Movimento centrale XT e spessori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con una guarnitura XT e relativo movimento centrale. Le istruzioni scaricate dal sito della Shimano dicono di mettere due spessori sul lato destro del movimento ed uno sul latro destro. Con questa configurazione il mio deragliatore non riesce ad estendersi completamente (nonostante lo abbia già regolato al massimo) e dall'ottavo pignone comincia a fare rumore (praticamente non riesco ad usare i pignoni 8 e 9). Ho provato a togliere uno spessore dal lato destro ed ora i pignoni dietro riesco ad usarli tutti, ma non riesco più a scalare dalla corona grande a quella media (nonstante abbia regolato di nuovo il deragliatore).
Qualche idea?!?!? Sono disperato :????:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
la gaurnitura xt ha una linea catena diversa dalle guarniture con movimento a cartuccia sigillata. è normale dover procedere alla regolazione del deraragliatore.
metti tutto come da istruzioni.
come hai operato per la regolazione?
oltre ad agire sulle viti di battuta H e L è necessario allentare il morsetto ed agire sulla lunghezza del cavo.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
...Non sapevo di dover agire sulla lunghezza del cavo del deragliatore :soffriba: . Quindi rimetto a posto l'anello che avevo tolto dal lato destro del movimento centrale...e poi? Sai la procedura esatta?

Grazie
Andrea
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
koffo ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema con una guarnitura XT e relativo movimento centrale. Le istruzioni scaricate dal sito della Shimano dicono di mettere due spessori sul lato destro del movimento ed uno sul latro destro. Con questa configurazione il mio deragliatore non riesce ad estendersi completamente (nonostante lo abbia già regolato al massimo) e dall'ottavo pignone comincia a fare rumore (praticamente non riesco ad usare i pignoni 8 e 9). Ho provato a togliere uno spessore dal lato destro ed ora i pignoni dietro riesco ad usarli tutti, ma non riesco più a scalare dalla corona grande a quella media (nonstante abbia regolato di nuovo il deragliatore).
Qualche idea?!?!? Sono disperato :????:

Nelle nuove xt, nel lato destro ci vuole sempre un distanziale in+ che sul lato sinistro, se ne metti uno a destra, a sinistra non ci vuole niente, (i distanziali vanno sempre messi in base alla larghezza della scatola del movimento)
Quindi devi agire sulle viti di fine corsa e sulla tensione del cavo.
Con la corona grossa, non si dovrebbero usare i pignoni oltre il terzo quarto posteriore.
BUON LAVORO

o-oo-o
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
La scatola del movimento è 68mm o 73mm.
Nel primo caso devi montare una spessore a sx e due a dx e regolare il deragliatore di conseguenza;
nel secondo caso devi montare uno spessore a dx e nessuno a sx.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Max74 ha scritto:
In pratica devi agire come se il deragliatore fosse nuovo. Devi partire da zero con le regolazioni.
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=12998

Super Max74!!! Sono appena uscito dal garage, ho seguito tutti i consigli del link che mi hai postato ed ora funziona tutto :rock-it:

Non ho capito uno cosa però: cosa centra la tensione del filo con l'escursione massima del deragliatore? :????:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
koffo ha scritto:
Super Max74!!! Sono appena uscito dal garage, ho seguito tutti i consigli del link che mi hai postato ed ora funziona tutto :rock-it:

Non ho capito uno cosa però: cosa centra la tensione del filo con l'escursione massima del deragliatore? :????:

Ella peppa ! Il deragiatore non si muove comandato dal filo?
Il filo è "tirato" dai comandi che spostano il deragliatore per una corsa X ragionevolmente costante(ovviamente delimitata dalle battute L e H).
L' intervallo X si sposta,a destra o a sinistra, in base alla tenzione iniziale del filo.
Se il filo è più in tensione la nostra corsa parte più esternamente rispetto al telaio, se meno tirato viceversa.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Caspita, era una sciocchezza, eppure non ci avevo pensato. Credevo che l'escursione fosse semplicemente fissa ed al massimo delimitata dai registri alto e basso. E invece...vabè, comunque grazie di nuovo o-o almeno domani mi sparo 80 km di goduria :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo