Movimento centrale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pucciotommaso

CSEN Guida di MTB
5/8/04
33
4
0
54
Masserano Biella
www.facebook.com
Bike
GT Sanction 2017
ciao a tutti spero di ricevere un aiutino, devo sostituire guarnitura e movimento centrale, tutto ok fino al punto in cui la parte sinistra del mio movimento centrale vecchi perno quadro, quindi solo la calotta, ha deciso di non svitarsi più... niente da fare sto impazzendo ma nulla, avete un suggerimento per aiutarmi a svitare la calotta bloccata? Giuro che sto smadonnando ma nulla da fare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao a tutti spero di ricevere un aiutino, devo sostituire guarnitura e movimento centrale, tutto ok fino al punto in cui la parte sinistra del mio movimento centrale vecchi perno quadro, quindi solo la calotta, ha deciso di non svitarsi più... niente da fare sto impazzendo ma nulla, avete un suggerimento per aiutarmi a svitare la calotta bloccata? Giuro che sto smadonnando ma nulla da fare

svitol e pazienza... calotta in alu o plastica?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so che modello hai, se con i dentini di ingaggio interni od esterni.

Ad ogni modo, dai dello svitol o altro sbloccante in abbondanza e lascia agire con calma. Nel frattempo trova il modo di bloccare la chiave, per esempio con un bullone ed una grossa rondella (o una tavoletta di legno forata) dall'altro lato della scatola movimento, in modo che non ci siano rischi che soqquadri vanificando gli sforzi e rischiando di danneggiare la calotta (mal di nulla tanto devi buttarla, ma così facendo poi la togli ancora con più difficoltà).

A questo punto, con la chiave ben fissata prova a fare leva, se serve anche con una prolunga. Ma nella maggioranza dei casi basta fissare la chiave alla calotta.
 

pucciotommaso

CSEN Guida di MTB
5/8/04
33
4
0
54
Masserano Biella
www.facebook.com
Bike
GT Sanction 2017
fatto grazie mille, pensa che quel sistema l'ho usato per la serie sterzo quelle vecchie esterne.
Adesso mi sto occupando di rifare pianopiano il filetto che si era rovinato un anello interno. Non so com'è successo....
Grazie ancora ottima idea
 

Hermes®

Biker serius
Procurati una leva davvero grande, io ne ho smontati 2 nell'ultime 2 settimane, e quello che è venuto meglio era serrato ad oltre 180 N..... leva molto grande e telaio capovolta a terra..... altra cosa, pansa bene da che parte stai girando:nunsacci:
RE:
Non mi ero accorto che avevi risolto....
 

pucciotommaso

CSEN Guida di MTB
5/8/04
33
4
0
54
Masserano Biella
www.facebook.com
Bike
GT Sanction 2017
Ok dopo averlo scritto ho pacio caro fino a trovare la voce. Grazie degli apprezzamenti. Ieri ho poi usato un'altra calotta per riparare il filetto del telaio facendo movimenti ripetitivi fino a sentire morbido usato wd40. Adesso é tutto pronto per la nuova guarnitura.
 

Classifica mensile dislivello positivo