Movimento centrale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, ho appena ricevuto la bici nuova, una commencal meta ht am. È normale che il movimento centrale si presenti così esposto? Non è che mancano due "calotte" protettive? Scusate l'ignoranza. Grazie
 

Allegati

  • 20170405_093253.jpg
    20170405_093253.jpg
    154,7 KB · Visite: 79

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pare un tipo ISIS o simili, sono fatti cosi', i cuscinetti sono dentro la cartuccia, le calotte sono quelle cavita' svasate che vedi esternamente con gli intagli a stella per la chiave specifica .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ne dubito i movimenti di quel tipo sono fatti cosi', se li ci finisce dello sporco non fa nulla, e se passa dopo il problema. Tienilo ingrassato periodicamente.
 

Allegati

  • mov.jpg
    mov.jpg
    25,9 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ne dubito i movimenti di quel tipo sono fatti cosi', se li ci finisce dello sporco non fa nulla, e se passa dopo il problema. Tienilo ingrassato periodicamente.
Quoto! Si tratta di un Sram Powerspline

2rny1.png


come vedi @MAITREYA son proprio così :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Grazie un po' a tutti. ... mi avete tolto il dubbio amletico che avessero dimenticato dei pezzi! !! Già che ci sono ne approfitto : se un giorno volessi upgradare il movimento in questione quali standard devo misurare? Diametri/lunghezze.... Accento, ovviamente, consigli sui vari tipi x un uso enduro/AM... il bottom bracket è ancora un campo inesplorato x me.. buona serata.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non piace nemmeno a me, come praticamente tutti quelli a calotte non esterne. Parlo di pure estetica.


vero , ma meno male che molte case hanno capito che è meglio abbandonare i press fit e tornare alle calotte , più facili e immediati come manutenzione , specialized ad esempio stà eliminando i press fit dalle sue bike su alcuni nuovi modelli come la enduro
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie un po' a tutti. ... mi avete tolto il dubbio amletico che avessero dimenticato dei pezzi! !! Già che ci sono ne approfitto : se un giorno volessi upgradare il movimento in questione quali standard devo misurare? Diametri/lunghezze.... Accento, ovviamente, consigli sui vari tipi x un uso enduro/AM... il bottom bracket è ancora un campo inesplorato x me.. buona serata.
per per upgradare dovrai cambiare anche la guarnitura però, perchè quella che hai vuole proprio quel movimento centrale.

a quel punto cambiando tutto puoi mettere una guarnitura con perno integrato e un movimento centrale a calotte esterne filettate passo inglese (bsa). hai anche già la scatola mc fresata quindi è già pronta a montare calotte esterne.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
vero , ma meno male che molte case hanno capito che è meglio abbandonare i press fit e tornare alle calotte , più facili e immediati come manutenzione , specialized ad esempio stà eliminando i press fit dalle sue bike su alcuni nuovi modelli come la enduro


Sono d'accordo, la mia nuova bici ha un press-fit e la cosa non mi piace molto.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Sono d'accordo, la mia nuova bici ha un press-fit e la cosa non mi piace molto.
Non saprei, anche la mia bici ha il press fit e a me piace, il modello precedente aveva il bsa quindi in teoria dovrebbe essere un miglioramento; poi chissà, magari alla prima manutenzione ordinaria bestemmierò [emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Il BSA se lo hai avvitato mettendo un po` di grasso si svita sempre e comunque. Il press fit capace che si rompe quando lo smonti.
 

Classifica mensile dislivello positivo