movimento centrale sram truvativ firex gxp

DamianoT

Biker novus
8/3/07
14
0
0
Cremona
Visita sito
dopo il primo bb che mi ha piantato in asso, sostituito con originale, ieri, dopo poco più di 3000 km anche il secondo set di cuscinetti ha dato forfait....
ora che tecnicamente parlando non ci volesse un genio a capire che i movimenti centrali con cuscinetti esterni erano e sono decisamente meno duraturi dei movimenti classici (forse isis a parte....), mi sta bene e mi pare chiaro ( visto le sub dimensioni dei cuscinetti...), ma che debbano durare così poco, nonostante un utilizzo attento, poco off e molto on road, mi sembra davvero eccessivo....
a qualcuno risulta che qualche casa produttrice di cuscinetti, tipo skf, faccia quella misura? magari di una qualità anche minimamente superiore?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dopo il primo bb che mi ha piantato in asso, sostituito con originale, ieri, dopo poco più di 3000 km anche il secondo set di cuscinetti ha dato forfait....

ora che tecnicamente parlando non ci volesse un genio a capire che i movimenti centrali con cuscinetti esterni erano e sono decisamente meno duraturi dei movimenti classici (forse isis a parte....), mi sta bene e mi pare chiaro ( visto le sub dimensioni dei cuscinetti...), ma che debbano durare così poco, nonostante un utilizzo attento, poco off e molto on road, mi sembra davvero eccessivo....

a qualcuno risulta che qualche casa produttrice di cuscinetti, tipo skf, faccia quella misura? magari di una qualità anche minimamente superiore?


Ci hai fatto la prescritta manutenzione?

GXP la fa solo sram per quanto ne so
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
.... scusa, a parte il consueto ingrassaggio, cosa intendi per manutenzione?
mi è forse sfuggito qualcosa?

proprio quel consueto ingrassaggio che va fatto rimuovendo parapolvere e copri cuscinetto, fino a reingrassere le sfere...ogni 50ore d'uso e/o ogni uscita superbagnata..

se esci da questi parametri, e' opinabile denigrare il movimento sram perche' questo esige.

poi son d'accordissimo con te che uno shimano e' di altra qualità' e filosofia costruttiva, tanto da richiedere praticamente manutenzione zero..ma questo e' un altro discorso..

se vuoi GXP, o così o così

c'e' da ammettere che in GXP, i press fit son molto meglio costruiti perché' son sigillati..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo