Movimento centrale pf30 token

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Salve a tutti, sulla mia focus raven 2021 da un po di tempo ho cominciato a sentire il solito 'tic toc' nella pedalata, sempre quando la pedivella passa nel punto di spinta maggiore, e sopratutto quando spingo nei pedali. Dopo aver letto in giro e provato a ingrassare e controllare tutto il resto della bici, mi resta solo da smontare e ingrassare il movimento centrale.
La bici monta guarnitura xt hollotech II, e da caratteristiche riportate sul sito focus, la bici monta un token pf30 (allego foto). Mi sono già procurato l'attrezzo necessario per lo smontaggio, ma volevo la conferma da qualcuno che magari lo ha già fatto. Questo MC è di quelli che basta svitare le calotte, ingrassare e riavvitarle, oppure serve l'attrezzo specifico per poterlo rimontare (intendo l'attrezzo per pressare le calotte).
 

Allegati

  • 20210406_212856.jpg
    20210406_212856.jpg
    236,8 KB · Visite: 23
  • 20210406_212339.jpg
    20210406_212339.jpg
    210,6 KB · Visite: 22

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Dici che è questo ? Quindi i cuscinetti mi vengono via semplicemente svitando le 2 calotte ? E poi basta rimontarle avvitandole alla giusta coppia di serraggio giusto ?
Da quello che vedo nel video, per smontarlo, hai comunque bisogno dell'estrattore. Per rimontarlo invece, non hai bisogno della pressa, basta avvitare le due calotte
 

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Quelli non sono distanziali, sono i cuscinetti, il movimento vero e proprio.
Magari sbaglio, ma riguardando il video mi sembra che i cuscinetti vengano via quando 'svita' le calotte con la bussola, gli ultimi colpi di martello che da con l'attrezzo da te consigliato mi sembra che faccia saltare via solo le boccole di plastica, anche perché si vede che dentro al MC non c'e più niente.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Magari sbaglio, ma riguardando il video mi sembra che i cuscinetti vengano via quando 'svita' le calotte con la bussola, gli ultimi colpi di martello che da con l'attrezzo da te consigliato mi sembra che faccia saltare via solo le boccole di plastica, anche perché si vede che dentro al MC non c'e più niente.
Mi sono riguardato il video, credo abbia ragione tu.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo qua anche se il topic non è esattamente questo ma non volevo aprire altre discussioni.
Ho una Raven Max del 2016 con scatola movimento PF30, diametro interno telaio 46mm e monto una guarnitura shimano xt con diametro perno 24mm. Ad ora sul telaio c'è montato un movimento press fit con adattatore per calotte filettate shimano. Che voi sappiate esiste un movimento unico (no adattatori) compatibile con la combinazione del mio telaio+guarnitura?
Ho provato questo ma risulta un pelo troppo largo e la pedivella sinistra non va in battuta perfettamente.


Immagino che la pedivella della guarnitura shimano debba andare in battuta obbligatoriamente fino in fondo vero?

grazie!
 

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Ciao a tutti, scrivo qua anche se il topic non è esattamente questo ma non volevo aprire altre discussioni.
Ho una Raven Max del 2016 con scatola movimento PF30, diametro interno telaio 46mm e monto una guarnitura shimano xt con diametro perno 24mm. Ad ora sul telaio c'è montato un movimento press fit con adattatore per calotte filettate shimano. Che voi sappiate esiste un movimento unico (no adattatori) compatibile con la combinazione del mio telaio+guarnitura?
Ho provato questo ma risulta un pelo troppo largo e la pedivella sinistra non va in battuta perfettamente.


Immagino che la pedivella della guarnitura shimano debba andare in battuta obbligatoriamente fino in fondo vero?

grazie!
Ciao, non so consigliarti un mc, però io sulla raven monto un token ninka pf30 con guarnitura xt perno da 24 e la pedivella non va a toccare la calotta, resta un po staccata.
 

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Ciao a tutti, scrivo qua anche se il topic non è esattamente questo ma non volevo aprire altre discussioni.
Ho una Raven Max del 2016 con scatola movimento PF30, diametro interno telaio 46mm e monto una guarnitura shimano xt con diametro perno 24mm. Ad ora sul telaio c'è montato un movimento press fit con adattatore per calotte filettate shimano. Che voi sappiate esiste un movimento unico (no adattatori) compatibile con la combinazione del mio telaio+guarnitura?
Ho provato questo ma risulta un pelo troppo largo e la pedivella sinistra non va in battuta perfettamente.


Immagino che la pedivella della guarnitura shimano debba andare in battuta obbligatoriamente fino in fondo vero?

grazie!
Tu sei riuscito a smontare il token? Io ho provato l'altro giorno, quando sono arrivato al punto di dover battere per far uscire una parte del mc, mi sono fermato, non ne vuole sapere di uscire così ho rimontato tutto.. al 99% hanno messo del frena filetto che ha bloccato tutto! Si sente anche svitando la calotta il classico rumore del frena filetto
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Non ho capito cosa intendi per "token". Penso ci riferiamo a 2 movimenti diversi. Io avevo un movimento/adattatore da press fit 30 a calotte filettate ed ora l'ho tolto per montare quello di cui ho messo il link che, oltre a scorrere male, è troppo largo.

Gli adattatori press fit in plastica che fanno da transizione dal press fit alle calotte filettate si smontano facilmente con i normali estrattori e un martello in gomma. Sul mio telaio non è stato difficile. Dopo devi bloccare in una morsa gli adattatori così estratti e svitare le calotte press fit con la chiave shimano (o compatibile). Le calotte filettate (nuove) non vanno poi riavvitate troppo forte dato che rimontando il tutto sul telaio il press fit aumenta la forza di serraggio.

Quindi non capisco il frena filetto sinceramente...
 

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Non ho capito cosa intendi per "token". Penso ci riferiamo a 2 movimenti diversi. Io avevo un movimento/adattatore da press fit 30 a calotte filettate ed ora l'ho tolto per montare quello di cui ho messo il link che, oltre a scorrere male, è troppo largo.

Gli adattatori press fit in plastica che fanno da transizione dal press fit alle calotte filettate si smontano facilmente con i normali estrattori e un martello in gomma. Sul mio telaio non è stato difficile. Dopo devi bloccare in una morsa gli adattatori così estratti e svitare le calotte press fit con la chiave shimano (o compatibile). Le calotte filettate (nuove) non vanno poi riavvitate troppo forte dato che rimontando il tutto
Non ho capito cosa intendi per "token". Penso ci riferiamo a 2 movimenti diversi. Io avevo un movimento/adattatore da press fit 30 a calotte filettate ed ora l'ho tolto per montare quello di cui ho messo il link che, oltre a scorrere male, è troppo largo.

Gli adattatori press fit in plastica che fanno da transizione dal press fit alle calotte filettate si smontano facilmente con i normali estrattori e un martello in gomma. Sul mio telaio non è stato difficile. Dopo devi bloccare in una morsa gli adattatori così estratti e svitare le calotte press fit con la chiave shimano (o compatibile). Le calotte filettate (nuove) non vanno poi riavvitate troppo forte dato che rimontando il tutto sul telaio il press fit aumenta la forza di serraggio.

Quindi non capisco il frena filetto sinceramente...
Scusami avevo capito che prima montarci un token, che e un tipo di mc, lo monta di serie la raven 2021. Se ti guardi come é fatto, capisci il frena filetto.. ha uno smontaggio/montaggio diverso da quelli che dici tu
 

Classifica mensile dislivello positivo