Movimento Centrale

MaKaVeLi

Biker novus
14/9/11
37
0
0
sicilia
Visita sito
Ciao ragazzi, dovrei sostituire il movimento centrale e volevo comprarlo su internet insieme all'attrezzatura che serve per smontare il vecchio, ora mi sorge un dubbio come faccio a sapere di che misura devo comprare quello nuovo senza smontare quello che ce montato?? le misure che vedo su internet sono ad esempio 68/110, io so che la scatola del movimento centrale della mia bike e 68 ma la seconda misura a cosa corrisponde???
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
alla lunghezza del perno. Attenzione pero' che devi considerare anche il tipo di perno (quadro, octalink o ISIS). Se ci dici marca e modello della bici e marca e modello della guarnitura riusciamo ad aiutarti meglio.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
devi misurare la lunghezza del perno quadrato. immagino che tu non debba sostituire la guarnitura, quindi direi che devi prendere un movimento da 68mm di diametro con lunghezza uguale...
 

MaKaVeLi

Biker novus
14/9/11
37
0
0
sicilia
Visita sito
grazie vinx, nel sito ho trovato sia l'UN26 che l'UN55, ce una differenza di 5 euro in piu per il 55 tu che mi consigli??? vale la pena spendere 5 euro in piu oppure sono uguali??
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Oops! Scusa mi era sfuggito il messaggio.
La differenza è nella costruzione, calotte di metallo piuttosto che di plastica, cuscinetti più scorrevoli. Valuta tu se vale la pena...
 

MaKaVeLi

Biker novus
14/9/11
37
0
0
sicilia
Visita sito
ho preso quello con le calotte in plastica quello in metallo non aveva le stesse misure, oggi e arrivato tutto mi sorge un dubbio il movimento si svita in enso orario o antiorario??? domani mattina monto tutto
 

MaKaVeLi

Biker novus
14/9/11
37
0
0
sicilia
Visita sito
ci ho provato ma dal lato della guarnitura non riesco a svitare, non avro la forza necessaria, provo a portarla dal meccanico non vorrei rovinare i denti fino a non toglierlo piu
 

MaKaVeLi

Biker novus
14/9/11
37
0
0
sicilia
Visita sito
si senza sforzo, quello dal lato della guarnitura ha i denti piu piccoli o forse quando l'hanno montato la prima volta hanno fatto molta forza e i denti si sono consumati forse per questo non riesco a fare tanta forza
 

MaKaVeLi

Biker novus
14/9/11
37
0
0
sicilia
Visita sito
ciao vinx allora ho smontato tutto e ho montato il movimento nuovo, faccio un giro e mi accorgo che il deragliatore d'avanti non mi cambia una marcia cioe con prima e seconda metto la catena sulla seconda e terza corona, se metto ma terza mi esce la catena dalla guarnitura e non riuscivo a spiegarmi il perche fino a quando non ho guardato il movimento vecchio che e un 123mm e io ho montato un 113... se regolo il deragliatore pensi che avro problemi???
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
se hai l asse più corto di 10 mm dovrai per forza di cose regolare il deragliatore,se dici che ti scende la catena se metti la corona grande probabilmente dovrai registrare la corsa del deragliatore verso l esterno,in modo che quando spingi la leva il deragliatore si mette a una distanza dalla corona di non più di 5mm.il tuttto con la catena sul pignone più piccolo.poi porti la catena sul pignone grosso e sulla corona piccola e regoli il fine corsa verso l interno in modo che il deragliatore sia a 2-3-mm dalla corona piccola.fai girare il tutto verificando di non avere sfregamenti della catena col deragliatore e dovresti essere a posto.io ho fatto così sulla mia e non mi è mai scesa la catena.
 

MaKaVeLi

Biker novus
14/9/11
37
0
0
sicilia
Visita sito
deragliatore regolato ora funziona tutto alla perfezione.... pero ho notato che il deragliatore e a mezzo millimetro dalla ruota per ora funziona non tocca ho fatto 3 km di prova anche se penso che montando una gomma un po piu grossa andra sicuramente a toccare con il deragliatore cmq vedendo facendo per ora continuo a pedalare :D grazie di tutto
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
.... fino a quando non ho guardato il movimento vecchio che e un 123mm e io ho montato un 113...

Questo e' strano. Mi sembra strano che in fabbrica hanno montato una guarnitura che vuole un perno da 113 con un perno da 123. Sei sicuro che il modello della guarnitura e' quello che hai scritto all'inizio?

in ogni caso, se le pedivelle non sbattono al telaio, il perno piu' corto ti diminuisce il fattore Q ed il rendimento della pedalata migliora.
 

MaKaVeLi

Biker novus
14/9/11
37
0
0
sicilia
Visita sito
il modello della guarnitura e quello, sono appena tornato da una breve passeggiata mattutina e mi sono fermato dal biciclettaio ho spiegato quello che e successo e mi ha detto che se la guarnitura non tocca con il telaio il problema non ce devo solo stare attento a controllare deragliatore e gomma posteriore anche se ho ancora 5mm di tolleranza, piu avanti provero con una gomma piu grossa dietro ( ora monto una 26x2.0) e vedo se tocca se tocca per forza di cose dovreo prendere un movimento piu lungo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo