ho addirittura assemblato tutta la bici da solo, quindi ti capisco perfettamente, ma X quanto riguarda le cose dove servono attrezzi particolari la miglior cosa è il meccanico.....sennò rischi di far danno... ciaoooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
adesso dai, smontare un mc è una cosa proprio basica. la chiave costa pochi euro. si tratta di innestarla e svitare (nel verso corretto ovviamente).
se non viene, sbloccante, una leva lunga, un po' di calore (asciugacapelli)... pazienza e testardaggine.
certo puoi andare da un professionista, ma puoi anche fare da te.
 

Classifica mensile dislivello positivo