Movimento centrale pressfit92

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cicciuzz0

Biker novus
6/3/19
32
3
0
41
Sicilia
Visita sito
Bike
Mtb
Salve a tutti...;-);-);-)

premetto che sono un "rider" da ben.....153,46km (:loll::loll::loll:), e che mi sto appassionando in ogni uscita sempre più !!!

Concedetemi una "lunga premessa"....



Ho una Rafal 720, e nell'ultima uscita siamo passati in un tratto con del fango.

Tornato a casa, lavo la bici, ho usato:

- del petrolio bianco per cassetta pignoni e catena, togliendo il fango e sporco con vari pennellini e spazzole.
-successivamente, passaggio di sgrassatore Chanteclair
-lavato con detergente piatti Svelto e ho risciacquato con acqua.
-asciugato con microfibra
-pulito i dischi con alcool (per evitare che rimanessero contaminati da oli del petrolio bianco...)
-ingrassato la catena "maglia per maglia" con una goccia di wd40 bike, versione dry e dopo un paio d'ore eliminato l'eccesso con panno pulito.

Scendo in garage, con l'illusione di aver fatto un buon lavoro.....esco a fare un giro e.....un sacco di cigolii e rumori strani:richiamo_papere::richiamo_papere::richiamo_papere::richiamo_papere:, che prima non aveva.

In più mi accorgo che il movimento centrale fa un rumoraccio , sento la sabbia che sfrega, e in più mi sono accorto che un cuscinetto/parapolvere (color arancio) è un pò "scoperto" e lascia intravedere l'interno.
Spruzzo petrolio bianco e soffio...sembra che sparisca, ma dopo un pò di giri di pedivella, ricompare il fango.

Il movimento è il press SRAM press_fit92 (e visivamente vedo dei parapolvere color arancio)
Sulla corona vi è indicato GXP.

GENTILMENTE mi confermate che questo vada bene: ?

https://www.ebay.it/itm/SRAM-Calott...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

p.s. per i cigolii derivanti dalla trasmissione, dopo il lavaggio, come posso rimediare?
spero che sia solo una "noia" acustica, e che non pregiudichino la scorrevolezza/funzioinamento della trasmissione stessa.

Grazie mille e scusate il papello, ma volevo darvi più informazioni in merito.

W la MTB :-?::-?::-?::-?::-?:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non ti so aiutare sul modello di pressfit, ma con i BB BSA, basta reingrassare i cuscinetti e i rumori spariscono.
Tu hai sgrassato troppo!
 

Cicciuzz0

Biker novus
6/3/19
32
3
0
41
Sicilia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao grazie della risposta....
ho cercato e fortunatamente trovato un tutorial su youtube, inerente la manutenzione proprio al MC sram gxp.
Seguita passo passo...dentro c'era lo schifo.

Rimontata alla perfezione e ben ingrassato tutti i cuscinetti con grasso al litio...adesso non fa rumore e gira che è un piacere.

Adesso, ci ho preso gusto...passo a smontare e far manutenzione ai mozzi (Mavic CrossRider)

Saluti a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo