Movimento centrale non si avvita, consigli?

Dashie84

Biker novus
23/6/14
22
0
0
Visita sito
Buondì, ho preso un muovimento centrale nuovo, passando da quello con le sferette sfuse a quello a capsula. Lunghezza 68 e uno avvita in un senso e l'altro nell'altro quindi dovrebbe essere con filettatura inglese. Unico, grosso problema è dato dal fatto che la parte grossa, quella che va infilata a destra, fa mezzo giro e si blocca. Ho provato a rimettere il pezzo vecchio e si avvita quasi perfettamente (fa un po' di sforzo ogni mezzo giro, ma lo avvito a mani nude) e a svitarlo e riavvitarlo un po di volte per pulire i filetti ma niente, quando metto quello nuovo si blocca e anche facendo sforzo non si avvita. Consigli? Nella foto il pezzo nero è quello vecchio che si avvita.
 

Allegati

  • IMG_20200618_201719.jpg
    IMG_20200618_201719.jpg
    216,2 KB · Visite: 42
  • IMG_20200618_201714.jpg
    IMG_20200618_201714.jpg
    446,6 KB · Visite: 41

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Buondì, ho preso un muovimento centrale nuovo, passando da quello con le sferette sfuse a quello a capsula. Lunghezza 68 e uno avvita in un senso e l'altro nell'altro quindi dovrebbe essere con filettatura inglese. Unico, grosso problema è dato dal fatto che la parte grossa, quella che va infilata a destra, fa mezzo giro e si blocca. Ho provato a rimettere il pezzo vecchio e si avvita quasi perfettamente (fa un po' di sforzo ogni mezzo giro, ma lo avvito a mani nude) e a svitarlo e riavvitarlo un po di volte per pulire i filetti ma niente, quando metto quello nuovo si blocca e anche facendo sforzo non si avvita. Consigli? Nella foto il pezzo nero è quello vecchio che si avvita.
Ciao, hai guardato con un calibro che sia dello stesso diametro..? Se è cosi, devi solo pulire bene il filetto magari con spazzola rotante di metallo da montare su trapano e sgrassante da pulire più volte...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Le due parti filettate ruotano nello stesso verso o in versi opposti? Se uno orario e l'altro antiorario, allora è passo inglese, se invece il dx ruota nel verso della pedalata (orario) e il sx nel verso contrario (quindi sempre orario rispetto al tuo punto di vista), è italiano. Il passo del filetto cambia.
 

Dashie84

Biker novus
23/6/14
22
0
0
Visita sito
Ciao, hai guardato con un calibro che sia dello stesso diametro..? Se è cosi, devi solo pulire bene il filetto magari con spazzola rotante di metallo da montare su trapano e sgrassante da pulire più volte...
Una volta appurato che è un bsa il diametro non è standard? Anche perché il "tappo" sinistro si avvita bene. Non rovino la filettatura su una bici in alluminio usare uno spazzolino rotante in rame?
Le due parti filettate ruotano nello stesso verso o in versi opposti? Se uno orario e l'altro antiorario, allora è passo inglese, se invece il dx ruota nel verso della pedalata (orario) e il sx nel verso contrario (quindi sempre orario rispetto al tuo punto di vista), è italiano. Il passo del filetto cambia.
Il sinistro orario e il destro antiorario, dovrebbe esser inglese da quello che ho letto.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Una volta appurato che è un bsa il diametro non è standard?
Eh..si..ma a volte c'è un qualche decimo di differenza sulle creste del filetto e se il tuo "femmina" non è pulito bene non entra quello nuovo...comunque la scatola movimento centrale in alluminio non è burro , se lo pulisci con cautela ( non con una mola eh...!) Con spazzola un po' alla volta. poi entra ...è un operazione che mi è capitata di fare piu volte...altrimenti se hai paura di fare danni, vai da un mecca di bici fornito che lui probabilmente ha il maschio per ripassartelo
 

Dashie84

Biker novus
23/6/14
22
0
0
Visita sito
Quindi a rigor di logica, se non balla movimento centrale e foto corrispondono. Ora provo con il wd40 (anche se avevo già pulito cmq prima di fare il tentativo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi sa che è una delle occasioni in cui il classico WD-40 è indispensabile, non dimenticarti di asciugare bene il tutto e prima di avvitare mettere un po' di grasso antigrippante sulla filettatura.
 

Dashie84

Biker novus
23/6/14
22
0
0
Visita sito
Siete dei grandi.
Ho ripulito entrambe le filettature passando dentro i denti con l'unghia, carta e WD40 per rimuovere il grasso che avevo messo. Ho notato che la parte iniziale del MC aveva delle irregolarità nella parte dove iniziava ad avvitare. Le ho sistemate grattando accuratamente con un taglierino. Ho controllato la filettatura del telaio dato che appena uscito dalla scatola il MC era perfetto, e proprio al primo giro, inizio inizio, c'era un CAPELLO di metallo che si piegava per poi unirsi alla filettatura. L'ho rimosso in modo da rendere più netto l'inizio della filettatura e ha preso bene al primo giro, avvitandosi quasi a mani nude.
Grazie mille!

P.S. ora devo solo sperare di aver preso guarnitura e lunghezza MC compatibili, ma su amazon c'era scritto che serviva un 123 di lunghezza per questo https://www.amazon.it/gp/product/B00B70917U/?tag=mmc08-21 XD
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Una volta appurato che è un bsa il diametro non è standard? Anche perché il "tappo" sinistro si avvita bene. Non rovino la filettatura su una bici in alluminio usare uno spazzolino rotante in rame?

Il sinistro orario e il destro antiorario, dovrebbe esser inglese da quello che ho letto.
Sì è così.
 

Dashie84

Biker novus
23/6/14
22
0
0
Visita sito
Scusatemi ma non sto ad aprire un altro tread. Sono al lavoro, qualcuno sa dirmi al volo che brugola serve per avvitare i pedali su una guarnitura fcm311 sul perno quadro? Mi son dimenticato di portarmi la vite al lavoro per capire quale mi serve...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo