Movimento centrale scott scale 10 2007. Truvativ Noir non sono ben sigillati.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
In poco più di un anno e meno di 5000 km mi sono fatto fuori due movimenti centrali della guarnitura Truvativ Noir. Quella bellina nera in sembra carbanio montata nel modello 2007.

Penso sia il modello GXP ma non ne sono sicuro.

Non è una cosa normale anche se quest'anno ho corso mooooolto spesso in gare sotto la pioggia e fangose.

Non è però la prima volta però e con guarniture, sulla carta minori, come XT questo non accadeva.

Visto che i movimenti centrali non li regalano ;-) utlimamente mi sono messo a smontare e pulire il movimento centrale fin ad ogni singola sfera per poi reingrassare il tutto con quanto più grasso potevo in modo che faccia anche da sigillante.

La cosa ha funzionato per un po ma adesso anche stringendo bene resta un bel po di gioco nei pedali e sarò quindi costretto a sostituire un'altra volta il movimento centrale.

Mi chiedevo se c'è qualche alternativa più durevole ed efficiente compatibile con la mia guarnitura. Immagino che non sia compatibile con le shimano xt/xtr per il sistema di serraggio.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Pensadoci un po su. Direi che il serraggio delle pedivelle non dovrebbe influire sul tipo di cuscinetti esterni montati.

Unica cosa da verificare è il diametro del tubo passante che unisce le due pedivelle (spero sia uno standard) e quanto è la distanza tra la battuta esterna dei cuscinetti.
Ovvero la distanza tra battuta pedivella cuscinetto dx e sx.

Quindi forse potrei montare anche un Xt o un XTR della misura giusta.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Pensadoci un po su. Direi che il serraggio delle pedivelle non dovrebbe influire sul tipo di cuscinetti esterni montati.

Unica cosa da verificare è il diametro del tubo passante che unisce le due pedivelle (spero sia uno standard) e quanto è la distanza tra la battuta esterna dei cuscinetti.
Ovvero la distanza tra battuta pedivella cuscinetto dx e sx.

Quindi forse potrei montare anche un Xt o un XTR della misura giusta.

Se non ricordo male il movimento truvativ è diverso sia come diametro del perno che come larghezza. Credo che il tuo ha il perno che poggia direttamente sul cuscinetto mentre RaceFace e Shimano (sono interscambiabili) e hanno uno spessore tra cuscinetto e perno passante in materiale plastico. Io ho avuto una pessima esperienza con il sistema di RaceFace proprio perchè comprimeva i cuscinetti avendo un sistema di chiusura che andava in battuta anziché avere le viti fermo sulla pedivella sx come shimano. Qundi all'epoca tornai ad un movimento ISIS (Crank Brothers) che a + di un anno di distanza funziona ancora (non è stato così per le pedivelle della stessa marca. Comunque per un uso veramente mountain (a parte lo consumo delle corone) mi sembra che shimano sia ancora + affidabile.
Attenzione comunque a non lavare mai la bici con apparecchi a pressione (ne aria ne h20)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Truvativ usa una misura diversa, a differenza di Shimano/RaceFace/Fsa/altri che usano le stesse dimensioni, per cui intercambiabili.
si, i cuscinetti Truvativ non sono un granchè, ma hai quella guarnitur e te li devi tenere... prova a vedere se la "Enduro" li fa anche per Truvativ, è un nome che si è affermato bene nei cuscinetti Aftermarket
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Cacchiarola!!!!
Da quello che mi dite, sono legato a sta xxxx di Truvativ che ovviamente sarà l'ultima volta che monto su una mia bici.

In effetti quando l'ho vista sulla scale 10 mi sono chiesto se non fosse stato il pezzo di minor qualità di tutto l'allestimento.

All'epoca in cui avevo la mia front f800 cannondale tutta nera avevo anche in quel caso una guarnitura truvativ orrenda che ho sostituito alla fine della sua vita con una xt .

Proverò a cercare questi Enduro altrimenti monto un xt completa a 110€. Pesa di più ma funziona.

Grazie delle rapide e utili riposte.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Proverò a cercare questi Enduro altrimenti monto un xt completa a 110€. Pesa di più ma funziona.

approvo! Comunque anche il movimento RaceFace mi ha fatto dannare, prima di buttarlo dove doveva stare dall'inizio ho provato a sostituire i cuscinetti con due di qualità (che reggevano anche il carico laterale) e un pochino è migliorato, anche se smontarli dalla sede senza distruggere i coperchietti in plastica è stato un pochino complicato. Ma in buona sostanza il gioco non è valso la candela, magari nel caso truvativ può essere diverso.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Cacchiarola!!!!
Da quello che mi dite, sono legato a sta xxxx di Truvativ che ovviamente sarà l'ultima volta che monto su una mia bici.

se il problema è solo il movimento, ho trovato (del tutto casualmente) forse la soluzione su chain reaction. Ovvero il movimento Hope (esiste anche con cuscinetti ceramici se piace) è compatiobile Shimano ma con un adattatore (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26899) anche GPX truvativ che se ho capito bene è il tuo.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
se il problema è solo il movimento, ho trovato (del tutto casualmente) forse la soluzione su chain reaction. Ovvero il movimento Hope (esiste anche con cuscinetti ceramici se piace) è compatiobile Shimano ma con un adattatore (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26899) anche GPX truvativ che se ho capito bene è il tuo.

Wow !!!
Come tu abbia fatto non lo so ma sei stato grande!!!:adore!:

Effettivamente potrebbe essere una soluzione più che valida dal punto di vista della qualità ma purtroppo come costi siamo un po oltre quello che voglio spendere per un movimento centrale per MTB che di botte e sporco ne prende in quantità.

Sono quasi tentato di sostiutire l'intera guarnitura con un XTR o una XT almeno così si rientra negli standard.

Su XTR non vedo specifiche riguardo il tipo di filettatura è BSA?
E sugli XT anche no? In pratica solo BSA.:nunsacci:
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Wow !!!
Come tu abbia fatto non lo so am sei stato grande!!!

Effettivamente potrebbe essere una soluzione più che valida dal punto di vista della qualità ma purtroppo come costi siamo un po oltre quello che voglio spendere per un movimento centrale per MTB che di botte e sporco ne prende in quantità.

Sono quasi tentato di sostiutire l'intera guarnitura con un XTR o una XT almeno così si rientra negli standard.

Su XTR non vedo specifiche riguardo il tipo di filettatura è BSA?
E sugli XT anche no? In pratica solo BSA.:nunsacci:

BSA si adattano alle scatole da 68 e 73 mm
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Quindi anche la mia presumo. Come faccion a sapere se sono 68 o 73 senza smontare tutto?

E' possibile che io non sia ne uno ne l'altra?

Ho anche il deragliatore XTR che si installa sul movimento. Potrebbe influire?

sono i millimetri di larghezza del tubo telaio che ospita il movimento centrale ti basta un calibro o anche un righello senza smontare nulla, non mi pare che ci siano in giro telai con misure diverse costruiti in questo millennio:medita:. Per il deragliatore la risposta è no, ogni movimento ha uno spessore (da 2,5 mm) da mettere quando non si usa un deragliatore come il tuo sul movimento.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
sono i millimetri di larghezza del tubo telaio che ospita il movimento centrale ti basta un calibro o anche un righello senza smontare nulla, non mi pare che ci siano in giro telai con misure diverse costruiti in questo millennio:medita:. Per il deragliatore la risposta è no, ogni movimento ha uno spessore (da 2,5 mm) da mettere quando non si usa un deragliatore come il tuo sul movimento.

Grazie grazie. Molto gentile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo