Movimento centrale o telaio storto? Help!

mariogioni

Biker novus
21/4/11
8
0
0
pavia
Visita sito
Ho una MTB Scott con tripla guarnitura ALIVIO e le corone oscillano rispetto al deragliatore anteriore di circa 2mm, ho pensato alle corone allentate o storte ma sono ben serrate e se prendo come riscontro un punto vicinissimo all'asse centrale si vede che oscilla comunque di 1mm (che appunto sulla parte esterna diventano 2mm).
Ciò accade senza fare sforzo girando con la mano, come se fosse deformato, certo quando salgo in sella la cosa peggiora per una leggera flessione.

Visto che non sono le corone cosa sarà:
- il movimento centrale BB-ES25 da sostituire? (...non ha gioco e scorre bene)
- il movimento centrale montato male (mai toccato, tutto da fabbrica)?
- il telaio storto?

Grazie 1000
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.739
13.553
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sembrerebbe che la guarnitura sia piegata sull'asse di rotazione, bisognerebbe capire perche' smontandola. Se non e' sempre stato cosi' devi aver dato una bella botta.
Se la bici e' in garanzia mi rivolgerei al rivenditore.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.001
1.854
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
secondo me sono le corone,ma sono nella norma di oscillazione, vedere una corona perfettamente dritta solo da nuova.
 

mariogioni

Biker novus
21/4/11
8
0
0
pavia
Visita sito
la bici l'ho presa usata e il precedente proprietario dice ovviamente che prima non era così.
non penso siano le corone perchè l'oscillazione c'è già sull'asse centrale
Sotto sforzo intenso pur centrando al meglio il deragliatore anteriore alla fine ho 3 pignoni usabili per ogni corona prima che mi tocchi a dx o sx.
Alla fine ho regolato in modo di avere i tre pignoni più grandi con la corona piccola, i tre più piccoli con la grande e tre centrali con quella intermedia... pensavo di poter avere di più ma non ho molta esperienza...
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
Prima di spendere soldi posso proporti di fare una prova? Io ho risolto un problema simile che ora ti espongo.. Avevo la guarnitura storta, nel senso che avevo uno dei 4 bracci piegato verso l'esterno che faceva pure a me "oscillare" le corone con conseguente caduta della catena in varie occasioni. Si tratta di una vecchia Truvativ FiveD che ho trasformato in doppia. Comunque, con l'idea di comprarne una nuova ho voluto tentare il tutto e per tutto. Quindi con un martello ho preso a colpi il braccio (a guarnitura montata e con le corone) interessato della guarnitura senza ovviamente sfiorare le corone e usando la massima cautela per non rovinare la vernice.. Mi son bastati 4 colpi soli ben dati e ora le corone girano dritte come di fabbrica.. Ovviamente ho capito che tu devi appurare che non sia il movimento centrale il problema (ma te ne accorgeresti perché dovrebbe fare gioco), se capisci che non è quello allora dovrai raddrizzare i bracci della guarnitura come ho detto io..

EDIT: Se hai un amico disposto, monta la tua guarnitura su un altro movimento centrale di un'altra bici e vedi come gira
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho una MTB Scott con tripla guarnitura ALIVIO e le corone oscillano rispetto al deragliatore anteriore di circa 2mm, ho pensato alle corone allentate o storte ma sono ben serrate e se prendo come riscontro un punto vicinissimo all'asse centrale si vede che oscilla comunque di 1mm (che appunto sulla parte esterna diventano 2mm).
Ciò accade senza fare sforzo girando con la mano, come se fosse deformato, certo quando salgo in sella la cosa peggiora per una leggera flessione.

Visto che non sono le corone cosa sarà:
- il movimento centrale BB-ES25 da sostituire? (...non ha gioco e scorre bene)
- il movimento centrale montato male (mai toccato, tutto da fabbrica)?
- il telaio storto?

Grazie 1000
E' il MC.Tocca sostituirlo.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Prima di spendere soldi posso proporti di fare una prova? Io ho risolto un problema simile che ora ti espongo.. Avevo la guarnitura storta, nel senso che avevo uno dei 4 bracci piegato verso l'esterno che faceva pure a me "oscillare" le corone con conseguente caduta della catena in varie occasioni. Si tratta di una vecchia Truvativ FiveD che ho trasformato in doppia. Comunque, con l'idea di comprarne una nuova ho voluto tentare il tutto e per tutto. Quindi con un martello ho preso a colpi il braccio (a guarnitura montata e con le corone) interessato della guarnitura senza ovviamente sfiorare le corone e usando la massima cautela per non rovinare la vernice.. Mi son bastati 4 colpi soli ben dati e ora le corone girano dritte come di fabbrica.. Ovviamente ho capito che tu devi appurare che non sia il movimento centrale il problema (ma te ne accorgeresti perché dovrebbe fare gioco), se capisci che non è quello allora dovrai raddrizzare i bracci della guarnitura come ho detto io..

EDIT: Se hai un amico disposto, monta la tua guarnitura su un altro movimento centrale di un'altra bici e vedi come gira

Ti preoccupavi di non rovinare la vernice?
E non ti è passata l'idea che magari potevi rovinare i cuscinetti?
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
No, la bici non era vincolata completamente..era libera di saltellare lateralmente poiché la tenevo solo con la mano.. Le guarniture di fascia bassa si piegano solo a guardarle :) senza bisogno di prenderle con chissà quale forza.. Ripeto, mi è bastato molto poco per farla tornare come nuova, non immaginarti che stavo lì a distruggerla di colpi.. :D
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Bene ai cuscinetti non gli fai comunque.

Al tuo posto l'avrei raddrizzata sempre a martellate, ma dopo averla smontata dalla bici (e' successo anche a me, ma l'avevo storta dopo una rovinosa caduta su asfalto, ovviamente a destra).

[MENTION=81080]mariogioni[/MENTION]
Controllerei, se le corone sono dritte ma girano storte ed i cuscinetti sembrano a posto, anche di smontare il perno centrale e verificare che non sia storto.
Come riscontro puoi usare l'asta di un calibro, un righello... qualunque cosa che sia dritta e rigida.
Se appoggiandolo, vedi che è leggermente piegato (a naso ti direi che la piega inizi appena fuori dal cuscinetto di destra), allora è stata data una bella botta.
Se invece è dritto, allora se ne hai la possibilità prova tutto su un'altra bici provvisoriamente.

Qualcosa che non sta facendo il suo dovere c'è sicuramente.
Il problema è capire cosa....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo