Movimento centrale PRESS FIT

Passero

Biker novus
1/9/10
14
0
0
Bologna
www.copygraf.org
Buongiorno a tutti, sono un neofita e volevo qualche consiglio su come poter togliere il movimento centrale PRESS FIT.

La bici e' una Lapierre dh 720, con movimento shimano.
Dopo diverse uscite in mezzo al fango e acqua, ho notato che i cuscinetti grattano parecchio, vorrei pulirli ed eventualmente sostituirli ma....come faccio?:nunsacci:
Esiste una tecnica particolare per estrarli o eventualmente qualche attrezzo dedicato?

Grazie in anticipo!!
 

Cocomero

Biker urlandum
Buongiorno a tutti, sono un neofita e volevo qualche consiglio su come poter togliere il movimento centrale PRESS FIT.

Puoi utilizzare l'apposito utensile Shimano; oppure il Park Tool. Se vedi il Park puoi costruirtene uno simile partendo da un tubo in alluminio o rame di analogo diametro sul quale poi produci i tagli con una flex per ottenere i petali.

Shambhala
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Passero Cocomero ha colto nel segno.
Le calotte press fit sulle quali abbiamo parlato qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189153

sono messe a pressione e vanno battute fuori a mezzo di apposito estrattore , che ancora ti garantisco pochi negozi posseggono.

Nel caso puoi usare un tondino di legno per batterle fuori se non possiedi o non vuoi acquistare l'estrattore.

Ricorda che le calotte dopo averle estratte andrebbero , come regola cambiate in quanto spesso e volentieri si rompono o si rovinano , sopratutto estraendole in maniera errata
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ma che cosa ha in più questo sistema Press Fit rispetto alle canoniche calotte che si avvitano ??
Se poi estraendole bisogna pure cambiarle ogni volta, mi pare una cosa abbastanza incombrensibile :nunsacci:
Quindi se voglio pulire il movimento centrale, come faccio ora, devo prima premunirmi ogni volta di nuove calotte ?
Mi le vendono le singola calotte senza i cuscinetti ?
Mi pare uan vera assurdità ... le calotte a vite erano così comode da smontare e rimontare, speriamo che come tutte le nuove manie i produttori non adottino in toto questa abbandonando completamente la vecchia ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Amuro e ben riletto.

Cosa hanno di diverso??
Bene , di diverso hanno la rigidità che si manifesta affondandole completamente nella scatola del movimento.

La calotta diventa un tuttuno con i telaio trasmettendo una potenza maggiore.

Per la manutenzione non mi preoccuperei , visto che sono molto ben portette.
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Non credo assolutamente agli incrementi di rigidità forniti da accoppiamento meccanico di tipo forzato ripetto ad uno filettato.
Ho analizzato le deformazioni dinamiche di un telaio e non è certo il tipo di collegamento telaio/ scatole dei cuscinetti del movimento centrale a irrigidirlo.
La differenza di rigidezza fornita da i due tipi di collegamento non esiste.
Se qualcuno nota differenza tra un telaio con accoppiamenti filettati e forzati, essa deriverà da altre differenze strutturali tra i due sistemi meccanici, sono due telai diversi.
Spero anch'io che sia unno standard che finisca presto.
Lo vedo adatto solo per il bitume.
Con le uscite invernali molto fangose, sostituisco e vedo sostituire anche 2 cuscinetti all'anno.
Sarebbe come estrarre le coppe della serie sterzo 2 volte all'anno, alla fine si inizierebbe a danneggiare il telaio e l'accoppiamento sarebbe libero rendendo inutilizzabile il sistema.
Dal punto di vista del costruttore sarebbe ottimo, invece del movimento centrale, sostituisco il telaio...
Basti pensare ai vantaggi che ci furono quando si passò dal sistema con cuscinetti a cartuccia e quelli a coppe esterne.
I primi duravano per l'inera vita del telaio e i secondi a volte neanche un anno.
Ti hanno detto che guadagnavi in rigidezza, ma a conti e verifiche fatte ci guadagnato solo chi fabbrica i cuscinetti.
Cmq siamo noi a decidere o meno il successo di un prodotto, se non ci piace basta non comprarlo.
 

Passero

Biker novus
1/9/10
14
0
0
Bologna
www.copygraf.org
In effetti credo che forse sia piu' adatto a certe biciclette, io come detto ce l'ho in una bici da dh....ho girato praticamente tutto inverno tra acqua e fango....e sinceramente i cuscinetti sarebbero gia' da cambiare.
E' un mio parere e quindi alquanto discutibile, ma non mi sembra molto pratico per la manutenzione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma perchè dite cose che non sapete??
I cuscinetti del press fit sono completamente schermati , addirittura in maniera migliore che nella versione a calotte.
Ha un limite ma non certo la sporcizia, il limite è il pressaggio , perchè una volta immesse le calotte quando le togli le butti 99 su 100
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Ma prchè dite cose che non sapete??
I cuscinetti del press fiot sono completamente schermati , addirittura in maniera migliore che nella versione a calotte.
Ha un limite ma non certo la sporcizia, il limite è il pressaggio , perchè una volta immesse le calotte quando le togli le butti 99 su 100


Dico la mia: il sistema press fit ha il vantaggio che, essendo incassato, la giunzione fra le tubazioni del telaio sono più robuste perchè sono fasciate (se carbonio) o saldate su una superficie maggiore
L'allineamento dei cuscinetti è migliore rispetto alle calotte a vite perchè le calotte di plastica permettono una maggior deformazione, con maggior durata dei cuscinetti.
I telai sono più semplici, senza nessuna filettatura che si può spanare.

Penso anch'io siano il futuro.

Sulla mia Epic (15.000 km) ogni due mesi smonto regolarmente le schermature dei cuscinetti press fit, pulisco e ingrasso e vanno ancora benissimo.

Pelle
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Giusto Pelle , sei una pellaccia!!
Attento però a smontare la copertura a non peggiorare la situazione

Cerco di essere attento. Smonto la guarnitura (xtr 970 un pò più complesso del solito), infilo un cutter tra il bordo in plastica che fa da battuta alla guarnitura e la schermatura del cuscinetto, con piccoli movimenti di leva tolgo la plastica e dopo tolgo agevolmente la schermatura.
Ho fatto vedere tutto al mio compagno di uscite, che è un cinghiale, ed ovviamente ( sulla sua mtb ) ha spaccato tutto.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Grazie SCR1 :}}}:

Mi so mi sono letto i vari post, ma i miei dubbi continuano
Il perchè dei miei dubbi è come hanno detto alcuni la manutenzione
Ora con le calotte esterne a vite la manutenzione era una stupidata, con le PressFit invece ho ben capito che questa non potrà essere così frequente come ora proprio perchè le calotte una volta rimosse si devono buttare :nunsacci: e li il mio primo dubbio esistono le calotte di ricambio oppure ti vendono tutto con i cuscinetti chiaramente ad un costo molto maggionre ?
OK mi dite che si possono solo aprire i cuscinetti e pulirli direttamente ... brrrrr OK ma è sicuramente un'operazione più compelssa dello smontaggio delle calotte a vite in quanto il rischio di fare danni è sicuramente maggiore :paur:
Non sono neppure convinto che siamo noi a determinare il successo o no di un nuovo standard, purtroppo sono i professionisiti !
Se i professionisti sceglieranno di utilizzarla le case produttrici abbandoneranno il vecchio sistema alla facciazza di chi la trova, magari, più "scomoda" ...
Io ora non l'ho mai utilizzata, può essere che avendola mi accorga che al manutenzione è una stupidata, ma già dopo aver visto l'attrezzo per estrarla a me pare un pò uan cosa che una volta montata è meglio non toglierla più fino a quando non cade a pezzi !
E poi il togli e rimetti delle calettine non danneggia anche il telaio ?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Beh scusa,ma quando smonti le calotte esterne cosa pulisci?Eventualmente puoi rimuovere lo sporco che si infila dietro il cuscinetto perche',se vuoi pulire l'interno del cuscinetto,devi sempre e comunque levare le protezioni/guarnizioni del cuscinetto!Che e' come levare quelle del press fit.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie SCR1 :}}}:

Mi so mi sono letto i vari post, ma i miei dubbi continuano
Il perchè dei miei dubbi è come hanno detto alcuni la manutenzione
Ora con le calotte esterne a vite la manutenzione era una stupidata, con le PressFit invece ho ben capito che questa non potrà essere così frequente come ora proprio perchè le calotte una volta rimosse si devono buttare :nunsacci: e li il mio primo dubbio esistono le calotte di ricambio oppure ti vendono tutto con i cuscinetti chiaramente ad un costo molto maggionre ?
OK mi dite che si possono solo aprire i cuscinetti e pulirli direttamente ... brrrrr OK ma è sicuramente un'operazione più compelssa dello smontaggio delle calotte a vite in quanto il rischio di fare danni è sicuramente maggiore :paur:
Non sono neppure convinto che siamo noi a determinare il successo o no di un nuovo standard, purtroppo sono i professionisiti !
Se i professionisti sceglieranno di utilizzarla le case produttrici abbandoneranno il vecchio sistema alla facciazza di chi la trova, magari, più "scomoda" ...
Io ora non l'ho mai utilizzata, può essere che avendola mi accorga che al manutenzione è una stupidata, ma già dopo aver visto l'attrezzo per estrarla a me pare un pò uan cosa che una volta montata è meglio non toglierla più fino a quando non cade a pezzi !
E poi il togli e rimetti delle calettine non danneggia anche il telaio ?
Infatti non preoccuparti le calotte press fit non hanno manutenzione:smile:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Si forse mi stò facendo delle menate inutili, in effetti, io attualmente non oulisco i cuscinetti ma smonto, tolgo il grasso, pulisco l'interno del telaio, riingrasso e rimonto le calottine, probabilmente ora che me lo fate notare è un'operazione che non serve a una mazza !
Se i cuscinetti sono sporchi loro il pulire i filetto o l'interno del telaio non serve proprio a nulla :nunsacci::maremmac: però la mia è più uan mia fisima di quando pulisco la MTB
Quidni se faccio come ora con i press fitt avrei addirittura minore manutenzione in quanto dovrei solo togliere le pedivelle ed il perno tutto quà :celopiùg:
Ma si mi stò facendo delle menate per nulla :-)
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ragazzi, ho il movimeto centrale della mia reign 2011 che è rumoroso.
La mia domanda è questa: una volta estratte le calotte PRESS FIT esiste la possibilità di sostituire solo i cuscinetti oppure sono annegati nelle calotte??? esiste un modo per separare i cuscitti dalle calotte oppure sono un tutt'uno??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo